lunedì 27 maggio 2013

12° giornata: Strømsgodset-Aalesund 2-1, vincono anche Rosenborg, Viking e Brann

Chissà se a Drammen, campo base dal quale lo Strømsgodset dirige la spedizione che punta alla scalata della Tippeligaen, sono contenti che con la giornata conclusa ieri è arrivata alla fine la prima parte di campionato e che adesso per tutte le squadre della massima serie norvegese – a parte quelle ancora impegnate in Coppa che avranno un piccolo supplemento di fatica – scatta il rompete le righe in vista di un mese di riposo? Certo, un po’ di vacanza fa bene senz’altro, c’è bisogno di ricaricare le batterie dopo un periodo in cui il campionato è stato molto intenso e il calendario molto fitto. Ma a Drammen staranno facendo gli scongiuri affinché la pausa non abbia l’effetto né di consentire di rimettere un po’ a posto le idee alle squadre inseguitrici più in difficoltà né tantomeno di scaricare le energie di uno Strømsgodset che ultimamente sembra veramente aver trovato la quadratura del cerchio. La vittoria di venerdì è la quarta consecutiva, e si tratta addirittura del decimo risultato utile consecutivo, figlio di otto vittorie e due pareggi. Sono numeri da scudetto. La stessa vittoria di venerdì è una vittoria impreziosita dal fatto che è stata ottenuta contro una squadra che certamente non è di sprovveduti, ma al contrario una delle rivelazioni del campionato, un Aalesund ultimamente un po’ più appannato del solito ma comunque sempre al di sopra delle aspettative di inizio stagione. Anzi, al Marienlyst è proprio l’Aalesund a portarsi in vantaggio, al 13° grazie ad un papera del portiere Adam Larsen Kwarasey che si fa passare tra le gambe un tiro non irresistibile del solito indomito costaricano Michael Barrantes (quinto sigillo stagionale per lui) servito da un altro dei pericoli pubblici in arancione, il marocchino Abderrazak Hamed-Allah. Ma lo Strømsgodset non si scompone: già al 19° si porta in parità grazie al gol di Adama Diomande, che segna nonostante si sia infortunato alla coscia da un paio di minuti e dopo la rete debba chiedere il cambio perché impossibilitato ad andare avanti (quando si dice buttare il cuore oltre l’ostacolo: nelle ultime sei gare Diomande ha segnato cinque reti, che sono anche il suo bottino complessivo di gol fatti in stagione). Al posto di Diomande entra in campo l’evergreen ungherese Peter Kovacs, che ultimamente fa un po’ più di panchina del solito perché per un “vecchietto” come lui è necessario un po’ di riposo in più degli altri, ma che quando è chiamato in causa non si fa certo trovare impreparato: al 43° è proprio lui a siglare di incornata il gol che porta lo Strømsgodset in vantaggio per 2-1, che sarà anche il risultato finale della gara (vedi sintesi).

Un’immagine di gioco di Strømsgodset-Aalesund (foto Børre E. Helgerud da godset.no, dove è presente una bella gallery della partita)


Lo Strømsgodset corre e dietro non possono stare a guardare: a parte proprio l’Aalesund – sconfitto come appena detto dalla stessa capolista – le immediate inseguitrici non perdono terreno, del resto hanno già abbastanza punti di ritardo da non potersi permettere distrazioni. Tutto ok per il Rosenborg, che rimane a meno cinque dalla vetta grazie alla vittoria di Oslo per 1-2 contro il discontinuo Vålerenga, che sigla il gol della bandiera solo verso il novantesimo dopo aver subito due reti dagli ospiti (Tore Reginiussen e Jonas Svensson i marcatori) nella ripresa. Qualche problema in più, ma identico risultato, per il Viking, che rimane a meno sei grazie alla vittoria casalinga contro un’altra squadra assai discontinua, il Tromsø, ottenuta grazie ad un gol a tempo scaduto di Trond Olsen il quale, raccogliendo un’impacciata respinta corta di Marcus Sahlman, spezza l’equilibrio di una gara che, nonostante la maggiore intensità dei padroni di casa, sembrava destinata all’1-1 dopo i gol Yann-Erik de Lanlay nel primo tempo e la replica degli ospiti nella ripresa affidata a Ruben Yttergård Jenssen (2-1 il finale, vedi sintesi). Anche il Brann fila avanti tutta con un bel 3-1 al Sarpsborg 08 le cui resistenze vengono piegate abbastanza facilmente.

Strømsgodset 29, Rosenborg 24, Viking 23, Brann 21 e Aalesund 20: queste le prime cinque della classe. Dietro di loro, il già citato stop del Tromsø e il brutto tonfo dell’Haugesund in quel di Lillestrøm (3-0) creano una piccola spaccatura in classifica. Nei bassifondi, fondamentale vittoria dell’Odd sul Sandnes Ulf con un rotondo 3-0, mentre spicca l’affermazione del Molde sull’Hønefoss, un rotondo 4-0 (vedi sintesi) che conferma come i campioni in carica quest’anno, almeno per ora, vincano poco ma, quando vincono, vincano per bene: dopo la vittoria per 4-1 sull’Aalesund, è arrivata la seconda vittoria stagionale, anche questa altisonante. E questo è tutto, almeno per ora: la tredicesima giornata, che prevede in cartellone il very big match tra Rosenborg e Strømsgodset, è in programma per il 22 e 23 giugno (prima di fare le valigie, però, c’è il terzo turno di Coppa che si giocherà mercoledì e giovedì).

12° giornata
24/5: Strømsgodset - Aalesund 2-1
25/5: Molde - Hønefoss 4-0
Vålerenga - Rosenborg 1-2
26/5: Lillestrøm - Haugesund 3-0
Brann - Sarpsborg 08 3-1
Odd - Sandnes Ulf 3-0
Viking - Tromsø 2-1
Sogndal - Start 1-1

Classifica
Strømsgodset       29
Rosenborg          24
Viking             23
Brann              21
Aalesund           20
Haugesund          17
Tromsø             16
Sogndal            16
Lillestrøm         15
Sarpsborg 08       14
Hønefoss        13
Vålerenga          13
Start              13
Odd                11
Molde              10
Sandnes Ulf        10

Classifica marcatori
6 gol: Petter Vaagan Moen (Lillestrøm), Tarik Elyounoussi (Rosenborg), Christian Gytkjær (Haugesund)

13° giornata
22/6: Rosenborg - Strømsgodset
Vålerenga - Molde
Sarpsborg 08 - Start
23/6: Sandnes Ulf - Sogndal
Aalesund - Viking
Haugesund - Brann
Hønefoss - Odd

Tromsø – Lillestrøm

2 commenti:

  1. Ciao amico sempre utilissimi i tuoi aggiornamenti complimenti, io seguo come saprai piu' Adeccoligaen e 2 div dove l'amico Lyn si fa rispettare con una difesa d'acciaio , speriamo che alla fine del campionato potro' rivederlo in Adecco, d'altra parte una societa' gloriosa come il Lyn metita' altri palcoscenici a presto caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di tutto!
      Sì, il Lyn se la sta cavando davvero egregiamente! Peccato però che sia finito in un girone tosto: l'appena retrocesso Alta sembra avere serissime intenzioni di tornare in Adeccoligaen quanto prima! Ma il campionato è ancora lungo!
      Ciao!

      Elimina