mercoledì 28 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 22° giornata: vincono Bodø, Molde e Rosenborg sicché in vetta non cambia nulla

Giornata numero 22 dell’Eliteserien 2020 che va in archivio senza troppi scossoni: dopo la notizia della prima sconfitta del Bodø/Glimt, copertina di tutti i quotidiani sportivi successivi alla precedente giornata, stavolta senza troppi rischi vincono tutte le prime tre squadre in cima alla graduatoria, lasciandone invariati i rapporti di forza. Musica per le orecchie proprio per i ragazzi del Bodø, che conservano la vetta col più che rassicurante vantaggio di sedici punti – che, a otto giornate dal termine, cioè con ventiquattro punti ancora a disposizione delle inseguitrici, rappresentano un’ipoteca piuttosto ragguardevole.

Storie tese a Stavanger, dove nel derby perso contro l’Haugesund torna in campo il Viking dopo la quarantena dovuta alla positività al coronavirus di Veton Berisha: al fischio finale le scorie di un match piuttosto nervoso vengono a galla in un piccolo parapiglia, che si risolve comunque velocemente senza troppi danni (foto da www.aftenposten.no)

martedì 27 ottobre 2020

Europa League 2020/21, 1° giornata: il Molde corsaro a Dublino batte il Dundalk e porta a casa tre punti preziosi

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Molde, unica compagine norvegese impegnata nella fase a gironi di UEFA Europa League. Inseriti nel Gruppo B con Dundalk, Arsenal e Rapid Vienna, gli uomini di Erling Moe erano impegnati in Irlanda, a Dublino, contro il Dundalk. Nonostante le insidie legate alla trasferta e all’entusiasmo di una squadra esordiente assoluta della competizione quale quella irlandese, il Molde veniva considerato il favorito dell’incontro.

Marcus Pedersen braccato dalla retroguardia del Dundalk (foto Bryan Keane/INPHO/NTB da www.moldefk.no)

 

venerdì 23 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 21° giornata: Molde-Bodø 4-2, la capolista cade per la prima volta in stagione ma conserva 16 punti di vantaggio

Arriva, quando però probabilmente è troppo tardi per riaccendere le speranze di chi insegue, il primo stop stagionale in madrepatria per il Bodø/Glimt, che finora aveva perso soltanto la sfida di San Siro contro il Milan. A portarsi finalmente a casa lo scalpo della capolista è proprio la squadra che più a lungo ha provato a opporsi alla dittatura che i gialloneri hanno imposto all’Eliteserien 2020: i campioni in carica del Molde. La loro vittoria non accorcia però più di tanto il distacco dalla vetta, che rimane di 16 punti: con nove partite ancora da giocare, il margine per la capolista rimane quindi particolarmente ampio. Resta il fatto che, se il Molde voleva avere ancora una seppur minima speranza di riagganciare il Bodø, l’unica strada per provarci era vincere lo scontro diretto.

Magnus Wolff Eikrem del Molde esulta dopo aver segnato al Bodø (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

venerdì 16 ottobre 2020

Nations League 2020: dopo il ko con la Serbia, due belle vittorie per la Norvegia

Dopo lo scivolone contro la Serbia durante gli spareggi europei, la Norvegia di Lars Lagerbäck, affossata dalle critiche, è ripartita dal duplice impegno in UEFA Nations League. La Norvegia è inserita nel Gruppo 1 della seconda divisione, con Austria, Romania e Irlanda del Nord: l’obiettivo stagionale, o perlomeno quello rimanente, è quindi di lottare per la promozione in prima divisione, che consentirebbe di sfidare nella prossima edizioni le migliori nazionali del continente. Per farlo è necessario piazzarsi in testa al raggruppamento: molto delle sorti degli uomini di Lagerback, e del futuro dell’allenatore stesso, è passato per l’appunto dal duplice impegno dell’Ullevaal Stadion, contro Romania ed Irlanda del Nord.

L’undici norvegese sceso in campo a Oslo contro l’Irlanda del Nord (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

domenica 11 ottobre 2020

Qualificazioni Euro 2020: la Norvegia va ko ai supplementari con la Serbia e dice addio agli Europei

Niente da fare: la partecipazione all’Europeo del 2000 in Olanda e Belgio (vittoria con la Spagna e sconfitta con la Jugoslavia prima dello 0-0 con la Slovenia e conseguente eliminazione alla fase a gironi) resterà per almeno altri quattro anni l’unica volta nella storia in cui la Norvegia ha preso parte alla fase finale di un Europeo (per guardare alla fase finale di un grande torneo internazionale, bisogna andare a due anni prima, alla partecipazione al Mondiale di Francia ’98; per l’unico alloro, bisogna invece andare al bronzo all’Olimpiade di Berlino 1936, ma questa è ormai preistoria...) Stavolta, a frapporsi tra la Norvegia e la partecipazione alla fase finale è la Serbia, che in una concitata semifinale playoff a Oslo ha la meglio sui nostri ai supplementari.

Mathias Normann, autore del gol della Norvegia alla Serbia (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

giovedì 8 ottobre 2020

Qualificazioni Euro 2020: stasera semifinale dei playoff tra Norvegia e Serbia

Si gioca stasera alle 20:45 a Oslo la semifinale – in gara secca – degli spareggi per l’ammissione alla fase finale di Euro 2020 (che come noto si disputerà nel 2021 a causa del famigerato coronavirus) tra Norvegia e Serbia. In caso di vittoria, il 12 novembre, sempre a Oslo, la Norvegia si giocherà con la vincente dell’altra semifinale tra Scozia e Israele l’ammissione agli Europei. Inutile sottolineare l’importanza di questa sfida. Solo amichevoli i precedenti: nel 2004 a Berlino finì 1-0 per la Norvegia, nel 2006 a Belgrado terminò 1-1. C’è un precedente anche alla fase finale dell’Europeo del 2000, allorché la Norvegia a Liegi perse 0-1 ma contro la Jugoslavia (che era già divisa ma si chiamava ancora così). Una dozzina i precedenti con la Jugoslavia unita, ovviamente lontani nel tempo: le uniche affermazioni norvegesi si perdono nella memoria, e sono avvenute entrambe a Oslo, con vittoria per 3-0 il 16 giugno 1965 nel girone di qualificazione ai Mondiali in Inghilterra, e per 3-1 il 13 ottobre 1982, qualificazioni europee. Di seguito i convocati per la sfida di stasera: Leo Østigård del Coventry e l’ormai famoso Jens Petter Hauge le novità scelte da Lars Lagerbäck.

 

Martin Ødegaard si allena in vista della partita con la Serbia (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

mercoledì 7 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 20° giornata: continua l’assolo del Bodø, il Rosenborg da solo in seconda posizione

Nemmeno la cessione al Milan di Jens Petter Hauge, non certo una comparsa nella meravigliosa stagione del Bodø/Glimt, disorienta i candidati più credibili al prossimo titolo di campioni di Norvegia, che battono per 2-1 il Sandefjord e continuano la loro cavalcata trionfale in testa all’Eliteserien 2020.

 

L’esultanza dei giocatori del Bodø (foto Kent Even Grunstad dalla pagina Instagram del Bodø/Glimt)


domenica 4 ottobre 2020

Coppe Europee 2020/21: Molde (“ripescato” comunque in Europa League) e Rosenborg ko ai playoff

Il cammino verso la fase a gironi delle competizioni europee non si conclude nel modo migliore per le compagini norvegesi: entrambe le squadre impegnate in questo ultimo turno soccombono di fronte alle avversarie, con la differenza che, mentre per il Rosenborg impegnato in Europa League il cammino finisce qui, per il Molde, estromesso dalla Champions, c’è comunque il “premio di consolazione” dei gironi proprio di Europa League.

Festa Ferencvaros al fischio finale della partita di Budapest contro il Molde (foto Tomas Kovacs/EPA da www.moldefk.no)