martedì 12 marzo 2013

Il gran ballo della Tippeligaen 2013



Ormai ci siamo: venerdì, al Viking Stadion di Stavanger, alle ore 19, inizierà la Tippeligaen 2013 con l’anticipo proprio tra Viking e i campioni uscenti del Molde. Cominciamo quindi con un match non banale, una sfida tra due delle cinque favorite per il titolo di cui abbiamo parlato nella nostra precedente introduzione alla stagione – le altre pretendenti sono attese da sfide meno impegnative ma comunque da non sottovalutare: lo Strømsgodset aspetta in casa il Sandnes Ulf, il Rosenborg va a Skien per incontrare l’Odd, mentre al Tromsø tocca la trasferta in casa del Sogndal). C’è anche un’altra partita particolarmente attesa, tra due squadre non accreditate dei massimi favori del pronostico, ma che potrebbero non avere grossi problemi a restare tutta la stagione almeno nella metà alta della classifica: si tratta di Brann-Vålerenga, una sfida tra Oslo e Bergen sempre particolarmente attesa, tanto che nell’aprile scorso si verificarono addirittura incidenti tra le tifoserie, episodi tutto sommato piccoli ma che fecero molto parlare di sé in una nazione in cui la violenza negli stadi (e attorno ad essi) è praticamente sconosciuta. Speriamo ovviamente che non si ripeta niente di simile, ma anche che in campo le due squadre sappiano darsi battaglia, in quella che oltretutto sarà una partita tra due squadre che han puntato molto sul mercato invernale.

Uno degli acquisti più interessanti del mercato invernale 2013 è forse quello dell’Haugesund, che si è accaparrato l’ottimo attaccante danese classe 1990 Christian Lund Gytkjær, reduce da un finale di 2012 nel Sandnes Ulf veramente strepitoso: se saprà ripetersi, può garantire molti gol pesanti alla sua nuova squadra (foto da www.fkh.no)



Già, perché in Tippeligaen non ci sono mica soltanto le cinque squadre di cui abbiam parlato nel precedente articolo! Le altre undici non staranno di certo a guardare. Dando quindi una veloce occhiata agli altri club di Tippeligaen, spiccano subito proprio Brann e Vålerenga. La squadra di Bergen ha fatto un mercato oculato e ambizioso: la perdita degli africani Kim Ojo (passato ai belgi del Genk) e Bentley (finito in Cina, al Wuhan Zall) dovrebbe essere compensata dall’arrivo del venticinquenne austriaco Martin Pusic dal Fredrikstad (da lui a Bergen ci si aspetta molto) e del senegalese Stéphane Diarra Badji (23 anni) dal Sogndal; la squadra ha perso anche Erik Birkelund (ceduto ai francesi del St. Etienne) ma ha una rosa piuttosto promettente, nella quale resta tra gli altri Erik Huseklepp, definitivamente (almeno per ora) riaccasatosi a Brann dopo le esperienze a giro per l’Europa.

Non meno ambizioso, e pure più movimentato, il mercato del Vålerenga: la squadra di Oslo si libera in tutto di nove giocatori, ma i quattro nuovi arrivati non sono male. C’è anzitutto, in prestito dal Copenaghen, il ritorno del mai abbastanza incompreso Mustafa Abdellaoue, detto “Mos”, fratello del più famoso “Moa”: Mos due anni fa militava nel Vålerenga che, non considerandolo pronto per una maglia da titolare, lo girò in prestito al Tromsø dove non solo si prese una maglia da titolare, ma addirittura vinse la classifica marcatori! Ora ritorna circondato da molta attesa: attenzione però che, salvo nuovi accordi, il prestito scadrà a metà stagione, il 30 giugno. Dal Copenaghen, con la stessa (discutibile?) formula del prestito di sei mesi, arriva anche un altro norvegese non da poco, tra l’altro un habitué della nazionale, ossia Christian Grindheim. Dai New York Red Bulls arriva Jan Gunnar Solli, dal Rosenborg ecco Daniel Fredheim Holm: i quattro arrivi hanno rispettivamente 24, 29, 31 e 27 anni, sintomo evidente di come ad Oslo si punti molto sull’esperienza.

E il mercato degli altri? C’è qualcosa di buono anche lontano dai big team. Il colpo più interessante forse è quello dell’Haugesund, che vende sì il fantastico serbo Nikola Djurdjic (che aveva terminato la scorsa stagione in prestito agli svedesi dell’Helsingborg) ai tedeschi del Greuther Fürth per 10 milioni di corone, ma si accaparra dal Nordsjælland il promettentissimo danese Christian Lund Gytkjær, che ha giocato la seconda metà della scorsa stagione nel Sandnes Ulf facendo sfracelli. In una squadra che ha già in attacco Alexander Søderlund, l’arrivo di Gytkjær può essere una pessima notizia per le avversarie dell’Haugesund (nella prima giornata si tratterà dell’Aalesund). L’appena citato Sandnes Ulf si consola della partenza del danese con l’arrivo di una scommessa su cui in molti sono pronti a puntare: il sedicenne Zymer Bytyqi in prestito dai Red Bull di Salisburgo. Di lui abbiamo già parlato nell’articolo sulla Norvegia Under16, visto che è una colonna portante di quella nazionale giovanile. All’Odd Grenland arriva Christer Kleiven dal retrocesso Stabæk, mentre la squadra più “inquieta” sul mercato è forse il Lillestrøm: 6 nuovi arrivi a fronte di 13 partenze (più di una squadra intera!)

Questo il programma della prima giornata del campionato 2013.

1° giornata
15/3: Viking - Molde
16/3: Brann - Vålerenga
Aalesund - Haugesund
17/3: Lillestrøm - Sarpsborg 08
Odd - Rosenborg
Strømsgodset - Sandnes Ulf
Start - Hønefoss
Sogndal - Tromsø




2 commenti:

  1. Stavo leggendo su Aftenposten un articolo interessante, in cui viene ipotizzata la classifica del prossimo campionato (te lo linko, http://fotball.aftenposten.no/eliteserien/article272286.ece).

    È curioso perché, la settimana scorsa, avevo preparato anche io una griglia e l'avevo fatta leggere ad un mio collega e più o meno coincide.

    Io ho ipotizzato una lotta a due per il titolo tra Molde e Rosenborg, con Strømsgodset e Tromsø possibili outsider. Per una posizione nella parte medio-alta della classifica, ho messo Brann, Haugesund, Lillestrøm, Vålerenga (prima che prendesse Mos, però, ora sono una mina vagante soprattutto fino a giungo, quando il suo prestito e quello di Grindheim terminerà), Viking e Aalesund. Nella parte medio-bassa vedo Odd, Start, Sandnes Ulf e Sarpsborg, che comunque penso si salveranno agevolmente (o quasi) perché retrocederanno Hønefoss e Sogndal, secondo me male attrezzate in vista di questa stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per il tuo commento, è così completo che non c'è niente da aggiungere! La griglia dell'"Aftenposten" mi sembra condivisibile, anche se non ho così tanta fiducia nel Vålerenga (i prestiti a sei mesi non mi convincono molto, ricorda un po' l'"invasione" di americani nel basket europeo durante il lockout dell'NBA...) Se sei interessato alle previsioni per la Tippeligaen, ti segnalo una pagina che magari conosci già: è la griglia che su AltOmFotball aggiornano dopo ogni giornata con le probabilità che ha ogni squadra di terminare ad una data posizione di classifica. E' un po' cervellotica (e ad ora ovviamente è ancora aggiornata al 2012), ma affascinante...! Questo è il lunghissimo link, ciao!
      http://pluss.altomfotball.no/RIA/RIAMain.html#%7B%22pageScreenInfo%22:%5B2,0,0,0,0%5D,%22subLevel%22:%5B%7B%22text%22:%22Tippeligaen%22,%22id%22:4%7D%5D,%22level%22:0,%22isSeasons%22:true,%22seasons%22:%5B%7B%22display_string%22:%222012%22,%22startDate%22:1332460800000,%22endDate%22:1353196800000,%22id%22:2012%7D%5D,%22playerRole%22:%5B%5D,%22roundFilter%22:%7B%22fromVal%22:1,%22toVal%22:30%7D,%22eventType%22:%5B3,6,43%5D,%22timeFilter%22:%7B%22toTime%22:%2290+%22,%22fromTime%22:%220%22%7D,%22dateFilter%22:null,%22team%22:%5B%5D,%22h2hFilterVO%22:null,%22displayPreferences%22:%7B%22pageNo%22:1,%22sortOn%22:null,%22pageSize%22:25,%22sortOrder%22:null%7D%7D

      Elimina