giovedì 22 novembre 2012

Nell’andata playoff, Sandnes Ulf incontenibile. Stasera Europa League: sfida decisiva contro il Copenaghen per il Molde

Si è giocata ieri sera la finale di andata dello spareggio per la Tippeligaen tra l’Ullensaker/Kisa, la squadra rivelazione che da matricola ha vinto i playoff di Adeccoligaen dopo essere arrivata sesta in campionato, e il Sandnes Ulf, la terz’ultima classificata di Tippeligaen. E non c’è stato molto da dire: il Sandnes Ulf è nettamente più forte. In svantaggio al 24° dopo aver subito il gol di Morten Bertolt, i padroni di casa dell’Ullensker/Kisa han provato a resistere alla pressione avversaria riuscendoci fino all’80°, quando la diga è saltata ed il Sandnes Ulf è andato in rete altre tre volte (di cui una con il danese Christian Lund Gytkjær, un interessante ragazzo di cui si è già parlato). Finisce 0-4 (vedi sintesi), ed è solo l’andata: già sabato, senza tempo di rifiatare, ci sarà il ritorno a Sandnes, ma sarà poco più di una formalità. Il Sandnes Ulf, al 99,9% per cento, conserva il posto in Tippeligaen.

Morten Bertolt apre le danze segnando il primo gol del Sandnes Ulf contro l'Ullensaker/Kisa nella finale playoff, spianando la strada alla goleada: finirà 0-4! (Foto da www.aftenposten.no)



La Tippeligaen è finita, la stagione è agli sgoccioli (in Norvegia si devono giocare ancora due partite, la finale di ritorno playoff tra Sandnes Ulf e Ullensaker/Kisa sabato nonché la finale di Coppa di Norvegia ad Oslo tra Tromsø e Hødd domenica), ma va avanti l’Europa League, mantenendo impegnate per ancora due settimane le squadre che stanno disputando i gironi. Stasera quinta giornata. Apre alle 19 il Rosenborg già eliminato che sfida il Rapid Vienna già eliminato in una sfida che vale solo per la firma oltre che per qualche prezioso punto nel ranking continentale e, perché no, qualche prezioso premio in denaro che l’Uefa elargisce alle squadre che, anche se non si qualificano al turno successivo, totalizzano punti nei gironi. Alle 21:05, con un filo di speranza in più, il Molde reduce dalla festa scudetto ospita il Copenaghen, in una partita dell’ingarbugliatissimo girone E. Perché il Molde, ancora in corsa, riesca a passare il turno, ci vogliono tante difficili combinazioni, ma la condizione imprescindibile è sconfiggere i danesi. Se ciò avverrà, tra due settimane il Molde dovrà provare a fare la partita della vita e vincere a Stoccarda (o pareggiarvi, se stasera i tedeschi non vincono a Bucarest contro lo Steaua). Non sarà facile, ma per ora pensiamo al Copenaghen, e chissà che l’euforia per la vittoria dello scudetto non aiuti.

Playoff Tippeligaen
Finale, andata
21 novembre 2012
Jessheim, UKI Arena, ore 19
Ullensaker/Kisa - Sandnes Ulf 0-4 (0-1)
Reti: 24° Morten Bertolt; 80° Christian Lund Gytkjær, 85° Marius Helle, 90° Bjørnar Holmvik.

Playoff Tippeligaen
Finale, ritorno
24 novembre 2012
Sandnes, Sandnes Stadion, ore 19
Sandnes Ulf - Ullensaker/Kisa

Europa League
Fase a gironi, 5° giornata
22 novembre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Copenaghen (Dan)
Nello stesso gruppo
Steaua Bucarest (Rom) – Stoccarda (Ger)
Classifica dopo 4 giornate
Steaua Bucarest 10
Stoccarda 5
Copenaghen 4
Molde 3

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg – Rapid Vienna (Aut)
Nello stesso girone
Metalist Kharkiv (Ucr) – Bayer Leverkusen (Ger)
Classifica dopo 4 giornate
Bayer Leverkusen 10
Metalist Kharkiv 10
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento