venerdì 10 maggio 2013

8° giornata: frenano Strømsgodset (1-1 con l’Odd) e Aalesund (travolto a Molde), si fanno sotto Brann e Rosenborg


Anche i verdetti dell’ottavo turno di Tippeligaen – il primo giocato infrasettimanale – confermano che quest’anno nel calcio norvegese regna la più totale imprevedibilità dei risultati. La sorpresa di giornata arriva senz’altro dallo Strømsgodset capolista, che, in una partita piacevole non priva di belle occasioni (tra cui un palo di Peter Kovacs), soffre da morire sul campo dell’Odd, team invischiato nei bassifondi della classifica, e strappa l’1-1 grazia ad Adama Diomande che al 71° pareggia i conti dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio al 44° con un bel tiro di Herolind Shala, attaccante ventunenne al terzo gol in stagione, e alla seconda partita consecutiva in cui va a rete (vedi sintesi).

Nuovo record per il Brann nella partita vinta contro lo Start: i rossi di Bergen hanno infatti fatto esordire, facendolo entrare al 90° al posto di Erik Huseklepp, il giovane Håkon Lorentzen; anzi, più che di un giovane si tratta di un giovanissimo: essendo nato il 2 agosto 1997, ha quindici anni e nove mesi, e questo fa di lui il più giovane giocatore ad aver mai giocato in Tippeligaen! (Foto Rune Nielsen da aftenposten.no)


L’altra sorpresa di giornata arriva da una partita molto attesa. L’Aalesund, che vincendo avrebbe potuto sfruttare il mezzo passo falso dello Strømsgodset per appaiarlo nuovamente in vetta, era atteso dal più insidioso dei derby, quello in casa del Molde capolista, il team campione di Norvegia partito quest’anno col piede così sbagliato da essere dopo sette giornate ultimo in classifica con appena due punti. Ma l’Aalesund ha perso, ha perso in malo modo, regalando così la prima vittoria stagionale ad un Molde finalmente in grande spolvero ed in grado di vincere addirittura per 4-1. Nel primo tempo, il difensore finlandese Joona Toivio (che su una splendida punizione sigla già il secondo gol stagionale per lui) e Magnus Wolff Eikrem (a segno su punizione come Toivio) portano i padroni di casa sul 2-0; nella ripresa, Michael Barrantes (con deviazione della difesa) prova ad accorciare le distanze, ma la doppietta di Jo Inge Berget toglie ogni pensiero ai padroni di casa (vedi sintesi).

Se là davanti frenano, le inseguitrici possono farsi sotto, e tenere corta una classifica che ancora non ha visto realizzarsi un vero e proprio tentativo di fuga. Ad approfittare della situazione è soprattutto il Brann, che batte in casa lo Start per 2-0 (vedi sintesi) e si porta al secondo posto a -2 dallo Strømsgodset leader. E la prossima giornata vede in programma proprio Strømsgodset-Brann!

Dietro il Brann, l’Aalesund viene riagganciato dal Rosenborg, che batte 2-1 in casa il Tromsø e si riporta a soli tre punti di distanza dalla prima posizione. Per gli ospiti, oltre al fatto di essere ormai pericolosamente vicini alla zona retrocessione, c’è anche la tegola dell’infortunio di Ciss che, fattosi male dopo poco più di dieci minuti di gioco, dovrà probabilmente saltare almeno un paio di settimane (la prognosi è ancora incerta, ma sembra che il problema sia a un tendine del ginocchio).

In quinta posizione, molto bene il Sarpsborg 08, che batte il Sandnes Ulf 3-2 e aggancia il Viking (0-0 con l’Haugesund). La lotta per la salvezza, nella quale al momento andrebbero comprese le ultime dieci squadre, è una grande baraonda, col Molde che pare intenzionato ad uscirne fuori con veemenza ed il Vålerenga che subisce una sanguinosa sconfitta casalinga con l’Hønefoss e perde un’occasione d’oro per tirarsi fuori almeno per un po’ dalle sabbie mobili.

Si rigioca nel weekend con partite per palati fini: come già detto, abbiamo in calendario la sfida tra la prima contro la seconda, l’imperdibile Strømsgodset-Brann, ma anche lo scontro diretto tra penultima e ultima, Sandnes Ulf-Molde. Stay tuned!

8° giornata
8/5: Rosenborg - Tromsø 2-1
Vålerenga - Hønefoss 1-2
9/5: Molde - Aalesund 4-1
Lillestrøm - Sogndal 2-2
Brann - Start 2-0
Odd - Strømsgodset 1-1
Viking - Haugesund 0-0
Sarpsborg 08 - Sandnes Ulf 3-2

Classifica
Strømsgodset         17
Brann               15
Rosenborg           14
Aalesund            14
Sarpsborg 08        13
Viking              13
Lillestrøm          11
Haugesund           11
Tromsø              10
Hønefoss          9
Start               9
Sogndal             9
Vålerenga           9
Odd                 8
Sandnes Ulf         8
Molde               5

Classifica marcatori
6 gol: Petter Vaagan Moen (Lillestrøm)
4 gol: Alejandro Castro (Start), Lars-Christopher Vilsvik (Strømsgodset), Michael Barrantes (Aalesund), Tarik Elyounoussi (Rosenborg)

9° giornata
12/5: Sandnes Ulf - Molde
Strømsgodset - Brann
Haugesund - Vålerenga
Tromsø - Sarpsborg 08
Start - Viking
Sogndal - Odd
13/5: Aalesund - Lillestrøm
Hønefoss – Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento