lunedì 16 settembre 2013

23° giornata: Rosenborg ko a Tromsø, lo Strømsgodset vince e torna a meno due!

Correva il 23 giugno, nel calcio praticamente una vita fa: il Tromsø sconfiggendo il Lillestrøm ottenne l’ultima vittoria in campionato prima di un’interminabile serie di nove risultati negativi consecutivi, durante i quali i biancorossi del nord hanno conquistato la miseria di tre punti (frutto di altrettanti pareggi e ben sei sconfitte) e sono piombati nel bel mezzo della zona retrocessione. Un po’ come avvenuto nel match casalingo di Europa League vinto contro il Besiktas (vittoria col senno di poi inutile vista la squalifica dei turchi, ma che comunque fu una bella soddisfazione), di fronte all’ostacolo più difficile, il Tromsø ha trovato l’insperato colpo d’ala che gli ha consentito di ottenere un’affermazione di prestigio. Stavolta vittima della schizofrenia del Tromsø è niente di meno che il Rosenborg capolista lanciato verso lo scudetto e, da ieri, un po’ meno lanciato di prima, anche se pur sempre capolista: gli aspiranti campioni di Norvegia si sono in verità presentati all’Alfheim di Tromsø in una forma non del tutto esaltante, e i padroni di casa hanno ringraziato di cuore. È bastato loro un gol, quello di Magnus Andersen al 24°, per aggiudicarsi l’incontro, finito 1-0 (vedi sintesi). E la Tippeligaen 2013 cambia faccia.

Che serataccia per il Rosenborg! Dopo la sconfitta per l’Alfheim, la squadra si è trovata coinvolta pure in una disavventura nei cieli della Norvegia. L’aereo che riportava la squadra da Tromsø a Trondheim è infatti dovuto atterrare a Bodø (più o meno a metà strada) per via di un allarme bomba all’aeroporto di Trondheim in virtù del quale lo scalo è stato chiuso almeno fino alle 16 di oggi. Il Rosenborg ha quindi passato la notte e buona parte della giornata di oggi a Bodø. In questa foto, scattata ieri sera, vediamo John Chibuike, Cristian Gamboa e Nicki Bille Nielsen che, assieme ad altri compagni ai tavoli vicino, si rifocillano e ingannano insieme la lunga attesa causata da questo spiacevole contrattempo (foto Roy Tommy Bråten da aftenposten.no).


Già, perché non poteva non approfittare dello scivolone del Rosenborg lo Strømsgodset, che era finito a meno cinque in classifica e vedeva la capolista allontanarsi preoccupantemente all’orizzonte proprio quando in lontananza inizia a stagliarsi il profilo del traguardo (mancano sette giornate al termine della stagione). L’Odd arrivato al Marienlyst Stadion è una squadra bisognosa di punti, affamata, non si è offerta come vittima sacrificale ai padroni di casa, ha lottato e tenuto fin quasi alla fine, ma alla fine la maggiore qualità del Godset, e le motivazioni di chi non può lasciarsi scappare un’occasione d’oro, hanno prevalso. Adbisalam Ibrahim già al 10° ha portato in vantaggio i padroni di casa, e sembravano esserci i prodromi per una domenica tranquilla; gli ospiti han però pareggiato al 62° con Frode Johnsen, giunto al nono gol stagionale. Sull’1-1, i padroni di casa hanno temuto che le cose andassero per il peggio, ma appena una decina di minuti dopo le file degli ospiti sono state sfoltite di Lars-Kristian Eriksen, allontanato dall’arbitro per due ammonizione ricevute nell’arco di soltanto sette minuti. E con l’uomo in meno, gli ospiti cedono di schianto: Nana (77°) e Adama Diomande (86°) consentono ai padroni di casa di vincere la sfida per 3-1 (vedi sintesi).

Quindi Rosenborg che resta a 48 e Strømsgodset che balza a quota 46: con sette partite ancora da giocare, nemmeno il più sfegatato tifoso di Trondheim può pensare che due punti bastino al Rosenborg per essere certi della vittoria finale. Basta piuttosto il distacco che queste due squadre hanno accumulato nei confronti delle inseguitrici, che paiono aver issato sul ponte la definitiva bandiera bianca: il Viking che pareggia 1-1 ad Haugesund e l’Aalesund che perde 1-3 in casa il “derby” con l’altalenante Molde (decisive l’espulsione di Demar Philips dell’Aalesund al 39° sullo 0-1 per gli ospiti e la doppietta per il Molde siglata da Magne Hoseth) si trovano appaiate a 38 punti, troppo lontane dalle fuggitive per sperare di avere ancora voce in capitolo nella lotta per lo scudetto. Lotteranno invece, probabilmente fino alla fine, per il terzo posto, l’ultimo che assegna un posto in Europa: alla gara partecipa anche lo stesso Haugesund, che si trova a 37 punti.

La vittoria del Tromsø è importante anche per la geografia della zona bassa della classifica. La vittoria del Sandnes Ulf sul Sarpsborg 08 per 2-0 consente ai padroni di casa di volare a quota 28, mentre gli ospiti si trovano relegati, quasi retrocessi, a quota 20 assieme all’Hønefoss che perde in casa con lo Start quella che forse era l’ultima occasione per riaprire la lotta per la salvezza. Proprio lo Start, in virtù di questa importante vittoria, tiene il passo del Tromsø e gli resta attaccato a quota 25 punti (il Tromsø ha altrettanti punti ma una differenza reti al momento leggermente migliore, -1 contro -6). Insomma, se Sandnes Ulf e Hønefoss sembrano ormai destinate a retrocedere, la lotta per evitare il terz’ultimo posto, che porta agli spareggi, è accesa: il Tromsø e lo Start – che se avessero perso si sarebbero trovati nei guai – continuano a lottare e a “puntare” l’Odd, che ha appena un punto più di loro.

Il match più divertente della domenica è però la sfida tra Vålerenga e Brann, due squadre che ormai hanno poco da chiedere a questo campionato e sembrano destinate ad un tranquillo finale da metà classifica (anche se ai padroni di casa la vittoria faceva comodo per evitare di trovarsi troppo vicini alla lotta per la salvezza). Tra un colpo di scena e l’altro, il Vålerenga, sotto di 1-3 al 17°, vince 4-3, con doppiette di Morten Berre e Torgeir Børven: godetevene la sintesi!

23° giornata
13/9: Aalesund - Molde 1-3
14/9: Haugesund - Viking 1-1
Sogndal - Lillestrøm 1-2
15/9: Sandnes Ulf - Sarpsborg 08 2-0
Strømsgodset - Odd 3-1
Hønefoss - Start 0-1
Tromsø - Rosenborg 1-0
Vålerenga - Brann 4-3

Classifica
Rosenborg          48
Strømsgodset       46
Aalesund           38
Viking             38
Haugesund          37
Brann              33
Molde              31
Lillestrøm         31
Vålerenga          30
Sogndal            29
Sandnes Ulf        28
Odd                26
Tromsø             25
Start              25
Hønefoss         20
Sarpsborg 08       20

Classifica marcatori
11 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)
9 gol: Malick Mane (Sogndal), Frode Johnsen (Odd), Morten Berre (Vålerenga)

24° giornata
20/9: Rosenborg - Haugesund
21/9: Lillestrøm - Hønefoss
Brann - Strømsgodset
22/9: Molde - Sandnes Ulf
Odd - Aalesund
Viking - Vålerenga
Sarpsborg 08 - Tromsø
Start – Sogndal

2 commenti:

  1. Grande Tromso, ora bisogna vincere assolutamente con il Sarpsborg!! E non dimentichiamoci dell'Europa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il Tromsø non vuole vanificare l'impresa fatta col Rosenborg, i tre punti di Sarpsborg sono un imperativo categorico!

      Elimina