venerdì 29 marzo 2013

Aspettando la 2° giornata: il brutto tempo incombe sulla Tippeligaen!


Questa volta, non ci sarà un week-end di Tippeligaen, bensì – se così si può dire – un ”week-start” di Tippeligaen! La Pasqua, come ogni anno, scompiglia il calendario del campionato norvegese, che consacra la domenica al riposo, anche se sarà un riposo più per i tifosi e i giornalisti che per i giocatori e i tecnici, che scenderanno in campo il lunedì di Pasquetta e, limitatamente a due partite posticipate, di martedì. Sarà quindi un turno un po’ anomalo: solitamente, il ritmo del campionato non consente a questo blog di ospitare “preview” delle giornate, ma in questo caso, considerato che non si gioca da due settimane per via della sosta per gli impegni delle nazionali (peccato che quella norvegese abbia raccolto una clamorosa sconfitta interna con l’Albania!), riprendiamo le fila del discorso con un piccolo riepilogo della situazione.

L’Aker Stadion di Molde è proprio in riva al mare: al suo esterno, come mostra questo dirigente del Molde in questa foto (Thomas Rud da aftenposten.no), i giocatori della squadra firmeranno autografi ai giocatori prima di ogni partita casalinga della squadra. È un’iniziativa per attirare allo stadio più tifosi, visto che le presenze negli stadi norvegesi, non solo all’Aker, negli ultimi anni sono decisamente in calo.


Giornata anomala, dicevo, e non lo sarà solo perché si gioca di lunedì e martedì. In Norvegia quest’anno l’inverno ha picchiato duro (e non solo a nord, ma anche a sud), e alcune squadre hanno annunciato lo “stato d’emergenza” per le condizioni dei loro stadi, i cui prati han subito le intemperie del freddo subpolare. In questi giorni sta nevicando molto, e con veemenza, a Tromsø: l’Alfheim Stadion però non solo ha il campo sintetico (come più o meno la metà degli stadi di Tippeligaen), ma anche la possibilità di riscaldarlo in modo elettrico se serve “sbrinarlo”, quindi al 99% il match con l’Odd si giocherà, perché non esiste la possibilità che il campo non sia praticabile (potrebbero esserci problemi per i tifosi a raggiungere gli spalti, ma da quelle parti, nel bel mezzo del Circolo Polare Artico, con la neve sono bene avvezzi e quindi è probabile che venga superata ogni difficoltà). Ben più problemi ci sono a Haugesund, così gravi che la società ha chiesto e ottenuto il rinvio della partita contro lo Start, che si giocherà il 24 aprile. Il manto erboso sembra più un “campo di patate” che un prato da calcio anche a Sandnes, dove in questi giorni giardinieri ed esperti vari stan cercando, a forza di pompe e di chissà quali altri espedienti, di “resuscitare” un campo che secondo alcuni non sarà in grado di ospitare una partita di calcio almeno fino a maggio... Per il Sandnes Ulf sarebbe un disastro: i lavori sono alacri e, a quel che si sa, sembra che riuscirà il miracolo di fare scendere in campo le squadre, anche se è facile immaginare che – anche ammesso che si riesca a giocare – le condizioni del prato saranno molto precarie. L’avversario del Sandnes Ulf che saggerà le condizioni dello stadio sarà l’Aalesund, nel quale dovrebbe esordire Abderrazak Hamdallah, ventiduenne attaccante marocchino dal quale i tifosi si aspettano grandi cose (del resto è l’acquisto più caro che l’Aalesund abbia mai fatto nella sua storia).

Il match di cartello è sicuramente Rosenborg-Brann, non solo per il “blasone” delle squadre in campo, ma anche perché si tratta di due tra le squadre che hanno vinto alla prima giornata. Il Molde è chiamato a risollevarsi dopo il fiasco dell’esordio ospitando il Lillestrøm in una sfida che non dovrebbe presentare troppe insidie; paiono abbordabili anche le trasferte del Viking (contro il Sarpsborg 08) e dello Strømsgodset (atteso dall’Hønefoss). Questo il programma completo.

2° giornata
1/4: Sandnes Ulf - Aalesund
Rosenborg - Brann
Vålerenga - Sogndal
Tromsø - Odd
Sarpsborg 08 - Viking
2/4: Molde - Lillestrøm
Hønefoss - Strømsgodset
24/4: Haugesund – Start

Classifica
Aalesund            3
Brann               3
Strømsgodset        3
Start               3
Viking              3
Rosenborg           3
Lillestrøm          1
Sarpsborg 08        1
Sogndal             1
Tromsø              1
Hønefoss BK         0
Molde               0
Odd                 0
Vålerenga           0
Sandnes Ulf         0
Haugesund           0

Classifica marcatori
2 gol: Mohamed Elyounoussi (Sarpsborg 08), Michael Barrantes (Aalesund)


Nessun commento:

Posta un commento