martedì 29 settembre 2020

Coppe Europee 2020/21: il Molde a Budapest si gioca i gironi di Champions, supersfida Rosenborg-Psv per quelli di Europa League

 

Stasera alle 21 a Budapest, dopo il pirotecnico 3-3 dell’andata in Norvegia, il Molde sfida il Ferencvaros in un match che mette in palio niente di meno che i gironi di Champions League, che il Molde ha raggiunto una sola volta nella propria storia, nel lontano 1999/2000 (girone con Real Madrid, Porto e Olympiacos, tutte sconfitte a parte la vittoria per 3-2 in casa sui greci), nel periodo in cui il Rosenborg andava così bene che il ranking Uefa delle norvegesi era salito al punto che due squadre dal campionato della Norvegia accedevano alla massima competizione europea. Il risultato dell’andata costringerà il Molde a segnare se vuol passare il turno, non potendosi accontentare dello 0-0: l’assenza di pubblico renderà però meno condizionante il fattore campo, e l’andata ha dimostrato che queste due squadre sembrano avere più problemi a difendersi che a segnare.

Rifinitura a Budapest per il Molde (foto da www.aftenposten.no)

 

lunedì 28 settembre 2020

Eliteserien 2020, 19° giornata: il Bodø vola a +18 e cede Jens Petter Hauge al Milan, il Molde in caduta libera viene sorpassato da Rosenborg e Odd

 

Ecco, ci risiamo, dirà qualcuno: il Bodø si inventa dal nulla giocatori che con le loro prestazioni di gran pregio attraggono le attenzione dei più danarosi club europei, e appena arrivano le offerte giuste non ci si fanno premure nello sfasciare la squadra per fare cassa. Era successo l’anno scorso, si potrebbe pensare che la cessione di Jens Petter Hauge al Milan, ufficializzata in queste ore (mancano solo le visite mediche), segua questo canovaccio.

 

Jens Petter Hauge in azione contro il Vålerenga in quella che salvo sorprese alla visite mediche sarà la sua ultima partita con la maglia del Bodø/Glimt prima di passare al Milan (foto Mats Torbergsen/NTB da www.aftenposten.no)

sabato 26 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Bodø si arrende al Milan ma con onore, il Molde pareggia l’andata degli spareggi di Champions, in Europa League va avanti il Rosenborg

Si conclude in maniera piuttosto positiva un altro turno di qualificazioni europee per le squadre norvegesi: delle tre compagini impegnate, una in Champions League e due in Europa League, ben due sono ancora in lizza per la fase a gironi delle rispettive competizioni. Si tratta del Molde, che in Champions League non poteva essere eliminato perché deve giocare ancora il ritorno ma che comunque nella gara di andata non ha pregiudicato le proprie chance di passaggio del turno, e del Rosenborg, in Europa League. Saluta invece, ma dopo una strabiliante prestazione che servirà da esempio a tante altre squadre scandinave, il Bodø/Glimt, che esce a testa altissima.

Foto Daniele Mascolo da www.aftenposten.no

 

mercoledì 23 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Bodø va a San Siro a sfidare il Milan, il Molde bussa alle porte della storia per accedere ai gironi di Champions, in campo anche il Rosenborg

Diciamo subito una cosa chiara: se il Bodø va a perdere di tre-quattro reti di scarto a San Siro contro il Milan, non sarà questo un risultato che potrà compromettere l’incredibile stagione a cui i gialloneri stanno dando vita. Non è in discussione la possibilità di perdere, anche con un buon margine: il Bodø ha iniziato la stagione con la consapevolezza che confermare l’incredibile secondo posto in campionato dell’anno scorso sarebbe stata un’impresa memorabile, e sta facendo di più, molto di più, con una squadra a cui pochi opinionisti alla vigilia concedevano credito. Ossia: campionato dominato, e conquista di un biglietto per il sogno, il sogno di giocare a San Siro.

Immagine dalla pagina Facebook del Molde

 

lunedì 21 settembre 2020

Eliteserien 2020, 18° giornata: il Bodø batte anche il Brann e vola a +16 sul Molde che, nuovamente sconfitto, viene raggiunto dall’Odd

Rosenborg-Bodø/Glimt 3-1 a Trondheim, ancora Rosenborg-Bodø/Glimt 1-0 sempre a Trondheim, Vålerenga-Bodø/Glimt 1-0 a Oslo. Non stiamo dando i numeri, stiamo semplicemente elencando le uniche tre sconfitte del Bodø/Glimt nel 2020. Si tratta di tre amichevoli, giocate rispettivamente il 5 marzo (quindi prima dell’emergenza coronavirus), il 30 maggio e il 9 giugno. Da allora, nelle 20 partite successivamente disputate, di cui 18 di campionato e 2 di Europa League, il Bodø non ha più perso, vincendone 18 (16 in campionato e 2 in Europa League) e pareggiandone due (in casa dello Stabæk il 30 luglio e del Vålerenga l’8 agosto, 2-2 in entrambi i casi). Se vogliamo andare a cercare l’ultima sconfitta in una gara ufficiale, bisogna andare a ripescare l’ultima giornata della precedente Eliteserien, quando il Molde in casa batté i gialloneri per 4-2 (ma erano altri tempi: nelle ultime sette giornate del 2019 il Bodø ha vinto una sola volta, perdendo in due occasioni e pareggiando le restanti quattro gare, un bilancio ben lontano da quello stellare cui ci sta abituando quest’anno). 

Un’immagine di Brann-Bodø/Glimt (foto da www.aftenposten.no)

sabato 19 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Molde avanza agli spareggi di Champions; in Europa League, ok Rosenborg e Bodø/Glimt, fuori solo il Viking

Il calcio norvegese conclude i secondi turni di qualificazione per la Champions League e la Europa League in maniera senza dubbio positiva: nel complesso, delle quattro squadre in lotta, sono ben tre le compagini qualificate (Molde in Champions, Rosenborg e Bodø/Glimt in Europa League). Il Viking, estromesso dall’Europa League, è invece la prima squadra norvegese ad uscire dalle competizioni europee quest’anno. 

La festa dei giocatori del mondo dopo la partita vinta ai rigori a Cipro contro gli azeri del Qarabag (foto Petros Karadjias/AP Photo da www.moldefk.no)


lunedì 14 settembre 2020

Eliteserien 2020, 17° giornata: il Bodø rifila una sestina anche all’Odd e vola a +13


Se non è il de profundis per le ambizioni di gloria di tutte le altre squadre dell’edizione 2020 dell’Eliteserien, poco ci manca: il Bodø a suon di reti travolge anche l’Odd (non una squadra che passava di lì per caso, ma la terza in classifica) e si porta a 13 punti di vantaggio sul Molde (che ha riposato perché aveva già giocato in agosto la partita inizialmente prevista per questo turno) ad altrettante giornate dal termine. Tredici punti in tredici partite non sono un divario incolmabile ma inizia a essere un gap abbastanza serio, senza considerare oltretutto che il Bodø/Glimt sta giocando in modo fenomenale.

Una scena a cui siamo ormai abituati: i giocatori del Bodø che festeggiano (foto Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)

giovedì 10 settembre 2020

Nations League 2020/21: la Norvegia stecca con l’Austria ma poi dilaga in Irlanda del nord


Bilancio chiaroscuro per la nazionale norvegese nei primi impegni nella Nations League 2020/21, che si concludono con un bottino di 3 punti in due partite. La squadra guidata da Lars Lagerbäck ha messo a referto, nel gruppo B, una sconfitta, contro l’Austria qualificata per i prossimi europei (1-2), ed una larga vittoria con goleada per 1-5 ai danni dell’Irlanda del Nord. Nel complesso però, nonostante ci si augurasse un risultato differente, soprattutto all’Ullevaal Stadion di Oslo, le partite sono servite per due motivi: per tastare il terreno quanto agli esordienti (tra cui spicca un certo Erling-Braut Haaland), ed anche per capire quale fosse il miglior modo di mettere in campo l’organico a disposizione. 
Da sinistra, Alexander Sørloth, Mohamed Elyounoussi ed Erling Braut Haaland, che in questa partita hanno segnato rispettivamente due, una e due reti, festeggiano dopo uno dei gol segnati a Belfast all’Irlanda del nord (foto da www.fotball.no)