venerdì 23 novembre 2012

Anche il Molde, sconfitto dal Copenaghen, è fuori dall’Europa League

Il Molde perde in casa col Copenaghen e finisce anzitempo la propria corsa in Europa League, “raggiungendo” in questo modo il Rosenborg che era già stato estromesso dalla manifestazione continentale già al termine della giornata precedente.

Daniel Chima Chukwu in azione nel match del Molde in Europa League contro il Copenaghen finito 1-2 che è costato l'eliminazione ai suoi (foto da www.aftenposten.no)


La dilagante vittoria dello Stoccarda in Romania, a conti fatti, avrebbe eliminato il Molde anche in caso di pareggio col Copenaghen e ne avrebbe reso complicato il cammino anche in caso di vittoria. Ad ogni modo, all’Aker Stadion col Copenaghen è arrivata la sconfitta che non solo elimina la squadra fresca bis-campione di Norvegia, ma anche la relega all’ultimo posto nel girone. I danesi passano in vantaggio poco dopo la metà del primo tempo, Daniel Chima Chukwu pareggia i conti al 62° ma non basta, al Molde servirebbe almeno un altro gol, ed invece arriva la marcatura del Copenaghen. Il viaggio finisce qui: 1-2 col Copenaghen, Molde eliminato, e ultima partita tra due settimane a Stoccarda utile solo per provare a fare bella figura in Germania.

Ha giocato anche il Rosenborg già eliminato contro un’altra squadra già fuori dai giochi: Rosenborg-Rapid Vienna è stata una partita scoppiettante, e va riconosciuto a queste due squadre di avere onorato alla grande l’impegno, giocandosela con grandissimo impegno nonostante non ci fosse più alcuna posta in palio. Match divertente: nel primo tempo passano in vantaggio i padroni di casa con John Chibuike. Gli austriaci ribaltano il risultano con due reti ad apertura di secondo tempo. Il Rosenborg non ci sta, doppio cambio al 75° (Rade Prica per lo stesso Chibuike e Steffen Iversen per Borek Dockal) e ricambiano in quattro minuti volto al match, segnando al 76° con Tarik Elyounoussi e al 79° col neoentrato Prica. Finisce 3-2, il Rosenborg si porta a 6 punti ed è matematicamente certo del terzo posto finale nel girone.

La doppia eliminazione delle squadre norvegesi amareggia, ma bisogna tenere conto che era da un po’ che la Norvegia non portava due squadre ai gironi di Europa League, e che negli ultimi anni il bilancio era sempre stato ben peggiore di quello di quest’anno. Per cercare di incrementare i risultati continentali, la Norvegia può soltanto costruirsi a piccoli passi un ranking migliore che le consenta di essere abbinata nei sorteggi a club più deboli. È un circolo virtuoso che richiede pazienza, un risultato che non si ottiene in pochi mesi ma in qualche anno. Ed i risultati di quest’anno, che han portato un piccolo ma significativo bottino nel ranking Uefa, fan ben sperare per il futuro.

Europa League
Fase a gironi, 5° giornata
22 novembre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Copenaghen (Dan) 1-2 (0-1)
Reti: 29° César Santin (C) su rig. [0-1]; 62° Daniel Chima Chukwu (M) [1-1], 76° Rúrik Gíslason (C) [1-2].
Molde: Espen Bugge Pettersen, Kristoffer Vatshaug, Vegard Forren, Martin Linnes, Knut Olav Rindarøy, Daniel Hestad [46° Etzaz Hussain], Magnus Wolff Eikrem [85° Davy Claude Angan], Joshua Gatt, Mattias Moström, Jo Inge Berget [55° Pape Paté Diouf], Daniel Chima Chukwu.
Nello stesso gruppo
Steaua Bucarest (Rom) - Stoccarda (Ger) 1-5
Classifica dopo 5 giornate
Steaua Bucarest 10
Stoccarda 8
Copenaghen 7
Molde 3

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Rapid Vienna (Aut) 3-2 (1-0)
Reti: 28° John Chibuike (Ro) [1-0]; 53° Thomas Schrammel (RV) [1-1], 66° Terrence Boyd (RV) [1-2], 76° Tarik Elyounoussi (Ro) [2-2], 79° Rade Prica (Ro) [3-2].
Rosenborg: Alexander Lund Hansen, Christian Gamboa, Tore Reginiussen, Stefan Standberg, Mikael Dorsin, Mikkel Diskerud, Jonas Svensson, Borek Dockal [75° Steffen Iversen], Tarik Elyounoussi, Daniel Fredheim Holm [60° Ole Selnæs], John Chibuike [75° Rade Prica].
Nello stesso girone
Metalist Kharkiv (Ucr) - Bayer Leverkusen (Ger) 2-0
Classifica dopo 5 giornate
Metalist Kharkiv 13
Bayer Leverkusen 10
Rosenborg 6
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento