giovedì 26 agosto 2021

Eliteserien 2021, 15° e 16° giornata: il Molde va ko col Viking e il Bodø si riporta a meno 2

Forse avevamo sepolto troppo presto il Bodø/Glimt. Del resto, lo avevamo lasciato alla vigilia della 14° giornata staccato di otto punti dal Molde capolista – e “campione d’estate” – e adesso, al termine della 16°, lo ritroviamo staccato di appena due punti dalla vetta. Ma cos’è successo?

Amahl Pellegrino festeggiato dai suoi nuovi compagni e dal suo nuovo pubblico dopo aver segnato uno dei tre gol che hanno consentito al Bodø di vincere con il Kristiansund (foto Mats Torbergsen/NTB da aftenposten.no).

mercoledì 25 agosto 2021

Conference League 2021/22, andata playoff: il Rosenborg cade a Rennes, Bodø acciuffato nel finale in Lituania

L’andata dei playoff di UEFA Conference League, turno che apre a chi lo vince le porte della fase a gironi, non regala particolari gioie alle compagini norvegesi superstiti nella competizione. Per un Rosenborg sconfitto in terra di Francia, in una difficile sfida contro il Rennes, c’è un Bodø che si ritrova beffato nei minuti finali e torna dalla Lituania con un pareggio in trasferta che a oggi ha meno validità di un tempo.
 
Kjetil Knutsen, allenatore del Bodø/Glimt, fotografato a Vilnius dopo la sfida che ha visto contrapporre i propri ragazzi ai lituani dello Žalgiris (foto da www.glimt.no)

 

mercoledì 18 agosto 2021

Conference League 2021/22, ritorno 3° turno preliminare: Rosenborg e Bodø agli spareggi, fuori un valoroso Molde

L’ottima prestazione fornita da tutto il movimento norvegese durante questi preliminari di UEFA Conference League porta in dote all’Eliteserien  un bilancio buono che però con un po’ di fortuna in più sarebbe potuto essere anche migliore: due compagini, Rosenborg e Bodø/Glimt, sono pronte a dare battaglia durante gli spareggi, mentre il Molde, che aveva tenuto alta la bandiera norvegese nella scorsa Europa League e che avrebbe potuto disputare lo spareggio contro la Roma di José Mourinho, è purtroppo costretta a dire addio adesso alla manifestazione e quindi alla propria avventura europea di questa stagione.

Björn Bergmann Sigurdarson del Molde segna il gol dell’1-1 al Trabzonspor (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

martedì 10 agosto 2021

Eliteserien 2021, recuperi e 14° giornata: spariscono quasi tutti gli asterischi dalla classifica, ma il Molde rimane comunque in testa al campionato, mentre il Lillestrøm scala posizioni

I nostri cari lettori ricorderanno l’avvio problematico della Eliteserien 2021, qualche mese fa, allorché – sempre a causa della maledetta pandemia – in alcune zone della Norvegia si poteva giocare a pallone e in altre no (nemmeno per gli allenamenti), sicché in Federazione si decise di disputare le prime due giornate solo con partite tra squadre già pronte a giocare, procrastinando alla terza giornata l’esordio delle altre. Questo ha prodotto un sacco di asterischi nella classifica per indicare le squadre che avevano giocato meno, asterischi che poi si sono ulteriormente impennati quando le squadre impegnate nelle coppe europee hanno chiesto di anticipare alcuni dei loro impegni per arrivare più preparate alle settimane in cui dovevano affrontare le sfide delle competizioni Uefa. Insomma, interpretare la classifica era diventata un’impresa difficile. Era quindi arrivato il momento di sfrondare la classifica da tutti gli asterischi, o quasi: quest’anno le vacanze estive sono servite a recuperare le partite arretrate – o a giocare in Europa.

Un’immagine di Molde-Haugesund (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.aftenposten.no)

 

domenica 8 agosto 2021

Conference League 2021/22, andata 3° turno preliminare: il Rosenborg dilaga, Molde e Bodø si giocano tutto in casa

In un particolarissimo terzo turno di qualificazione per la UEFA Conference League, le compagini norvegesi portano a casa sensazioni variegate, tra felicità, incertezza e tristezza. Perché delle tre squadre impegnate, Rosenborg, Bodø/Glimt e Molde, solo una è “quasi” certa di passare il turno o comunque di disputare il ritorno con più serenità, mentre le altre due, pur essendo pienamente in corsa, dovranno giocarsi tutte le proprie carte tra una settimana per non fallire l’appuntamento con la qualificazione.

Ola Brynhildsen fotografato durante la sfida in Turchia contro il Trabzonspor durante la quale ha messo a segno un’importante doppietta (immagine AP Photo da www.moldefk.no)

 

giovedì 5 agosto 2021

Coppa di Norvegia 2021/22, 2° turno: out anche Sandefjord e Tromsø

Quando team professionistici di prima serie incontrano avversarie dilettanti, la goleada ci può stare: si guardi il Rosenborg che ha espugnato senza pietà (1-11) il campo dell’Orkla (gruppo 5 di Third Division, un campionato che inizierà solo in questo weekend). Eppure, nel secondo turno di Coppa di Norvegia, la rappresentanza delle big di Eliteserien presenti nella competizione si assottiglia ulteriormente da 15 a 13: dopo che nel primo turno ci aveva lasciato l’Haugesund, adesso sono Sandefjord e Tromsø a salutare la compagnia.

I giocatori dell’Alta festeggiano la vittoria sul Tromsø (foto da www.altaif.no)

 

mercoledì 4 agosto 2021

Conference League 2021/22, 2° turno preliminare: passano Rosenborg, Molde e Bodø, out solo il Vålerenga

Bilancio più che positivo quello delle compagini norvegesi nella neonata UEFA Conference League: su quattro compagini impegnate, sono ben tre le qualificate al terzo turno preliminare. Si tratta di Rosenborg, Molde e Bodø/Glimt, che, mostrando un bel calcio, hanno superato agevolmente il proprio turno iniziando a farsi valere nella competizione. Va fuori solo il Vålerenga che, nonostante un valoroso ritorno in quel di Oslo, ha sofferto l’inesperienza soprattutto nella partita di andata, dove ha subito un passivo troppo pesante per poter riuscire a rimontarlo al ritorno.

Carlo Holse del Rosenborg festeggia dopo aver segnato un gol in Islanda contro l’Hafnarfjördur (foto Eirik Grønning da www.rbk.no)