giovedì 8 novembre 2012

Ultimo appello per Molde e Rosenborg in Europa League; nel recupero di Tippeligaen il Sandnes Ulf stende 5-1 il Tromsø

Si giocano stasera due partite fondamentali per le norvegesi impegnate in Europa League, match dalle cui sorti probabilmente dipenderà buona parte del destino di queste compagini nella competizione. Apre la serata il Molde, che in casa affronta lo Steaua Bucarest, attuale leader dell’ingarbugliato ed equilibrato gruppo E. Anche se i romeni sono favoriti, per il Molde la vittoria è d’obbligo e non sembra nemmeno impossibile: all’andata i romeni han vinto con merito, ma il Molde non ha schierato la migliore formazione possibile ed era in trasferta. Giocando al massimo – peccato che incomba la volata per il campionato – il Molde può provare a strappare tre punti che la rilancerebbero alla grande nella corsa alla qualificazione.

Prima di Sandnes Ulf-Tromsø, recupero di un match già rinviato due volte, così si presentava il campo: la pioggia si era ghiacciata formando una sorta di pista di pattinaggio sul ghiaccio! Si è temuto per il terzo rinvio, ma per fortuna sopra il campo erano stati messi i teloni: tolti quelli, è stato possibile giocare! (Foto da www.aftenposten.no)


Molto più complicata la situazione del Rosenborg, che deve andare in Ucraina a vendicare la sconfitta subìta dal Metalist due settimane fa al Lerkendal e provare ad incrementare il proprio punteggio nella classifica del girone K nel quale accusa già un pesante distacco di quattro punti dalle due capoliste. Vincere a Kharkiv è difficile, anche se non impossibile, ma anche in questo caso il Rosenborg non ha scelta: o vincere o niente, probabilmente un pareggio – per non parlare di una sconfitta! – reciderà ai ragazzi di Trondheim ogni residua speranza di qualificazione.

In attesa di queste grandi sfide internazionali, ieri in Norvegia il calcio non si è fermato: si è finalmente disputato il recupero tra Sandnes Ulf e Tromsø, in precedenza già rinviato due volte. La differenza l’han fatta le motivazioni: per i padroni di casa si trattava di un match cruciale in chiave salvezza, per gli ospiti – consapevoli che il terzo posto è ormai irrangiungibile – di una partita senza grande importanza. E così il Sandnes Ulf ha travolto uno svogliato Tromsø con un tremendo 5-1 (vedi sintesi). Tra i padroni di casa è andato in rete anche il danese Christian Lund Gytkjær che, prelevato in estate in prestito dal Nordsjælland, ha con quella di ieri sera segnato sette reti in dieci presenze col Sandnes Ulf, alla sbalorditiva media di 0,70 gol segnati a partita, la media realizzativa più alta dell’intera Tippeligaen. Il ragazzo ha 22 anni ed ha fatto tutta la trafila delle giovanili danesi: può avere un futuro interessante e, nelle prossime settimane, giovare molto alla causa del Sandnes Ulf che, nel frattempo, coi tre punti ottenuti dalla gara col Tromsø, abbandona la scomoda penultima piazza della classifica. Per il Tromsø, che si è trovato sotto 5-0 ed ha segnato il gol del 5-1 solo a tempo scaduto, una prestazione imbarazzante, spia che, probabilmente, i biancorossi del nord vedono ciò che resta della stagione di Tippeligaen come un allenamento in vista della finale di Coppa di Norvegia.

Europa League
Fase a gironi, 4° giornata
8 novembre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Steaua Bucarest (Rom)
Nello stesso gruppo
Copenaghen (Dan) - Stoccarda (Ger)
Classifica dopo 3 giornate
Steaua Bucarest 7
Copenaghen 4
Molde 3
Stoccarda 2

Gruppo K
Kharkiv (Ucraina), Metalist Stadion, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Metalist Kharkiv (Ucr) - Rosenborg
Nello stesso gruppo
Bayer Leverkusen (Ger) - Rapid Vienna (Aut)
Classifica dopo 3 giornate
Bayer Leverkusen 7
Metalist Kharkiv 7
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Recupero Tippeligaen
7/11: Sandnes Ulf - Tromsø 5-1

Classifica
Molde 56 (dif. reti +17)
Strømsgodset 55 (dif. reti +21)
Rosenborg 52
Tromsø 46
Viking 46
Brann 42
Vålerenga 41
Haugesund 38
Aalesund 35
Lillestrøm 35
Odd Grenland° 33
Hønefoss 33
Sogndal 31
Sandnes Ulf 29
Fredrikstad 27
Stabæk 14
°: Un punto di penalizzazione

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø) , Péter Kovács (Strømsgodset)
11 gol: Kim Ojo (Brann)

29° giornata
11/11: Rosenborg - Fredrikstad
Brann - Tromsø
Haugesund - Viking
Odd Grenland - Aalesund
Stabæk - Sogndal
Vålerenga - Lillestrøm
Molde - Hønefoss
Sandnes Ulf - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento