venerdì 3 maggio 2013

Coppa di Norvegia, 2° turno: ko Strømsgodset, Sandnes Ulf e Sarpsborg 08


Nei primi turni di Coppa di Norvegia a fare notizie non sono tanto le goleade – giocando contro squadre dal livello molto differente può succedere che le più forti vincano segnando una pioggia di reti – quanto le eliminazioni eccellenti. Passano dunque in secondo piano le nette affermazioni del Vålerenga (che, come al primo turno, passa in svantaggio per 1-0 ma poi vince dilagando, stavolta per 1-8 sul campo dell’Ullern), del Brann (1-6 sul campo dell’Øystese, e anche in questo caso il primo gol è stato dei padroni di casa), di Aalesund e Rosenborg che si sfideranno sabato nello scontro diretto di Tippeligaen (hanno vinto entrambi 5-0, il primo sul campo del Florø, il secondo su quello dello Strindheim). A meritarsi, però per ignominia, la prima pagina sono infatti le squadre di Tippeligaen cadute clamorosamente sui campetti di periferia di team dilettantistici.

Tutto facile per il Molde nella trasferta di Coppa a Trondheim, dove gioca il Byåsen battuto per 1-5. Tutto facile, o quasi: qualche difficoltà c’è stata ma non sul campo, bensì dal cielo. Nonostante sia già maggio, si è infatti abbattuta sulla Byåsen Arena una violenta tempesta di neve, che ha costretto l’arbitro ad interrompere la gara per consentire ai volontari di spalare la neve dalle righe del campo, che non si vedevano più. (Foto Alley/Ned da aftenposten.no)

Non è stata una vera e propria ecatombe di teste di serie, come si dice nel tennis, ma ci siamo andati vicini. Cade anzitutto una delle attuali capilista di Tippeligaen, lo Strømsgodset, sconfitto 2-1 dall’Asker; non fanno meglio il Sarpsborg 08, battuto 1-0 dal Kvik Halden e il Sandnes Ulf, che perde 2-0 sul campo del Flekkerøy (in tutti questi casi, si tratta di avversarie di Second Division, cioè “serie C”). In generale, non è stata giornata di grandi “passeggiate”: l’Odd si sbarazza del Pors Grenland solo ai supplementari (1-2), supplementari che servono anche al Lillestrøm per fare fuori il Grorud, mentre l’Hønefoss e il Sogndal per eliminare rispettivamente Birkebeineren e Træff hanno bisogno addirittura dei calci di rigore (in entrambi i casi, le partite al 90° erano finite con un pirotecnico 3-3 perdurato fino al 120°). Anche tutte queste quattro avversarie battute a fatica sono club di Second Division.

Quanto ai club di Adeccoligaen, bilancio leggermente migliore rispetto a quelli di Tippeligaen ma non illibato: vengono eliminati lo Strømmen (sconfitto in casa per 2-3 dall’Alta, che dall’Adeccoligaen è retrocesso la scorsa stagione) e il Kristiansund (sconfitto ai supplementari dal Levanger, altro club di Second). E comunque non sono mancati i club di Adeccoligaen che, pur vincendo, han penato più del previsto per portare a casa la pagnotta. Non brilla particolarmente, ma riesce comunque a passare il turno, neanche per il detentore Hødd, che vince 0-1 in casa del non irresistibile Åsane.

Si resta quindi in trentadue: tredici club di Adeccoligaen, quattordici di Adeccoligaen, cinque di Second Division (ricordiamoli ancora una volta: Alta, Asker, Flekkerøy, Kvik Halden, Levanger). Terzo turno a inizio giugno!

Coppa di Norvegia, 2° turno
1/5: Kvik Halden - Sarpsborg 08 1-0
Follo - Bærum 2-1 d.t.s.
Kjelsås - Stabæk 3-4
Ullern - Vålerenga 1-8
Asker - Strømsgodset 2-1
Strømmen - Alta 2-3
Ullensaker/Kisa - Tromsdalen 2-0
Kongsvinger - Raufoss 1-1 d.t.s., 5-3 ai rig.
Elverum - Nybergsund Trysil 1-0
HamKam - KFUM Oslo 3-1
Birkebeineren - Hønefoss BK 1-1 d.t.s., 2-3 ai rig.
Sandefjord Fotball - FK Tønsberg 2-0
Pors Grenland - Odd 1-2 d.t.s.
Flekkerøy - Sandnes Ulf 2-0
Egersund - Start 2-3
Bryne - Vindbjart 3-0
Vidar - Viking 0-3
Øystese - Brann 1-6
Nest-Sotra - Haugesund 2-4
Åsane - Hødd 0-1
Florø - Aalesund 0-5
Træff - Sogndal 3-3 d.t.s., 4-5 ai rig.
Strindheim - Rosenborg 0-5
Melhus/Tiller - Ranheim 3-4
Harstad - Bodø/Glimt 1-2 d.t.s.
Fløya - Tromsø 2-3
2/5: Moss - Fredrikstad 0-2
Grorud - Lillestrøm 2-4 d.t.s.
Mjøndalen - Lyn Fotball 2-1 d.t.s.
Vard Haugesund - Fyllingsdalen 1-0
Levanger - Kristiansund BK 4-2 d.t.s.
Byåsen - Molde 1-5

Nessun commento:

Posta un commento