venerdì 31 maggio 2013

Coppa di Norvegia, 3° turno: ko Hødd contro il Molde; out Brann, Viking, Aalesund e Hønefoss; dalla “serie C” avanza l’Alta

Se prima eravamo in 32 a giocare la Coppa di Norvegia, adesso siamo in sedici a giocare la Coppa di Norvegia. Il terzo turno ha stabilito quali saranno le “Top 16” che adesso iniziano sul serio a puntare alla finale di Oslo. E non sono mancate situazioni interessanti.

I giocatori dell’Alta festeggiano con i propri tifosi dopo la vittoria sull’Hønefoss. L’Alta è l’unica squadra di Second Division (“serie C”) ad approdare agli ottavi di finale di Coppa (Foto: Erlend Hykkerud - Finnmark Dagblad da fotball.altaif.no)

Anzitutto, la Coppa saluta i detentori dell’Hødd, la squadra di Adeccoligaen, cioè la serie B, che ha vinto l’anno passato. I campioni in carica sono stati sconfitti in casa dal Molde, la squadra che l’anno passato ha vinto il campionato ma che ora non se la passa bene, al termine di un match convulso e appassionante. L’Hødd infatti passa in vantaggio con Erik Sandal al 38° e culla il sogno di andare ancora avanti in Coppa fino al 90°, quando Magnus Wolff Eikrem salva il Molde dall’ennesima disfatta stagionale. Supplementari senza reti, si va ai rigori: i primi quattro turni di tiri, cioè i primi otto rigori, vanno a segno. Sul 4-4, le squadre si bloccano, e vengono sbagliati quattro rigori consecutivi, due per parte. Al settimo turno di tiri, l’Hødd sbaglia ancora (terzo errore consecutivo per l’Hødd dal dischetto), il Molde, segna con Daniel Chima Chukwu e, al quattordicesimo rigore complessivo, porta a casa la vittoria. Che fatica, però! Per l’Hødd una brutta delusione che tuttavia deve essere smaltita presto, visto che tra poco più di un mese comincerà l’impegno in Europa League! (Va anche detto che l’Hødd sta facendo anche un’ottima stagione in Adeccoligaen e, essendo attualmente quarto, potrebbe lottare anche per la promozione!)

Il Molde salva la pelle, ma non altrettanto fanno tutte le squadre di Tippeligaen superstiti in Coppa. Salta l’Hønefoss, e la notizia ha del clamoroso perché a sconfiggerlo è una squadra di Second Division (la “serie C”), cioè l’Alta, che in casa sconfigge la squadra di Tippeligaen per 2-1. L’Alta, che per inciso sta vivendo una stagione fenomenale (nel gruppo 2 di Second Division è primo con sette vittorie su sette, che sommate alle tre affermazioni in Coppa fanno un totale di dieci vittorie su dieci gare ufficiali disputate quest’anno), è l’unica squadra di Second Division ad approdare agli ottavi di finale (erano arrivate in cinque a disputare questo turno, ma le altre quattro sono state eliminate). Del resto, è dal 2007 che l’Alta raggiunge sempre il terzo turno di Coppa, e nel 2009 è arrivata agli ottavi di finale, mentre nel 2011 (all’epoca militava in Tippeligaen) approdò addirittura ai quarti: non si può dire che sia una squadra cui non piaccia giocare in Coppa!

Ma non è l’Hønefoss l’unica big di Tippeligaen a salutare la competizione: sono altre tre le squadre della massima divisione a lasciare le penne a questo turno, un bilancio sorprendente se pensiamo che non erano previste sfide dirette tra squadre di Tippeligaen, quindi queste squadre sono state tutte eliminate da club di Adeccoligaen. E non sono squadre nemmeno da poco. Perdono infatti club che stanno facendo molto bene quest’anno, ossia il Viking, travolto in casa 2-4 (stava sotto 0-3, vedi sintesi) dal Bryne (attualmente sesto in Adeccoligaen) e il Brann, estromesso dopo l’1-2 (vedi sintesi) subìto a Bergen dal Mjøndalen (ottavo in “serie B”). È invece in trasferta che perde l’Aalesund, sconfitto ai supplementari (2-2 al 90°, 4-2 al 120°) dal Ranheim (capolista di “serie B”).

Ecco quindi le magnifiche sedici promosse. Nove sono di Tippeligaen (Haugesund, Lillestrøm, Molde, Odd, Rosenborg, Sogndal, Start, Tromsø, Vålerenga), sei di Adeccoligaen (Bodø/Glimt, Bryne, HamKam, Mjøndalen, Ranheim, Stabæk) e c’è pure la già citata superstite di Second Division (Alta). Gli ottavi di finale, i cui accoppiamenti sono ancora da stabilire, si giocheranno il 23 giugno!

Coppa di Norvegia, 3° turno
29/5: Kvik Halden – Lillestrøm 0-2
Asker – Vålerenga 2-3
Odd – Sandefjord 2-0
Viking – Bryne 2-4
Vard Haugesund – Haugesund 2-5
Brann – Mjøndalen 1-2
Sogndal – Ullensaker/Kisa 4-3
Hødd – Molde 2-2 dts, 4-5 ai rig.
Ranheim – Aalesund 4-2 dts
Levanger – Rosenborg 1-4
Bodø/Glimt – Elverum 2-0
Tromsø – Follo 3-1
Alta – Hønefoss 2-1
30/5: Stabæk - Fredrikstad 3-1
Kongsvinger – HamKam 0-1

Flekkerøy – Start 1-2

Nessun commento:

Posta un commento