lunedì 23 settembre 2013

24° giornata: Rosenborg e Strømsgodset pareggiano, il Tromsø perde a Sarpsborg ed è sempre più nei guai

Il 24 giugno 1974, a Kristiansand, il Rosenborg perse 4-0 contro lo Start. Era un venerdì. Da allora, il Rosenborg non ha mai perso una partita di campionato giocata di venerdì: è vero che di venerdì si gioca abbastanza di rado, ma è pur vero che si tratta di una statistica che “resiste” da quasi quarant’anni. Ed anche in questo 24° turno della Tippeligaen 2013 il Rosenborg, giocando l’anticipo del venerdì, è uscito imbattuto, confermando la predilezione per questo giorno della settimana: il venerdì ai ragazzi di Trondheim insomma porta bene. Ma non benissimo: al Lerkendal contro l’Haugesund, l’ex squadra della forte punta Alexander Søderlund, avrebbero fatto comodo i tre punti. Ed invece ne è arrivato solo uno, frutto dell’1-1 finale. Lo stesso Søderlund si accomoda in panchina, ed entra in campo solo all’87° al posto di John Chibuike, autore al 21° del gol del vantaggio Rosenborg; all’84° però, quando la vittoria sembra già al sicuro nel caveau nei sotterranei del Lerkendal, ecco il gol del pareggio ospite siglato dal solito Christian Gytkjær, il danese dai piedi buoni giunto al nono gol stagionale (vedi sintesi).

Una concitata fase di gioco di Brann-Strømsgodset (Foto Marit Hommedal/NTB scanpix da aftenposten.no)


Il Rosenborg da 48 sale a 49, e si riporta alla portata dello Strømsgodset che, impegnato di sabato a Bergen contro il Brann, si trova a 46 punti. Una vittoria consentirebbe ai Deila boys di issarsi in vetta alla classifica, a pari punti col Rosenborg ma con la migliore differenza reti. Ma vincere a Bergen non è mai facilissimo, anzi sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio a inizio ripresa col ritrovato Erik Huseklepp, mentre gli ospiti pareggiano al 65° con Øyvind Storflor ma non riescono più a trovare la via del gol, perdendo per l’ennesima volta l’occasione di riportarsi in vetta alla classifica (vedi sintesi).

Rosenborg 49, Godset 47, partite ancora da giocare 6, punti potenzialmente ancora a disposizione per entrambe 18: i giochi sono ancora apertissimi, però notiamo ancora una volta che più il Rosenborg regala possibilità allo Strømsgodset di rifarsi sotto, più il Godset sembra non trovare il modo di sfruttarle.

Interessante ciò che accade nella battaglia per il terzo posto. L’Haugesund, che come detto ha pareggiato, sale a 38 punti dove aggancia l’Aalesund, che incredibilmente crolla per 5-1 sul campo dell’Odd, un team reduce da cinque partite senza vittorie (di cui le ultime tre perse) che a tutto sembrava destinato meno che a segnare una goleada agli arancioni di Jan Jönsson. Pensate: l’Odd prima di domenica in tutto il campionato (23 partite) aveva segnato 26 reti, domenica in novanta minuti è andato in gol cinque volte, realizzando insomma quasi un quinto delle reti segnate quest’anno in una sola partita! Mattatore della serata Frode Johnsen, l’attaccante veterano classe 1974 che adesso, in virtù delle 12 reti segnate quest’anno, è il nuovo capocannoniere di Tippeligaen. Se Aalesund e Haugesund rallentano, non altrettanto fa il Viking, che batte il  Vålerenga 1-0 e si issa da solo al terzo posto, a quota 41 punti. Kjell Jonevret, allenatore della squadra di Stavanger, ha fatto sapere di credere nel terzo posto, che dà accesso all’Europa League.

Apocalypse now nelle zone di bassa classifica: a vedere l’orrore dello spettro della retrocessione è il Tromsø che, reduce dalla sconfitta per 3-0 a Londra contro il Tottenham (che ci poteva stare), perde con lo stesso risultato sul campo del Sarpsborg 08 (e questo non ci poteva stare), incappando nel duplice guaio di non guadagnare punti e di regalarne ad una diretta avversaria, la squadra ultima in classifica che ora si rifà sotto a soli due punti di margine (vedi sintesi). E non è mica tutto. Anche l’altra ultima in classifica, l’Hønefoss, tiene il passo del Sarpsborg grazie alla vittoria di Lillestrøm per 1-2, mentre lo Start, che col Tromsø condivideva la terzultima piazza (quella che manda agli spareggi salvezza), batte 2-0 il Sogndal e si porta a +3 sui biancorossi del nord andando a riagganciare pure il Sandnes Ulf, travolto per 4-1 a Molde da una squadra che ha cominciato troppo tardi a fare calcio champagne. Insomma, la lotta per la salvezza è tutta riaperta anche per quanto riguarda le due retrocessioni dirette. E domenica c’è un Tromsø-Start che fa già tremare le vene dei polsi...

24° giornata
20/9: Rosenborg - Haugesund 1-1
21/9: Lillestrøm - Hønefoss 1-2
Brann - Strømsgodset 1-1
22/9: Molde - Sandnes Ulf 4-1
Odd - Aalesund 5-1
Viking - Vålerenga 1-0
Sarpsborg 08 - Tromsø 3-0
Start - Sogndal 2-0

Classifica
Rosenborg          49
Strømsgodset       47
Viking             41
Aalesund           38
Haugesund          38
Molde              34
Brann              34
Lillestrøm         31
Vålerenga          30
Odd                29
Sogndal            29
Start              28
Sandnes Ulf        28
Tromsø             25
Hønefoss         23
Sarpsborg 08       23

Classifica marcatori
12 gol: Frode Johnsen (Odd)
11 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)

25° giornata
27/9: Sogndal - Strømsgodset
28/9: Aalesund - Brann
Hønefoss - Viking
29/9: Sandnes Ulf - Lillestrøm
Vålerenga - Odd
Haugesund - Molde
Tromsø - Start
Sarpsborg 08 – Rosenborg

2 commenti:

  1. Davvero tragica questa sconfitta per il Tromsø ...non ho parole :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già scritto in risposta ad un commento simile al tuo, speriamo per il Tromsø che la "distrazione" dell'Europa League non faccia troppi danni in termini di rendimento in campionato: i biancorossi sono attesi da due mesi da vivere col cuore in gola!

      Elimina