domenica 23 novembre 2014

Oggi finale di coppa Molde-Odd e andata spareggio Brann-Mjøndalen: una domenica di fuoco!



Si gioca oggi alle 13:15, nella consueta cornice dell’Ullevaal di Oslo, la partita dell’anno, la come sempre molto sentita finale di Coppa di Norvegia che quest’anno, oltretutto, prevede un menu ricchissimo, proponendo addirittura la sfida tra le due squadre che a lungo si sono contese lo scudetto, il Molde (che poi ha vinto il campionato) e l’Odd (che è arrivato terzo dopo essere però stato fino alla penultima giornata al secondo posto). Insomma, il duello Molde-Odd, che quest’anno per lunghi tratti della stagione è andato in onda a distanza, oggi andrà in scena in uno spietato scontro diretto senza appello, in cui non c’è possibilità di pareggio, ma solo di vincere o perdere: se sarà necessario, infatti, come in tutti i turni di Coppa, si proseguirà fino ai supplementari e magari anche ai rigori per decidere la vincente del titolo.

I giocatori del Molde in aeroporto, pronti ad imbarcarsi per Oslo per giocare la finale di Coppa di Norvegia (foto Erik Birkeland da aftenposten.no)



Favori del pronostico ovviamente per il Molde, fresco trionfatore del campionato nonché vincitore di tre scudetti negli ultimi quattro anni. L’Odd si prende il ruolo di outsider di lusso, e lo fa forte di una consapevolezza: quest’anno l’Odd è stata l’unica squadra in grado di battere il Molde in campionato quando ancora c’era da assegnare il titolo (il Molde ha conquistato matematicamente lo scudetto alla 26° giornata e nelle ultime quattro giornate, un po’ troppo rilassato, ne ha perse due); infatti, nello scontro diretto del 5 aprile, l’Odd in casa ha battuto il Molde per 2-1. D’altra parte c’è però un altro precedente recentissimo a favore del Molde, nel ritorno all’Aker Stadion giocato proprio all’ultima giornata di quest’anno, appena due settimane fa (9 novembre): in quel frangente il Molde ha vinto per 2-0. Lì però si giocava una sfida inutile, oggi ci si gioca una Coppa: le motivazioni cambiano, cambierà anche il risultato?

Sui 29 precedenti dal ’99 ad oggi, il Molde ne ha vinti 10, pareggiati 11 e persi 8: di questi, solo uno è un precedente di Coppa, e risale ai quarti dell’edizione 2005 (20 agosto), allorché il Molde batté l’Odd Grenland (come si chiamava allora) per 2-1; il Molde poi vinse quell’edizione della Coppa di Norvegia.

Oltre alla Coppa del 2005, il Molde ha vinto anche quella del 1994 e dell’anno scorso, quando sconfisse il Rosenborg per 4-2 in una concitata finale che i nostri lettori ricorderanno. L’Odd invece ha in palmares ben dodici edizioni della Coppa, tanto che è la squadra che più volte viene menzionata nell’albo d’oro di questa competizione, ma di queste addirittura 11 sono state conquistate tra il 1903 ed il 1936, nelle epoche pioneristiche del calcio norvegese; l’unica affermazione recente risale al 2000, con una vittoria in finale per 2-1 ai supplementari sul Viking.

Ma la domenica bestiale del calcio norvegese non finisce qui! Finiti i festeggiamenti ad Oslo della squadra che vincerà la finale della Coppa, si accenderanno i riflettori in quel di Bergen, dove alle 19 andrà in scena l’andata dello spareggio per la Tippeligaen tra Brann e Mjøndalen. Anche in questo caso si tratta di una sfida senza pareggio, ma dilatata su centottanta minuti: sono possibili supplementari e rigori, ma solo nel ritorno a Mjøndalen, in programma mercoledì 26. Il Brann, terzultimo in Tippeligaen dopo una stagione disastrosa (avrebbe dovuto lottare, secondo i pronostici, per un posto in Europa) incontra il Mjøndalen, terzo in Adeccoligaen e fresco vincitore dei playoff. Brann favorito d’obbligo (anche perché spesso questi spareggi premiano la squadra proveniente dalla categoria superiore), attenzione però che il Mjøndalen non è una squadra improvvisata, ed è di certo la squadra più forte dell’Adeccoligaen dopo le due promosse di quest’anno. A parte che ha un lontano passato glorioso (tre Coppe di Norvegia vinte negli anni ’30, una finale di Coppa nel ’68 che gli dette il diritto di giocare la Coppa delle Coppe dell’anno successivo, e due apparizioni in Coppa Uefa, una nel ’77 ed una nell’87) nelle ultime tre stagioni di Adeccoligaen ha fatto molto bene, ed ora pare scaldare i motori per il grande salto. Tra Brann e Mjøndalen c’è solo un precedente recente, ed è raggelante per la squadra di Bergen: l’anno scorso alterzo turno della Coppa di Norvegia (29 maggio 2013) il Brann fu sconfitto in casa dal Mjøndalen per 1-2...

Coppa di Norvegia, finale
Oslo, Ullevaal Stadion, domenica 23 novembre, ore 13:15
Molde - Odd

Spareggio Tippeligaen
23/11: Brann - Mjøndalen
26/11: Mjøndalen - Brann

Nessun commento:

Posta un commento