lunedì 4 marzo 2013

Benvenuti nella nuova versione del blog!


Ben ritrovati a tutti! Ad una decina giorni dall’avvio della Tippeligaen 2013 - il massimo campionato della Norvegia – riparte il blog calcionorvegese! Come vedete, il blog ha cambiato “casa” per rendersi più maneggevole e funzionale alle esigenze dei lettori (ma anche, nel suo piccolo, di chi vi scrive), e spero anche meglio leggibile. La “migrazione” – che in effetti non è ancora del tutto completata (sono stati trasferiti per ora solo gli articoli del 2012, ma conto prima o poi di riportare anche quelli del 2011, per maggiore continuità) – ha richiesto un lavoro lungo e abbastanza ampolloso, per cui non è stato possibile da parte mia seguire come l’anno passato tutto il periodo di avvicinamento al nuovo campionato. Poco male, comunque: in questa pagina, un nuovo spazio multimediale sulla Tippeligaen, tutti i lettori avranno la possibilità, oltre che di navigare su una Google Map interattiva alla scoperta della distribuzione geografica delle sedici squadre iscritte al campionato di quest’anno (per scoprire dove sono le città che ospitano i club e, perché no?, magari individuare gli stadi in cui giocano), di seguire il ruolino di marcia, partita dopo partita (amichevoli comprese), di tutti i team in ballo, cliccando sui cui nomi sarà possibile accedere al rispettivo sito ufficiale di ognuno di essi, in modo da poter essere aggiornati sulle ultime notizie provenienti direttamente dalle sedi sociali delle squadre (purtroppo, molti siti sono solo in norvegese ma, al di là che ormai sul web ci sono molti strumenti di traduzione automatica non molto affidabili ma comunque utili, ci sono spesso foto e filmati interessanti).


Vi invito a dare un’occhiata anche alla barra laterale di questo blog, qua sulla destra, dove sono presenti alcuni “gadget” che magari potranno interessarvi. Anzitutto, la classifica sempre aggiornata della Tippeligaen. Poi i link ad altri siti sul calcio norvegese, nonché ad alcuni blog amici e consigliati (a proposito: nel passaggio dalla vecchia versione del blog alla nuova, spero di non essermi dimenticato per strada nessun link, se questo fosse successo, vi invito a segnalarmelo e rimediamo subito!) E da quest’anno ho anche la possibilità di proporre ai miei lettori qualche sondaggio di tanto in tanto! Il primo cui siete invitati a partecipare non è molto fantasioso: chi vincerà, secondo voi, la Tippeligaen 2013? Per votare c’è tempo fino alle 19 di venerdì 15 marzo.

Già, perché alle 19 venerdì 15 marzo, con l’atteso anticipo tra Viking e Molde, inizia il campionato con la prima giornata che poi, dopo altri due anticipi di sabato, andrà in scena domenica 17 (quest’anno, tranne sporadiche eccezioni – come Start-Molde alla settima giornata – la Federazione Norvegese ha deciso di rinunciare al posticipo del lunedì). Di quella giornata parleremo quindi nell’articolo che, salvo contrattempi, verrà pubblicato lunedì 18 (in linea di massima, anche se questo non è un blog professionistico per cui qualche ritardo può sempre capitare, cercherò di rendere disponibili gli articoli il giorno dopo l’ultima partita della giornata). Di qui a lunedì 18, ci risentiremo comunque: tra una settimana, faremo un articolo snello sulle sedici squadre ai nastri di partenza (con un occhio di riguardo per quelle che paiono più accreditate per la vittoria finale), dando un’occhiata anche al loro mercato. Da quest’anno, sarà possibile parlare di calcio norvegese anche sulla nuova pagina facebook, dove chiunque lo voglia potrà dire la sua e scambiare qualche opinione o con me o con chiunque altri desideri intervenire. Quanto alla vecchia versione, è ancora on line e non verrà cancellata (o almeno non da me, spero che non lo faccia il provider...), anche se ovviamente non sarà più aggiornata.

A presto, buon calcio norvegese a tutti dal vostro Francesco Naldi!


2 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova versione del blog! Nel sondaggio, ho puntato i miei 2 cents sul Molde, vero che la squadra ha perso Angan e soprattutto Forren, ma credo che Dalla Valle possa sostituire adeguatamente l'ivoriano (ha dimostrato di vedere la porta, nella sua ancora breve carriera), mentre restiamo in attesa di un "colpo" in difesa (se ci sarà).

    Sono incuriosito anche dal nuovo Rosenborg di Perry, di stampo danese. Mi immagino una lotta a due, con Godset e Tromsø possibili outsider.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto!
      Grazie del tuo commento, Roberto: condivido la tua analisi! Sulla carta il Molde pare ancora il favorito, anche se la Tippeligaen ci ha abituati a sorprese. Tra l'altro, il Molde ha ingaggiato anche Ørjan Nyland, il giovane portiere che l'anno passato era all'Hødd e parò il parabile nella finale contro il Tromsø: in molti avevano messo gli occhi su di lui, e alla fine l'ha spuntata il Molde (e vedremo se Espen Bugge Pettersen riuscirà a conservare il proprio posto tra i pali...!)

      Elimina