lunedì 8 aprile 2013

3° giornata: volano Rosenborg e Aalesund, il Molde perde ancora ed è ultimo in classifica!


Terza giornata di Tippeligaen davvero ricca di emozioni e sorprese, in una stagione norvegese che pare essere cominciata veramente in pompa magna. Se pioverà di quel che sta tuonando, ci divertiremo assai quest’anno! Questa terza giornata porta con sé almeno tre notizie da prima pagina.

Tarik Elyounoussi festeggiato dai compagni del Rosenborg (anche se la seconda divisa rossa ricorda molto la maglia del Brann...) dopo la maiuscola prestazione nel match di Sogndal, stravinto dai ragazzi di Trondheim per 4-0 (Foto Scanpix NTB da aftenposten.no)


La prima è l’esaltante avvio del ritrovato Rosenborg. Con la vittoria per 4-0 ottenuta a Sogndal, i ragazzi di Trondheim infatti conseguono la terza vittoria su tre partite, portano a 9 gol fatti e zero subito il loro bottino in differenza reti e, tanto per gradire, vincono per 4-0 per la seconda volta consecutiva. Aprono le danze delle marcature due dei tre danesi della squadra, prima Tobias Mikkelsen poi Nickie Bille Nielsen – a secco l’altro danese, Mike Jensen, che però aveva già segnato all’esordio con l’Odd: dopo appena tre giornate, i tre danesi han già segnato tutti una rete a testa. Arrotonda il risultato sul 3-0 il ventenne Jonas Svensson, sigilla il risultato sul 4-0 il vero mvp della partita, Tarik Elyounoussi, che ha messo lo zampino su tutte le reti e suggella una prestazione straordinaria con l’unica cosa che ancora gli mancava, ossia la rete personale. Il Sogndal è stato letteralmente schiantato dalla forza del Rosenborg: in tutta la gara, i padroni di casa hanno avuto una sola occasione pericolosa (anche se veramente limpida), e solo a fine gara sul 4-0 ormai acquisito (vedi sintesi). Anche se siamo solo all’inizio, ed al netto del fatto che il Sogndal non è di certo la più temibile squadra norvegese, facciamo attenzione al Rosenborg, che sembra davvero forte.

La seconda notizia è che il Rosenborg non è da solo in testa alla classifica a punteggio pieno, ma ha con sé un “coinquilino” un po’ imprevisto, l’Aalesund. I ragazzi guidati da Jan Jönsson – ct svedese che tra l’altro fino all’anno scorso ha allenato proprio il Rosenborg – sono partiti a fiamma ed hanno vinto la terza partita su tre sconfiggendo in casa l’Hønefoss per 4-3 in uno spettacolare match assolutamente vietato ai deboli di cuore. L’Aalesund inizia questa sfida col piglio delle grandi, gioco veloce e spumeggiante, che mette fuori giri gli avversari, tanto che già al 15°, dopo le reti di Michael Barrantes (terzo gol in stagione che gli vale la vetta della classifica marcatori) e del nigeriano Leke James, il risultato recita già 2-0 per i padroni di casa. Poi succede l’imprevisto: l’Aalesund all’improvviso rallenta e viene fuori l’Hønefoss, che si propone con grinta e abnegazione. Al 50° il risultato è ribaltato: le reti del senegalese Remond Macougne Mendy, Riku Riski (secondo gol stagionale) e Kevin Larsen han portato gli ospiti a guidare per 2-3! Ma l’Aalesund quest’anno sembra avere una tempra più inossidabile dell’acciaio, e reagisce da grande squadra: Peter Orry Larsen e Demar Phillips segnano nel giro di sei minuti l’uno dopo l’altro e al 66° il risultato è di 4-3, e così resterà fino al 90° (vedi sintesi). L’Aalesund pare avere intenzioni serie...

La terza notizia è che c’è una sola squadra in classifica ferma a zero punti, ed è un’insospettabile: il Molde, cioè i campioni in carica! A Bergen, Amin Askar segna all’80° per i padroni di casa e il Brann batte per 1-0 (vedi sintesi) i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær il quale, da quando siede sulla panchina del Molde, mai aveva subìto l’onta di perdere tre partite di fila (al massimo erano state due). Questo triste record è stato raggiunto proprio nelle prime tre gare di questa stagione, ed ora seri interrogativi si spalancano sul futuro del Molde. È vero che il calendario per i detentori non è stato fin qua semplicissimo, e che ad un tecnico come Solskjær quasi certamente la società darà tutto il tempo per limare ciò che non va senza sottoporlo alle pressioni che una minaccia di esonero può portare, certo che vedere il Molde laggiù in fondo alla classifica, unico team a zero punti, fa davvero impressione. C’è tempo per rimediare, ma nove punti di distacco dalla vetta cominciano già ora ad essere tanti.

Con questa vittoria, il Brann sale in terza posizione a sei punti, tanti quanti ne ha il Viking vincitore a Lillestrøm. A cinque punti, troviamo una coppia interessante composta da Tromsø – che pareggia 2-2 a Kristiansand sul campo di un insidioso Start, una neopromossa che gioca col piglio della grande – e dal sorprendente Sarpsborg 08 che esce imbattuto dalla trasferta di Drammen contro il forte Strømsgodset che però quest’anno è partito in modo peggiore di quanto potessero sperare i suoi supporter; per gli ospiti, a segno ci va Mohamed Elyounoussi, il cugino minore dell’Elyounoussi del Rosenborg che ha fatto il diavolo a quattro a Sogndal: con questa rete, la terza dell’anno, il diciottenne Mohamed si porta in testa alla classifica marcatori con Barrantes dell’Aalesund. Insomma, una settimana di gloria per la famiglia Elyouonoussi!

Nelle parti basse della classifica, brutta sconfitta per il Vålerenga, che ha perso 2-0 in casa dell’Odd, e pareggio 1-1 tra Sandnes Ulf e Haugesund, in un match che potrebbe aver visto confrontarsi due team che non è da escludere che lotteranno fino alla fine per salvarsi. La prossima giornata vede le due capilista impegnate in altrettante gustosissime sfide: per il Rosenborg impegno casalingo con l’arcigno Start, l’Aalesund va a fare visita allo scalmanato Sarpsborg 08. Il Molde attende all’Aker Stadion il Sogndal, e non sono più ammesse distrazioni: o arriva una vittoria, possibilmente una bella vittoria rotonda, o si può parlare apertamente di grave crisi per i campioni in carica.

3° giornata
5/4: Odd - Vålerenga 2-0
6/4: Brann - Molde 1-0
Start - Tromsø 2-2
7/4: Sandnes Ulf - Haugesund 1-1
Lillestrøm - Viking 0-1
Strømsgodset - Sarpsborg 08 1-1
Aalesund - Hønefoss 4-3
Sogndal - Rosenborg 0-4

Classifica
Rosenborg           9
Aalesund            9
Viking              6
Brann               6
Tromsø              5
Sarpsborg 08        5
Start*               4
Lillestrøm          4
Strømsgodset        4
Hønefoss BK         3
Odd                 3
Vålerenga           3
Haugesund*           1
Sandnes Ulf       1
Sogndal             1
Molde               0
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
3 gol: Mohamed Elyounoussi (Sarpsborg 08), Michael Barrantes (Aalesund)

4° giornata
12/4: Rosenborg - Start
13/4: Molde - Sogndal
Vålerenga - Strømsgodset
14/4: Lillestrøm - Brann
Viking - Odd
Hønefoss - Haugesund
Tromsø - Sandnes Ulf
Sarpsborg 08 - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento