martedì 14 maggio 2013

9° giornata: lo Strømsgodset batte il Brann e prova a prendere il largo, Aalesund-Lillestrøm finisce 7-1!


Qual è il modo migliore per compensare, anche a livello psicologico, una brutta sconfitta per 4-1? Be’, semplice: vincere la partita successiva per 7-1! È quello che ha fatto nella nona giornata di Tippeligaen l’Aalesund che, reduce dalla brutta sconfitta di Molde per 4-1, ha messo almeno provvisoriamente a tacere le critiche e le perplessità degli addetti ai lavori rifilando al Lillestrøm un perentorio 7-1 casalingo (vedi sintesi). Contro una squadra che non è certo una delle corazzate del campionato ma nemmeno un team sprovveduto, che però ha pagato oltremodo l’assenza per squalifica dell’attuale capocannoniere del campionato Petter Vaagan Moen, l’Aalesund sfodera la partita perfetta: dopo un primo tempo chiuso sul 3-1, nella seconda frazione si scatena la furia di Abderrazzak Hamed-Allah, l’attaccante marocchino che segna una tripletta nel giro di un quarto d’ora. Per i padroni di casa, che hanno usufruito anche del maldestro autogol di Isak Scheel dopo appena due minuti di gara, a segno pure Leke James, Fredrik Ulvestad e Fredrik Carlsen (e il bello è che l’Aalesund ha colpito pure un palo e una traversa: con meno “sfortuna”, poteva segnare nove reti...)

“Mvp” di giornata è sicuramente Abderrazzak Hamed-Allah, autore di una tripletta durante la roboante vittoria del suo Aalesund per 7-1 sul malcapitato Lillestrøm (foto Alexander Worren da aftenposten.no)


In modo meno scoppiettante ma altrettanto efficace, anche il Rosenborg mette a segno un’importante vittoria andando a vincere per 1-2 a Hønefoss grazie alle reti di Nicki Bille Nielsen e Tarik Elyounoussi (quest’ultimo a segno già per la quinta volta in stagione). In questo modo, Aalesund e Rosenborg salgono a 17 punti restando a meno tre punti dallo Strømsgodset leader e sorpassando in seconda posizione il Brann.

L’altra grande sfida di giornata era infatti proprio lo scontro al vertice tra Strømsgodset e Brann, che al Marienlyst di Drammen i padroni di casa hanno risolto già nel primo tempo, vincendo per 2-0 con la sfortunata autorete di Henrik Gjesdal e il gol di Adama Diomande (vedi sintesi). Per il Brann la sconfitta è pesante soprattutto in termini di classifica, visto che i rossi di Bergen scendono dalla seconda alla quinta piazza, superati anche dal Viking, che si rifà delle ultime due partite non esaltati (un solo punto conquistato frutto del pareggio con l’Haugesund dopo la sconfitta con lo Strømsgodset) andando a vincere 1-2 sul campo dello Start (quinta partita consecutiva senza vittorie) grazie ad uno sventurato autogol di carambola al 90° del senegalese Babacar Sarr.

Il resto è una situazione molto fluida in una classifica corta come sempre: l’Haugesund batte 1-0 il Vålerenga (gol di Alexander Søderlund nei minuti finali) rilanciandosi ai danni del team di Oslo che naviga in sempre peggiori acque; il Tromsø festeggia la fresca notizia della sua ammissione all’Europa League (grazie al premio fair play) regalandosi la soddisfazione di battere 5-0 (doppietta di Remi Johansen) il Sarpsborg 08 nella seconda goleada di giornata (vedi sintesi); in chiave salvezza, ottima la vittoria per 2-0 del Sogndal contro l’Odd, mentre il Molde non si riconferma dopo la vittoria dilagante sull’Aalesund e non va oltre uno scialbo 0-0 sul campo del Sandnes Ulf che relega ancora i campioni in carica all’ultima e solitaria posizione in classifica.

Non c’è nemmeno il tempo di riflettere su quanto avvenuto in questa giornata che già bisogna pensare alla prossima: si rigioca giovedì, cioè dopodomani, in un periodo in cui il calendario della Tippeligaen è insolitamente molto fitto. Lo Strømsgodset aspetta la visita del Sogndal, mentre nelle zone alte della classifica la sfida più interessante è quella tra Brann e Aalesund.

9° giornata
12/5: Sandnes Ulf - Molde 0-0
Strømsgodset - Brann 2-0
Haugesund - Vålerenga 1-0
Tromsø - Sarpsborg 08 5-0
Start - Viking 1-2
Sogndal - Odd 2-0
13/5: Aalesund - Lillestrøm 7-1
Hønefoss - Rosenborg 1-2

Classifica
Strømsgodset        20
Aalesund            17
Rosenborg           17
Viking              16
Brann               15
Haugesund           14
Tromsø              13
Sarpsborg 08        13
Sogndal             12
Lillestrøm          11
Hønefoss          9
Start               9
Sandnes Ulf         9
Vålerenga           9
Odd                 8
Molde               6

Classifica marcatori
6 gol: Petter Vaagan Moen (Lillestrøm)
5 gol: Tarik Elyounoussi (Rosenborg)

10° giornata
16/5: Molde - Haugesund
Lillestrøm - Sandnes Ulf
Brann - Aalesund
Odd - Start
Strømsgodset - Sogndal
Rosenborg - Sarpsborg 08
Vålerenga - Tromsø

Viking – Hønefoss

Nessun commento:

Posta un commento