giovedì 25 aprile 2013

Che spettacolo nel recupero: Haugesund-Start finisce 3-2!


Lo Start paga con la prima sconfitta stagionale la trasferta sulla costa occidentale per il recupero della partita di Haugesund, rinviata un paio di settimane fa per impraticabilità del campo, provato dal tremendo inverno norvegese. Vincono i padroni di casa 3-2, ma il loro dominio è stato maggiore di quanto il risultato suggerisca. Per l’Haugesund le buone notizie non si fermano ai tre punti incamerati ieri sera che portano la squadra addirittura al secondo posto in classifica, in coabitazione con Rosenborg e Strømsgodset, a meno 3 dall’Aalesund (rimasto l’unico team ancora imbattuto della Tippeligaen 2013): per i padroni di casa è infatti arrivata anche la prima doppietta stagionale (oltre ad una perentoria traversa) del danese Christian Gytkjær (autore l’anno scorso di un incredibile girone di ritorno col Sandnes Ulf). Se, insieme ad Alexander Søderlund che pare avere ancora il piede un po’ “freddo”, Gytkjær trova continuità (per ora la doppietta lo porta comunque in vetta alla classifica marcatori a quota tre insieme ad altri tre protagonisti di questo campionato), l’Haugesund può sognare in grande.

Che sfortuna per Matthias Vilhjalmsson, giocatore islandese dello Start: non solo la sua squadra perde il recupero di Haugesund ma lui, oltretutto nell’ultimissima azione della partita un attimo prima che l’arbitro ne fischiasse la fine, si scontra fortuitamente con l’avversario sierraleonese Umaru Bangura, sbattendoci una violenta testata. La ferita che ne è conseguenza lo fa sanguinare copiosamente, ma dopo le cure del caso per fortuna non si segnalano complicazioni. Anche Bangura ha subito nell’azione un colpo al capo, ma pure nel suo caso fortunatamente non sono segnalate conseguenze. (Vediamo in che condizioni Vilhjalmsson è uscito dal campo nella foto Jan Kåre Ness da aftenposten.no)


Poco da dire invece per lo Start, che ha poco da recriminare dopo una sconfitta meritata che comunque non pregiudica l’ottimo avvio di stagione. Gli ospiti comunque non hanno mollato fino alla fine, ed anche per loro ospiti è arrivata una doppietta, quella dell’attaccante costaricano Jorge Alejandro Castro, autore dei suoi primi gol in carriera in Tippeligaen. Castro è arrivato quest’inverno dalla madrepatria, dal Deportivo Saprissa per la precisione, ed immaginiamo che trasferirsi dal Costa Rica alla Norvegia richieda un po’ di tempo per “ambientarsi”: questi primi gol sono comunque segnali incoraggianti di un “acclimatamento” che potrebbe giovare alla causa dello Start.

Questa la scansione delle reti: Haugesund in vantaggio con Gytkjær al 34°, Castro pareggia al 44°; nel secondo tempo furore subito in avvio da parte dell’Haugesund, a segno al 46° con Tor Arne Andreassen e ancora con Gytkjær; Castro accorcia al 77°, e nel finale con Espen Hoff lo Start sfiora un pareggio che non avrebbe del tutto meritato (vedi sintesi).

Si riparte domani con Brann-Odd, anticipo della sesta giornata che andrà per il resto in scena nel weekend.

Recupero
24/4: Haugesund – Start 3-2

Classifica
Aalesund            13
Rosenborg           10
Strømsgodset        10
Haugesund            10
Viking              9
Brann               9
Start                8
Lillestrøm          7
Tromsø              6
Sarpsborg 08        6
Sandnes Ulf         5
Sogndal             5
Hønefoss          4
Odd                 4
Vålerenga           3
Molde               1

Classifica marcatori
3 gol: Mohamed Elyounoussi (Sarpsborg 08), Michael Barrantes (Aalesund), Petter Vaagan Moen (Lillestrøm), Christian Gytkjær (Haugesund)

6° giornata
26/4: Brann - Odd
27/4: Lillestrøm - Start
Vålerenga - Aalesund
28/4: Molde - Strømsgodset
Rosenborg - Sandnes Ulf
Viking - Sogndal
Tromsø - Haugesund
Sarpsborg 08 – Hønefoss

1 commento:

  1. Lo start poteva vincere, è un peccato. ma complimenti all'hagesund che quest'anno sta facendo grandi cose, oltre ad avere dei giocatori ottimi (per me).

    RispondiElimina