domenica 9 novembre 2014

Adeccoligaen: promosse Sandefjord e Tromsø, oggi scattano i playoff



Il Sandefjord torna in Tippeligaen dopo quattro anni di “purgatorio”, il Tromsø vi fa ritorno dopo appena un anno: l’Adeccoligaen 2014, terminata la settimana scorsa, premia due squadre non sconosciute al panorama calcistico norvegese, squadre cha dal prossimo anno ritroveremo nell’élite del calcio nazionale. In realtà, tutti si aspettavano un campionato dominato dal Tromsø, retrocesso in modo clamoroso l’anno scorso dopo alcune stagioni al vertice della Tippeligaen: i biancorossi del nord ce l’hanno sì fatta, guadagnandosi la promozione con un paio di giornate di anticipo, ma hanno tutt’altro che ammazzato il campionato, patendo qualche sconfitta di troppo ed arrivando secondi in classifica, a ben dieci punti dalla capolista Sandefjord. Quest’ultima ha fatto, invece, un campionato di altissimo livello, guadagnando la vetta già nel girone di andata senza più perderla.

Champagne per i giocatori del Sandefjord che conquistano una meritatissima promozione in Tippeligaen (foto Torstein Flåm da sandefjordfotball.no)



Avvincente la lotta per i play-off, che scattano oggi: Mjøndalen (51 punti), Kristiansund, Bærum (entrambi a 49, ma i primi hanno la differenza reti migliore) e Fredrikstad (48) si qualificano sul filo di lana superando di una manciata di punti il Ranheim (46, la squadra che quest’anno ha eliminato il Rosenborg dalla Coppa di Norvegia) e di qualche punto in più l’Hødd (43, la squadra che ha vinto la Coppa di Norvegia nel 2012). Mjøndalen-Fredrikstad e Kristiansund-Bærum le due semifinali (in gara secca) di oggi; vincenti in finale (anche questa in gara secca); vincente allo spareggio (andata e ritorno) contro la terz’ultima di Tippeligaen (quindi si tratta del Brann o del Sogndal).

Brutta stagione per l’altra retrocessa dell’anno scorso, l’Hønefoss, che si salva solo all’ultima giornata grazie alla vittoria nello scontro diretto contro l’Alta (una sconfitta avrebbe significato retrocessione). Proprio l’Alta retrocede così come il Tromsdalen (due compagini del profondo nord abbandonano quindi l’Adeccoligaen), l’Ullensaker/Kisa (vincitore a sorpresa, da neopromossa, dei playoff nel 2012) e l’HamKam (stagione da soli 7 punti per una decaduta del calcio norvegese – era in Tippeligaen nel 2008 – ormai vittima di serissimi guai finanziari).

Classifica finale
Sandefjord         69 (Promosso in Tippeligaen)
Tromsø             59 (Promosso in Tippeligaen)
Mjøndalen          51 Play-off
Kristiansund        49 Play-off
Bærum              49 Play-off
Fredrikstad        48 Play-off
Ranheim            46
Hødd               43
Bryne              42
Strømmen           41
Hønefoss            40
Nest-Sotra         37
Alta               34 (Retrocesso in Second Division)
Tromsdalen         31 (Retrocesso in Second Division)
Ullensaker/Kisa    23 (Retrocesso in Second Division)
HamKam             7 (Retrocesso in Second Division)

Play-off, semifinali
9/11: Mjøndalen - Fredrikstad
Kristiansund - Bærum

Nessun commento:

Posta un commento