martedì 6 novembre 2012

28° giornata, il Molde pareggia a Tromsø e lo Strømsgodset, che batte il Rosenborg, si riporta a -1: non è ancora finita!

Terzultima giornata in Tippeligaen, con sfide tra prima contro quarta e seconda contro terza che potevano chiudere definitivamente i giochi o riaprirli decisamente. Ed alla fine è risultato che la resa dei conti non è ancora arrivata. Questo si deve anzitutto al risultato dell’anticipo di sabato, allorché nei 3° gradi dell’Alfheim il Molde non è riuscito a suparare il Tromsø. Gli ospiti, leader della Tippeligaen che si portavano in dote un vantaggio di tre punti in classifica sulle inseguitrici, con una vittoria avrebbero di fatto chiuso i giochi in chiave campionato, considerato che si sarebbero trovati ad almeno +3 di vantaggio con due sole partite ancora da disputare. Insomma, per i campioni in carica è un match-point. E le cose si aprono benissimo per loro già al 4°, allorché il portiere di casa, lo svedese Benny Lekström, fa loro un doppio regalo: prima sballa un passaggio da fondo servendo invece che un proprio difensore l’attaccante ospite Daniel Chima Chukwu poi, non contento, mentre cerca di tornare tra i pali a difendere la propria rete dal tiro dell’opportunista Chukwu, scivola, lasciando spalancata la porta all’iniziativa dell’attaccante avversario che sigla il più facile dei gol. Nonostante il vantaggio sia scaturito da un’azione fortuita, il Molde lo legittima con un primo tempo superlativo, in cui il Tromsø sta a guardare: al 17° Jo Inge Berget sfiora il raddoppio su una dormita della difesa di casa, al 31° una bella iniziativa del Molde porta nel giro di pochi secondi ad un paio di miracoli di Lekström intervallati da un clamoroso palo ospite. Una decina di minuti dopo, lo stesso Lekström bissa l’errore di apertura gara servendo per sbaglio un attaccante avversario, ma stavolta il Molde non è abbastanza lesto da approfittarne. A fine primo tempo, con un Molde così pimpante ed un Tromsø così balbettante, il destino della Tippeligaen sembra segnato. Invece nel secondo tempo il copione cambia, il Molde si smarrisce un po’ ed il Tromsø si fa coraggio: al 77° il pareggio, frutto di un lampo di Aleksandar Prijovic, è meritato. Finisce così, 1-1 (vedi sintesi): il Tromsø non se ne fa molto (la corsa al terzo posto sembra pregiudicata), ancora di meno ci fa il Molde.

Lo sconforto dei giocatori del Rosenborg è comprensibile: la sconfitta contro lo Strømsgodset li taglia fuori dalla corsa per la conquista della Tippeligaen! (Foto da www.aftenposten.no)


Infatti quando domenica tocca a Strømsgodset-Rosenborg, le due squadre che si affrontano sono appollaiate ad ex-equo in seconda posizione a quattro punti dal Molde: un pareggio è inutile per entrambe, ma se una delle due dovesse vincere, be’, si piazzerebbe ad un punto di distanza dal Molde (con migliore differenza reti sia per lo Strømsgodset che per il Rosenborg) a due giornate dal termine. Dal Marienlyst di Drammen, insomma, passa l’occasione per riaprire il campionato. Questo non rasserena le due squadre, che giocano un calcio molto contratto ed ispido. Nel primo tempo non succede quasi nulla, salvo una sensazionale traversa su punizione da fuori di Borek Dockal che dà agli ospiti l’illusione del gol. Per loro il gol arriva comunque, ma nella ripresa, al 65°: il Rosenborg ruba palla in difesa ai padroni di casa e dà il via ad una velocissima ripartenza che nel volgere di pochi secondi porta Rade Prica a scoccare un irresistibile mancino appena dentro l’area, dal vertice sinistro: è 0-1 per il Rosenborg. Lo Strømsgodset non ci sta, per niente: passano appena due minuti e il ghanese Razak Nuhu serve un assist al bacio che manda in tilt la difesa ospite e libera Ola Kamara solo davanti al poritere avversario: 1-1! Botta e risposta, passano circa cinque minuti ed è il solito Rade Prica ad involarsi in contropiede, supera pure il portiere in uscita e si trova davanti alla porta vuota ma da posizione angolata: Prica spara a salve un tiro che va abbondantemente fuori e getta al vento un’occasione per il raddoppio del Rosenborg. Ed il raddoppio arriva di lì a poco, al 76°, ma lo sigla lo Strømsgodset: Péter Kovács incorna di testa uno spiovente da calcio d’angolo e regala ai suoi la vittoria per 2-1 (vedi sintesi).

Non è finita, insomma, la lotta per la Tippeligaen. Anche se sono finite, verosimilmente, le speranze per il Rosenborg, la lotta tra Molde e Strømsgodset è aperta, e pubblico in calce all’articolo lo specchietto sui residui impegni delle due duellanti (entrambe hanno impegni sulla carta semplici da cui dovrebbero trarre sei punti a testa, ed in tal caso l’alloro andrebbe al Molde; incontrare squadre traballanti in lotta per la salvezza però non è mai facile, e qualche punto potrebbe perdersi per strada: si può pensare che, se una delle due squadre farà 4 punti invece che 6, l’altra vincerà il titolo). Ai ragazzi di Trondheim resta il terzo posto praticamente certo, il Tromsø dovrà accontentarsi del quarto ma dovrà stare attento al Viking, che sta salendo di gran carriera ed ha sconfitto il Brann (che è rimasto al sesto posto solo perché il Vålerenga, che gli è un punto sotto, ha perso a Sogndal) per 2-1. In coda, è aritmetica (ma era inevitabile da tempo) la retrocessione dello Stabæk, sulle cui macerie passeggia il Lillestrøm (inequivocabile il risultato finale di 6-0, vedi sintesi).

Molde (punti 56, differenza reti +17)
29° g: Molde-Hønefoss
30° g: Fredrikstad-Molde

Strømsgodset (punti 55, dif. reti +21)
29° g: Sandnes Ulf-Strømsgodset
30° g: Strømsgodset - Stabæk

28° giornata
2/11: Fredrikstad - Odd Grenland 4-2
3/11: Tromsø - Molde 1-1
4/11: Hønefoss - Sandnes Ulf 1-1
Lillestrøm - Stabæk 6-0
Aalesund - Haugesund 2-2
Viking - Brann 2-1
Strømsgodset - Rosenborg 2-1
5/11: Sogndal - Vålerenga 1-0

Classifica
Molde 56 (dif. reti +17)
Strømsgodset 55 (dif. reti +21)
Rosenborg 52
Tromsø* 46
Viking 46
Brann 42
Vålerenga 41
Haugesund 38
Aalesund 35
Lillestrøm 35
Odd Grenland° 33
Hønefoss 33
Sogndal 31
Fredrikstad 27
Sandnes Ulf* 26
Stabæk 14
°: Un punto di penalizzazione
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø) , Péter Kovács (Strømsgodset)
11 gol: Kim Ojo (Brann)

Recupero
7/11: Sandnes Ulf - Tromsø

29° giornata
11/11: Rosenborg - Fredrikstad
Brann - Tromsø
Haugesund - Viking
Odd Grenland - Aalesund
Stabæk - Sogndal
Vålerenga - Lillestrøm
Molde - Hønefoss
Sandnes Ulf - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento