martedì 7 maggio 2013

7° giornata: pari tra Aalesund e Rosenborg, lo Strømsgodset resta solo in vetta


Dopo le prime sei giornate passate in vetta – talvolta anche solitaria – alla classifica, l’Aalesund è costretto a cedere, almeno provvisoriamente, lo scettro di capolista. La squadra allenata da Jan Jönsson, grande ex della partita, non va oltre il pareggio casalingo nella grandissima sfida contro il Rosenborg, incontro di cartello della settima giornata. E dire che dopo i gol di Leke James al 26° - lo stesso James ha preso un palo clamoroso da distanza veramente ravvicinata a inizio ripresa – e il raddoppio di Fredrik Ulvestad al 52°, per l’Aalesund sembrava fatta: il tabellone segnava 2-0 e il campo vedeva un Rosenborg che pareva un po’ groggy. Invece è stato proprio il raddoppio dei padroni di casa a dare la sveglia agli ospiti, che hanno improvvisamente trovato la carica per riversarsi in avanti e mettere alle corde l’Aalesund nel volgere di pochi minuti: al 65° Tarik Elyounoussi ha accorciato le distanze (ma in questo caso il merito del gol va a Borek Dockal, che ha irriso la difesa avversaria con un dribbling slalom e ha scoccato un tiro che Sten Grytebust, portiere degli arancioni, ha potuto soltanto respingere sui piedi dello stesso Elyounoussi), al 72° John Chibuike ha messo i conti in pari sfruttando l’assist di Tobias Mikkelsen per incenerire Grytebust con un sinistro al fulmicotone. Nel finale, il Rosenborg avrebbe potuto pure piazzare il colpaccio grazie ad un siluro di Ole Kristian Selnæs che si è spento di poco a lato, ma sarebbe stata una punizione troppo severa per un Aalesund che per un’ora ha dominato la gara. Il 2-2 finale (vedi sintesi) è invece il risultato giusto, anche se poco utile per entrambe le squadre.

Lars-Christopher Vilsvik dello Strømsgodset festeggia dopo il grande gol dell’1-0 segnato al Viking: finirà 3-1 per i suoi, risultato che vale la vette solitaria (foto dalla pagina Facebook dello Strømsgodset)


Approfitta infatti del pareggio di due squadre di alta classifica lo Strømsgodset, che occupava con l’Aalesund la vetta della graduatoria e battendo il Viking in casa per 3-1 trova il modo di sbarazzarsi della compagnia e restare ancora in vetta ma da solo. Non che il match contro il Viking fosse dei più facili, essendo gli avversari un’altra compagine che ha iniziato alla grande il campionato, e fino alla scorsa settimana era terza ad un solo punto di distacco dallo Strømsgodset e dall’Aalesund. Al Marienlyst, lo Strømsgodset parte forte e già al 10° è in vantaggio su un gol incredibile di Lars-Christopher Vilsvik, che si inventa un tiro quasi da fondo campo indovinando lo strettissimo angolo per trafiggere la porta ospite (per Vilsvik quarto gol stagionale, un bottino davvero invidiabile per un difensore!); i padroni di casa vanno sul 2-0 a fine primo tempo e sembrano aver archiviato la pratica. Nella seconda frazione, però, la difesa dello Strømsgodset balla un po’ troppo, prima lo stesso Vilsvik regala un rigore un po’ ingenuo che consente al Viking accorciare le distanze (trasforma Patrik Ingelsten), poi Jørgen Horn rischia di fare la frittata andando vicinissimo ad un clamoroso autogol, da lui stesso sventato con un disperato salvataggio sulla linea; al 71° è Adama Diomande a chiudere i conti sul 3-1 per il Godset: il Viking prova ancora a pungere, e ci si avvicina in più di un’occasione, ma i due gol di vantaggio sono uno scarto troppo ampio per impensierire la nuova capolista solitaria, che porta a casa i tre punti (vedi sintesi).

La classifica vede quindi Strømsgodset a 16 punti, Aalesund a 14 e in terza posizione il Viking a 12 punti ancora in compagnia del Brann, che perde un’occasione d’oro per avvicinarsi alla vetta andando a perdere per 3-1 in casa del Sogndal (vedi sintesi), team dei bassifondi che sfrutta la giornata di ottima vena del senegalese Malick Mané che, con una bella doppietta, segna i suoi primi due gol della stagione. Il Rosenborg resta un po’ più attardato, a quota 11.

Nelle zone basse della classifica, la già citata vittoria del Sogndal non è l’unico risultato importante un po’ a sorpresa, c’è anche l’affermazione dell’Odd che batte 2-1 il Lillestrøm (per gli ospiti l’unica buona notizia è l’ennesimo gol di Petter Vaagan Moen che, aprendo le marcature della partita, si porta in cima alla classifica marcatori con cinque reti in saccoccia). E son risultati che non fanno piacere alla squadra più in crisi della Norvegia, il Molde detentore, che alla Sør Arena di Kristiansand non va oltre l’1-1 con lo Start, e resta in ultimissima e solitaria posizione con il desolante bottino di due punti, frutto di due pareggi e cinque sconfitte – e quindi nessuna vittoria! – nelle prime sette gare di campionato! Il problema del Molde ora come ora non è tanto quello di essere a -14 dalla vetta, ma di essere a -6 dalla salvezza!

Senza respiro né tregua, ci aspetta un turno infrasettimanale che inizia già domani con i primi anticipi. Interessanti i due testa-coda in programma: Odd-Strømsgodset e soprattutto Molde-Aalesund sono due sfide veramente da non perdere!

7° giornata
4/5: Sandnes Ulf - Vålerenga 1-2
Aalesund - Rosenborg 2-2
5/5: Odd - Lillestrøm 2-1
Strømsgodset - Viking 3-1
Haugesund - Sarpsborg 08 0-1
Hønefoss - Tromsø 1-1
Sogndal - Brann 3-1
6/5: Start - Molde 1-1

Classifica
Strømsgodset         16
Aalesund            14
Viking              12
Brann               12
Rosenborg           11
Lillestrøm          10
Tromsø              10
Sarpsborg 08        10
Haugesund           10
Start               9
Vålerenga           9
Sandnes Ulf         8
Sogndal             8
Odd                 7
Hønefoss         6
Molde               2

Classifica marcatori
5 gol: Petter Vaagan Moen (Lillestrøm)
4 gol: Alejandro Castro (Start), Lars-Christopher Vilsvik (Strømsgodset)

8° giornata
8/5: Rosenborg - Tromsø
Vålerenga - Hønefoss
9/5: Molde - Aalesund
Lillestrøm - Sogndal
Brann - Start
Odd - Strømsgodset
Viking - Haugesund
Sarpsborg 08 - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento