martedì 16 aprile 2013

Comincia la Coppa di Norvegia 2013!


Centoventotto squadre al via, tutte quelle di Tippeligaen, di Adeccoligaen, dei quattro gironi di Second Division e pure le più forti dei 12 gironi di Third Division (non è facile fare un conto esatto perché nei campionati inferiori della Norvegia sono ammesse anche le seconde – e talvolta terze – squadre dei club più forti, e queste ovviamente non sono iscrivibili): eccole tutte pronte ai nastri di partenza della Coppa di Norvegia, competizione affascinante e antica, forte di una formula spietata ma intrigante. Sette turni a eliminazione diretta giocati in gara secca (con supplementari e rigori in caso di parità), e tutte le squadre – dai campioni di Norvegia ai dilettanti di Third Division – partono dal primo turno, non ci sono squadre cui viene concesso di saltare qualche turno preliminare. I primi turni non sono a sorteggio: si abbinano i club più forti a quelli più deboli (in linea di massima, Tippeligaen contro Third Division, Adeccoligaen contro Second Division, anche se la cosa non è così geometricamente simmetrica) secondo un criterio di vicinanza geografica ma anche di variazioni di stagione in stagione (vengono insomma predisposti derby che però si cerca di non fare ripetere per qualche anno), tanto che talvolta salta fuori qualche incongruenza (quest’anno, ne parliamo nella didascalia della foto qua sotto, al Tromsø tocca una trasferta di quasi mille chilometri nella lontanissima Kirkenes, praticamente in Russia...!) La squadra più debole gioca in casa. Nei turni a seguire, quando le squadre più deboli vengono (tutte o quasi tutte) eliminate e restano le più forti, il criterio geografico viene meno e si cerca di stabilire un criterio di alternanza tra partite in casa e partite in trasferta che ricorda un po’ la Coppa Davis di tennis. La finale, anch’essa in gara unica, si svolge ad Oslo, ed è molto seguita in tutta la nazione (tanto che la abbiamo spesso definita come una sorta di Superbowl norvegese): del resto, dal punto di vista simbolico è intitolato Campione di Norvegia il team che vince la Coppa, non il campionato (anche se, ovviamente, in Champions ci va chi vince la Tippeligaen!)

Dal terreno da gioco dello stadio di Kirkenes negli ultimi giorni sono state spalate via tonnellate di neve, ed ora l’impianto è pronto ad ospitare la sfida tra i padroni di casa e il Tromsø. Kirkenes è l’ultimo lembo di Norvegia nord-orientale, a due passi dal confine con la Russia, e la scelta di mandare lì il Tromsø in occasione del primo turno di Coppa ha fatto mugugnare i tifosi ospiti, molti dei quali dovranno restare a casa. I primi turni di Coppa infatti prevedono solitamente “derby” tra località tra loro molto vicine, trasferte che si fanno in meno di mezz’ora di macchina, mentre invece la strada più corta da Tromsø a Kirkenes è di circa 810 chilometri (!), e prevede almeno una dozzina di ore di pullman (che potrebbero essere di più vista la stagione ancora fredda). Insomma, sarà una trasferta accessibile solo a pochi eroici e a quelli che possono permettersi il viaggio in aereo. «Forse quelli della Federazione laggiù ad Oslo», si lamenta un tifoso del Tromsø a un giornale locale, «non sanno quanto sono grandi le distanze qua nella Norvegia settentrionale!» (Foto Torjus Kleiven Kandal da finnmarken.no)


Insomma, al di là della ragioneria degli accoppiamenti che tiene molto impegnati gli impiegati della Federazione calcistica norvegese, la Coppa di Norvegia ha uno charme particolare non solo negli ultimi turni, quando le squadre più forti si sfidano in una gara secca per determinare chi potrà andare avanti, ma anche nei primi, quando le squadre di professionisti vengono accolte su piccolissimi stadi – a volte veri e propri campi sportivi senza tribune e con le macchine parcheggiate a bordo campo! – di paesi minuscoli per giocarsela contro compagini di dilettanti. Ed è quello che succederà tra oggi e giovedì per il primo turno della Coppa 2013. Cosa succede in questi casi? È semplice: nel 90% dei casi la squadra più forte, pur giocando con un robusto turnover, porta a casa una tracimante goleada. Altre volte però, e lo abbiamo visto negli ultimi anni, ci scappa la sorpresa. Perché giocare la Coppa di Norvegia per le grosse squadre ha qualcosa di insidioso: superare il turno contro i dilettanti non è niente di sensazionale, venirne eliminati è un’umiliazione capitale! L’anno passato, come forse ricorderete, ben due squadre di Tippeligaen vennero eliminate al primo turno, il Sandnes Ulf (sconfitto 2-1 dallo Staal Jørpeland) e il Sogndal (che dal Florø subì addirittura un incredibile 3-0!); e, di sorpresa in sorpresa, è andata a finire che una squadra dei bassifondi di Adeccoligaen, una che ha evitato per differenza reti la retrocessione, l’Hødd, è arrivata fino alla finale di Oslo dove poi ha battuto il Tromsø ai rigori portando a casa il titolo e guadagnandosi l’accesso all’Europa League... (È un po’ come se la Coppa Italia dell’anno scorso l’avesse vinta l’Empoli, la squadra di serie B che ha evitato la retrocessione solo grazie ai playout). Insomma, non caliamo la guardia, in Coppa di Norvegia può sempre succedere di tutto!

Coppa di Norvegia, 1° turno

Partite di squadre di Tippeligaen e dell’Hødd detentore
16/4: Vigør – Start
Frigg Oslo - Vålerenga
17/4: Larsnes/Gursken – Aalesund
Hovding – Brann
Brodd – Haugesund
Holmen - Hønefoss
Skedsmo – Lillestrøm
Elnesvågen/Omegn – Molde
Husøy/Foynland - Odd
Buvik - Rosenborg
Avaldsnes - Sandnes Ulf
Sparta Sarpsborg - Sarpsborg 08
Tornado Måløy – Sogndal
Hallingdal – Strømsgodset
Kirkenes - Tromsø
Vaulen - Viking
Brattvåg - Hødd

Altre partite
17/4: Kvik Halden - Askim
Kråkerøy - Fredrikstad
Sprint/Jeløy - Moss
Drøbak/Frogn - Follo
Nesodden - Kongsvinger
Oppsal - Ullensaker/Kisa
KFUM Oslo - Fram Larvik
Lyn Fotball - Eidsvold Turn
Grei - Kjelsås
Grorud - Gjøvik FF    
Bærum - Oslo City
Ullern - Lørenskog
Hauerseter - HamKam
Nybergsund Trysil - Tynset
Ottestad - Strømmen
Brumunddal - Elverum
Birkebeineren - Valdres
Solberg - Mjøndalen
Ørn-Horten - Stabæk
FK Tønsberg - Østsiden
Notodden - Asker     
Pors Grenland - Arendal Fotball
Flekkerøy - Lyngdal
Ålgård - Egersund
Vidar - Staal Jørpeland
Stavanger IF - Vard Haugesund
Brodd - Haugesund
Kopervik - Bryne
Øystese - Arna-Bjørnar
Vadmyra - Åsane
Nest-Sotra - Sotra
Førde - Florø
Herd - Kristiansund BK
KIL Hemne - Ranheim
Tiller - Nardo
Steinkjer - Strindheim                     
Mjølner - Harstad
Tromsdalen - Skarp
Fløya - Senja
Bossekop - Alta
18/4: Raufoss - Fjellhamar or Sander
Herkules - Sandefjord Fotball
Vindbjart - Donn
Fyllingsdalen - Fana
Træff - Skarbøvik
Byåsen - Stjørdals/Blink
Levanger - Mo
Junkeren - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento