martedì 30 giugno 2020

Eliteserien 2020, 4° giornata: continua il volo di Molde e Bodø, il Rosenborg batte il Brann


Quattro partite, quattro vittorie. Molde e Bodø continuano in parallelo la cavalcata senza intoppi, almeno per ora, in questo avvio di Eliteserien 2020. Per differenza reti, al momento ufficialmente primo è il Bodø con +9 (attacco esplosivo con 15 reti segnate, difesa meno coriacea con 6 gol subiti) ma anche in questa graduatoria il Molde è praticamente identico ai rivali con un eloquente +8 (difesa più attenta con appena 4 gol presi ma attacco meno atomico che è andato a segno “solo” 12 volte).

Un’immagine di Bodø/Glimt-Sarpsborg 08 (foto da www.glimt.no)





E comunque l’attacco “meno atomico” del Molde a questo giro non si è fatto pregare a metterla dentro, considerato il pokerino rifilato allo Stabæk, uscito sconfitto 4-1 dall’Aker Stadion, come sempre occupato dai soltanto 200 tifosi autorizzati almeno per ora a entrare (ma in Danimarca sono 500 a partita, e la Federazione Norvegese sta pensando di chiedere al governo di copiare i vicini). Meno devastante del solito, invece, il Bodø/Glimt, che con il Sarpsborg 08 ultimo in classifica e ancora unica squadra a zero punti “si accontenta” di un comunque fruttuoso 2-1.
Molde-Stabæk 4-1

Defenestrato Eirik Horneland e affidate le chiavi della squadra all’interim del solito Trond Henriksen, uomo della società non nuovo a questi incarichi, il Rosenborg ritrova la via della vittoria, anzi la trova per la prima volta quest’anno, andando a espugnare Bergen con un gol al 90° dopo che il Brann era andato in vantaggio a inizio gara.

Con questo risultato il Rosenborg muove finalmente la classifica: anche se rimane molto basso in graduatoria, la speranza per i tifosi è che dal punto di vista mentale la squadra si sia sbloccata e che possa, anche in virtù del cambio di guida tecnica, giovarsi di un calendario che, ora che tre delle squadre più forti del campionato come Molde, Bodø e Brann sono già state affrontate, giocoforza nelle prossime settimane sarà un po’ più agevole.

Dal canto suo, invece, il Brann, dopo le due vittorie nelle prime due, si ferma, e si vede superare da quelle squadre che, oltre alle due capilista a punteggio pieno, quest’anno non hanno ancora subito l’onta della sconfitta. Parliamo cioè di Kristiansund (che espugna Mjøndalen per 1-2) e Strømsgodset, che solo a tempo scaduto trova la via del pari contro un Aalesund in leggerissima ripresa dopo un avvio di campionato disastroso.

Impossibile, infine, non parlare dell’Odd, che vince per 0-5 la trasferta di Kristiansand contro lo Start. Sulla bocca di tutti c’è ancora Torgeir Børven, già capocannoniere di Eliteserien l’anno scorso, autore di una doppietta che lo porta a sei reti segnate in stagione (da solo ne ha segnate di più di quante Mjøndalen, Rosenborg, Sandefjord, Haugesund, Viking e Sarpsborg 08 ne abbiano segnate con tutta la squadra...) Se ne parla anche per un intricato caso di calciomercato. In scadenza il 31 luglio con l’Odd, Børven ha rifiutato la proposta di rinnovo contrattuale e in inverno si è accordato con il Rosenborg per il passaggio in maglia bianconera a parametro zero il 1° agosto. Il guaio però è che la prossima finestra di mercato in Norvegia, a date riviste dopo tutto il caos da coronavirus, sarà l’8 settembre. Se le cose non cambiano, quindi, il 31 luglio Børven cesserà di essere un giocatore dell’Odd e si accaserà con il Rosenborg che però non potrà tesserarlo fino all’8 settembre, col rischio che il ragazzo resti più di un mese lontano dai campi. Per ovviare a questo scenario, il Rosenborg vorrebbe tesserare il giocatore da subito, entro la chiusura della finestra di mercato di stasera. L’Odd però ha fatto sapere che non intende certo liberarsi di un giocatore così prolifico senza un adeguato guadagno. Si parla di un paio di milioni di corone norvegesi che ballano tra domanda (4 milioni chiesti dall’Odd, circa 360 mila Euro) e offerta (2 milioni proposti dal Rosenborg, circa 180 mila Euro). Riusciranno le parti a trovare un accordo in poche ore?


4° giornata
27/6: Start - Odd 0-5
Vålerenga - Viking 2-1
28/6: Molde - Stabæk 4-1
Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 2-1
Mjøndalen - Kristiansund 1-2
Sandefjord - Haugesund 0-1
Strømsgodset - Aalesund 1-1
Brann - Rosenborg 1-2

Classifica
Bodø/Glimt          12
Molde               12
Kristiansund        8
Strømsgodset        8
Brann               7
Vålerenga           7
Odd                 6
Mjøndalen           5
Stabæk              5
Rosenborg           4
Sandefjord         4
Haugesund           4
Start               2
Aalesund            2
Viking              1
Sarpsborg 08        0

Classifica marcatori
6 gol: Torgeir Børven (Odd)
4 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Amahl Pellegrino (Kristiansund)

5° giornata
1/7: Odd - Bodø/Glimt
Viking - Sandefjord
Haugesund - Start
Aalesund - Mjøndalen
Stabæk - Strømsgodset
Rosenborg - Vålerenga (Eurosport 1, h. 20:30)
2/7: Kristiansund - Molde
Sarpsborg 08 - Brann

Nessun commento:

Posta un commento