domenica 16 novembre 2014

Qualificazioni europee: oggi trasferta in Azerbaigian per la Norvegia



Solo un obiettivo, solo un risultato: vincere. La Norvegia impegnata stasera in Azerbaigian (calcio di inizio alle 21 locali, le 18 di Oslo e Roma) non può permettersi altri risultati se non la vittoria, se ha intenzione di restare una quotata candidata per la qualificazione agli Europei e non vuole vanificare la bella vittoria del mese scorso contro la Bulgaria. Anche se i precedenti sono pochi (due) e lontani nel tempo (’96-’97), essi parlano a favore della Norvegia (trionfo 5-0 ad Oslo, vittoria per 1-0 in trasferta) e, a prescindere da questo, l’Azerbaigian dovrebbe essere la cenerentola del girone, e non pare in grado di creare seri grattacapi alla truppa di Per-Mathias Høgmo. L’importante però è non pensare di avere già vinto: un calo di concentrazione potrebbe essere esiziale, questa sfida va affrontata con la stessa determinazione con cui si potrebbe affrontare il Brasile, altrimenti sono guai.

Un’immagine dell’amichevole Norvegia-Estonia (0-1) giocata mercoledì ad Oslo (foto NTB Scanpix da fotball.no)



Del resto, in questo fine settimana di exploit clamorosi delle cenerentole (come la vittoria delle Far Oer in Grecia), uno dei risultati più eclatanti è stato il pareggio per 0-0 di San Marino con l’Estonia. Ebbene, in settimana proprio l’Estonia ha giocato un’amichevole ad Oslo contro la Norvegia... ed ha vinto 0-1! Cioè, la Norvegia ha appena perso contro una squadra che poi ha pareggiato con San Marino: nel calcio non vige la proprietà transitiva, ma per Høgmo deve suonare un campanello d’allarme. Queste amichevoli devono servire non a mettere dubbi nella testa dei giocatori, ma a capire cosa non va: evidentemente la Norvegia ha preso sotto gamba l’impegno con l’Estonia e non può permettersi di fare altrettanto in Azerbaigian.

Per questa sfida caucasica, Høgmo non ha convocato Joshua King, reduce da un infortunio alla schiena, ma ha richiamato Alexander Søderlund e Anders Konradsen; resta in gruppo anche Martin Ødegaard.

Qualificazioni Europei 2016
Gruppo H, 4° giornata
16 novembre 2014

Baku (Azerbaigian), Bakcell Arena, ore 18 (ore 21 locali)
Azerbaigian - Norvegia

Altre partite
Bulgaria-Malta
Italia-Croazia

Classifica
Croazia          9
Italia               9
Norvegia       6
Bulgaria        3
Azerbaigian  0
Malta              0

Nessun commento:

Posta un commento