lunedì 12 novembre 2012

29° giornata: anche lo Strømsgodset perde a Sandnes, il Molde vince la Tippeligaen 2012!

Il duello per la vittoria finale della Tippeligaen 2012 tra Molde primo in classifica e lo Strømsgodset, secondo ad un solo punto di distacco, si è risolto ieri alla 29° e penultima giornata di campionato. Si è trattato di uno scontro a distanza in cui il Molde era impegnato in casa contro l’Hønefoss mentre lo Strømsgodset giocava in trasferta sul campo del Sandnes Ulf. Nel primo tempo, lo Strømsgodset ha davvero accarezzato la possibilità di fare il colpaccio: mentre il Molde non riesce a sbloccare lo 0-0 contro l’Hønefoss, lo Strømsgodset, al minuto 32, passa in vantaggio a Sandnes grazie ad una rete di Abdisalam Ibrahim. I primi tempi si chiudono con Strømsgodset primo a 58 punti e Molde secondo a 57! Nella seconda frazione, però, cambia tutto. Al 54° per il Sandnes Ulf va in rete il danese Christian Gytkjær, promettente ragazzo di cui già abbiamo parlato qualche giorno fa, e porta il match contro lo Strømsgodset sull’1-1; poco dopo, al 59°, è Daniel Chima Chukwu a segnare per il Molde forse il gol più importante della stagione, quello dell’1-0 sull’Hønefoss. A questo punto, il Molde è a 59 punti, lo Strømsgodset a 56: il campionato non è ancora deciso, perché tre punti sono colmabili nell’ultima giornata che resta da giocare (a pari punti conta la differenza reti, e lo Strømsgodset è messo meglio), ma è difficile, e per lo Strømsgodset cambia decisamente la prospettiva: dalla possibilità del sorpasso si è passati alla prospettiva di perdere terreno e di vedere sfumare il sogno. Sarà lo scoraggiamento, o sarà la voglia del Sandnes Ulf di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della retrocessione, fatto sta che il punto esclamativo della giornata ce lo mette, al 76° Avni Pepa del Sandnes Ulf, che sigla il 2-1 contro lo Strømsgodset che si trova così sotto una doccia fredda. Ora i punti di distacco sono 4, incolmabili in una sola giornata. E finisce così: Molde-Hønefoss 1-0 (vedi sintesi), Sandnes Ulf-Strømsgodset 2-1 (vedi sintesi), il Molde si porta a 59, lo Strømsgodset resta a 55, i giochi sono chiusi. Il Molde vince la Tippeligaen 2012, bissando il successo dell’anno passato. Concediamoci una piccola galleria fotografica per celebrare l’impresa di questa squadra, che non vuol passare da meteora che dura una stagione sola, ma vuol costruire un progetto di dominio del calcio norvegese.

Daniel Chima Chukwu esulta dopo aver segnato il gol dell'1-0 all'Hønefoss, rete che regala la certezza matematica della vittoria del Molde della Tippeligaen 2012!
Comincia la festa: mister Ole Gunnar Solskjær con figli ringrazia festoso i tifosi del Molde in estasi!
La premiazione ufficiale del Molde campione!
La baldoria continua anche negli spogliatoi del Molde!
La squadra lascia lo stadio (la coppa la porta Solskjær)…
…per andare a festeggiare coi tifosi per le strade di Molde! (Tutte le foto da www.aftenposten.no)



Assegnate le prime due posizioni, resta in palio, solo sulla carta, la terza (che è l’ultima a regalare l’accesso all’Europa League): il Rosenborg, demotivato, perde in casa col Fredrikstad e rimane a 52, il Tromsø espugna Bergen stendendo per 0-2 il Brann (doppietta di Zdenek Ondrasek che, anche se non segnava da un bel po’, si ritrova da solo in vetta alla classifica marcatori) e si porta a 49 (vedi sintesi). I tre punti sarebbero colmabili alla prossima giornata, però poi conterebbe la differenza reti ed il Rosenborg è a +24, il Tromsø solo a +14: recuperare dieci reti in una sola partita è quasi impossibile, per cui il terzo posto è al 99,9% del Rosenborg (il Tromsø potrà comunque accedere all’Europa League se vincerà la finale di Coppa di Norvegia).

La lotta per la salvezza si fa invece incandescente. Van giù le ultime due, la terzultima va ai playoff di Adeccoligaen. Lo Stabæk è già retrocesso, ma si toglie lo sfizio di battere il Sogndal inguaiandolo non di poco. L’Hønefoss non solo perde a Molde, ma si prende tra capo e collo la penalizzazione di un punto per aver fatto giocare il portiere americano Steve Clark – titolare fisso – anche nel periodo in cui, ad inizio stagione, gli era scaduto il permesso per lavorare che, evidentemente, è stato rinnovato in ritardo. L’Hønefoss, furioso per una penalizzazione a suo dire eccessiva, ha presentato ricorso d’urgenza, ma per ora è nei guai, in piena lotta per la salvezza insieme anche ad un Sandnes Ulf che però sta venendo su di gran carriera (dieci punti nelle ultime quattro partite giocate!). Hønefoss, Sandnes Ulf, Sogndal e Fredrikstad: queste le squadre in lotta, due si salveranno, una farà i pericolosi playoff di Adeccoligaen, una andrà a fare compagnia allo Stabæk in Adeccoligaen già da domenica prossima.

29° giornata
11/11: Rosenborg - Fredrikstad 0-1
Brann - Tromsø 0-2
Haugesund - Viking 1-0
Odd Grenland - Aalesund 3-0
Stabæk - Sogndal 2-1
Vålerenga - Lillestrøm 1-2
Molde - Hønefoss 1-0
Sandnes Ulf - Strømsgodset 2-1

Classifica
Molde 59
Strømsgodset 55
Rosenborg 52
Tromsø 49
Viking 46
Brann 42
Haugesund 41
Vålerenga 41
Lillestrøm 38
Odd Grenland° 36
Aalesund 35
Hønefoss° 32
Sandnes Ulf 32
Sogndal 31
Fredrikstad 30
Stabæk 17
°: Un punto di penalizzazione

Classifica marcatori
14 gol: Zdenek Ondrasek (Tromsø)
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Péter Kovács (Strømsgodset)

30° giornata
18/11: Sogndal - Brann
Viking - Vålerenga
Aalesund - Sandnes Ulf
Tromsø - Odd Grenland
Lillestrøm - Haugesund
Strømsgodset - Stabæk
Fredrikstad - Molde
Hønefoss - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento