lunedì 10 novembre 2014

30° giornata: il Brann è salvo, almeno per ora; Mjøndalen-Bærum sarà la finale play-off



Nella volata salvezza tra Brann e Sogndal, il Sogndal doveva solo vincere sperando che il Brann non vincesse. Queste le condizioni attraverso le quali il Sogndal avrebbe inflitto al Brann una retrocessione clamorosa. Non è andata così, ma è stato comunque un pomeriggio di tensione.

Il Brann festeggia (almeno per ora) la permanenza in Tippeligaen, ma la festa ha rischiato di essere rovinata dalla rovinosa caduta di Kristoffer Barmen verso il 60° della partita di Haugesund: il calciatore, come vediamo nella foto (NTB Scanpix da aftenposten.no) ha battuto fortemente la testa. Portato immediatamente in ospedale, ha tirato un sospiro di sollievo quando tutte le analisi (Tac e radiografie varie) hanno escluso complicazioni. Dopo una notte in osservazione, è stato dimesso ed oggi è previsto il suo ritorno a Bergen.



Questo perché il Sogndal perde in casa 0-2 con lo Stabæk, e vanifica da sé ogni speranza di salvezza. Ma quella di Sogndal non è stata una partita a senso unico, al contrario si è decisa nei minuti finali quando gli ospiti, dopo che i padroni di casa si sono dimostrati incapaci di segnare quella rete che avrebbe riacceso le speranze, sono passati all’87° e al 90°, gettando nello sconforto i tifosi di casa (vedi sintesi video della partita). Il Sogndal retrocede.

A conti fatti, la vittoria del Sogndal non sarebbe comunque servita a niente, perché il Brann ha vinto per 2-3 il match di Haugesund. Anche in questo caso, però, non si è trattato di una passeggiata. Gli ospiti si sono portati in vantaggio per 0-2 già al 12° del primo tempo, lasciando intravedere i prodromi di un pomeriggio di festa. Invece i padroni di casa dell’Haugesund non hanno voluto fare da sparring-partner per i festeggiamenti altrui, ed hanno segnato al 36° (con Christian Gytkjær, quindicesimo gol stagionale che gli vale la seconda posizione in classifica marcatori) il gol dell’1-2 ed al 79° il gol del pari. Insomma, all’80° sia Brann che Haugesund (le partite si sono svolte in contemporanea) erano sul pari, e questo ha regalato qualche minuto di suspense, suspense poi dissolta dai gol dello Stabæk ma anche da quello di Andreas Vindheim, che al 90° ha siglato il gol del definitivo 2-3 per il Brann, che conquista così la temporanea salvezza (vedi sintesi video della partita).

Il Sogndal scivola così in Adeccoligaen come il Sandnes Ulf. Il Brann, invece, prolunga la sua stagione: per salvarsi deve ancora affrontare lo spareggio contro la vincente dei playoff di Adeccoligaen, di cui ieri sono andate in scena le semifinali: il Mjøndalen ha rispettato i pronostici battendo 2-0 il Fredrikstad, mentre il Bærum, sempre con il risultato di 0-2, ha espugnato Kristiansund. La finale della prossima settimana, ancora in gara secca, sarà quindi Mjøndalen-Bærum: da questa partita uscirà il nome della sfidante del Brann.

Per il resto, match di alta classifica chiudevano la stagione 2014 senza un reale pathos, visto che tutte le sentenze erano già state emesse. Molde-Odd (finita 2-0, ad anticipare la finale di Coppa) e Rosenborg-Strømsgodset (terminata addirittura 4-1, vedi sintesi video della partita, il Rosenborg ha iniziato a macinare gioco un po’ troppo tardi...) rappresentavano sfide incrociate tra le prima quattro della classifica: se ci fosse stato un arrivo in volata, sarebbero state delle sfide da cardiopalma! Invece in questo modo non sono servite poi a granché, se non a stabilire sul filo di lana il sorpasso al secondo posto del Rosenborg ai danni dell’Odd, protagonista comunque di una stagione straordinaria.

Menzione d’onore per il vincitore della classifica marcatori: l’islandese Vidar Örn Kjartansson del Vålerenga ha chiuso con 25 reti all’attivo... e nelle ultime giornate ha smesso di segnare. Avrebbe potuto portare a casa un bottino di gol ancora più ingente, ma va comunque molto bene anche così. Peccato che alla fine la sua squadra non sia però riuscita a qualificarsi per l’Europa.

30° giornata
9/11: Haugesund - Brann 2-3
Bodø/Glimt - Viking 3-2
Sandnes Ulf - Aalesund 1-2
Molde - Odd 2-0
Rosenborg - Strømsgodset 4-1
Vålerenga - Start 1-0
Sogndal - Stabæk 0-2
Sarpsborg 08 - Lillestrøm 3-2

Classifica
Molde              71 Champions League
Rosenborg          60 Europa League
Odd                58 Europa League
Strømsgodset       50 Europa League
Lillestrøm         46
Vålerenga          42
Aalesund           41
Sarpsborg 08       40
Stabæk             39
Viking             36
Haugesund          36
Start              35
Bodø/Glimt         35
Brann             29 Spareggio per la Tippeligaen
Sogndal            24 Retrocesso in Adeccoligaen
Sandnes Ulf        22 Retrocesso in Adeccoligaen

Classifica marcatori
25 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
15 gol: Christian Gytkjær (Haugesund)
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg), Mohamed Elyounoussi (Molde), Franck Boli (Stabæk), Abdurahim Laajab (Bodø/Glimt)

Play-off, semifinali
9/11: Mjøndalen - Fredrikstad 2-0
Kristiansund - Bærum 0-2

Play-off, finale
16/11: Mjøndalen - Bærum

Nessun commento:

Posta un commento