lunedì 22 giugno 2020

Eliteserien 2020, 2° giornata: è già diarchia Molde (che stende il Rosenborg) e Bodø (che gioca a tennis con l’Haugesund), ma il Brann non sta a guardare


Come abbiamo commentato al termine della prima giornata, l’Eliteserien 2020, nonostante la lunga sosta per il coronavirus potesse indurre a pronosticare in qualche modo un rimescolamento delle forze in campo almeno nelle prime settimane di ritorno all’attività agonistica, sembra invece continuare spedita lungo una marcata linea di continuità con la stagione passata. Come se in questi mesi non fosse successo nulla...

Ohi Omoijuanfo viene festeggiato dai compagni di squadra del Molde dopo che ha segnato l’importante gol-vittoria al Rosenborg (foto da www.aftenposten.no)




Il big match tra Molde e Rosenborg, il team campione in carica contro la squadra di gran lunga più blasonata della nazione, si risolve a favore dei padroni di casa, grazie a una rete del solito Ohi Omoijuanfo, alla prima apparizione stagionale (viene da un infortunio). E sembra di essere tornati all’anno scorso: Molde a punteggio pieno già in euforia, Rosenborg malinconico già staccato di cinque punti dalla vetta dopo appena centottanta minuti. Siamo solo all’inizio, d’accordo, e tutto può cambiare anche velocemente. È l’approccio però che preoccupa i tifosi del Rosenborg: chi pretende il riscatto dai propri beniamini, ha bisogno di vedere qualcosa di più per non tornare a vivere nuovamente l’incubo della passata stagione.

A proposito di euforia, come non citare l’allegra macchina da gol del Bodø/Glimt. Cambiano alcuni interpreti del canovaccio, ma non la partitura dell’orchestra giallonera, che non fa della difesa il piatto forte della casa (tre gol subiti in due partite non sono un bilancio pessimo, ma tra le squadre di vetta ne hanno tutte subite di meno, e il Sarpsborg 08 ultimo ne ha prese due) ma si affida al solito attacco sovrannaturale, che l’ha messa dentro dieci volte in due partite (il doppio del Molde, per dire). Stavolta a cadere sotto la mannaia della giostra del gol dal nord è l’Haugesund, che torna dall’Aspmyra con un carico di sei gol subiti. Kasper Junker, il danese arrivato in inverno con la missione di non far rimpiangere le cessioni della squadra dello scorso anno, ne segna tre – e al momento non fa rimpiangere le cessioni della squadra dello scorso anno.

Sembra quindi che si vada verso la ripetizione della diarchia della passata stagione condivisa tra Molde e Rosenborg; non è però di questo avviso il Brann, che in casa col Viking soffricchia un tempo ma dilaga nella ripresa per 3-0, con la complicità di una difesa avversaria non esattamente in serata di grazia. Anche il Brann veleggia in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Tra le squadre quarte a 4 punti, merita una menzione il Kristiansund, che dopo il bel pari esterno col Rosenborg si concede una serata di baldoria stordendo di reti il malcapitato Aalesund, che pure passa in vantaggio a inizio gara ma finisce sommerso per 7-2, con tripletta di Amahl Pellegrino (che fa pure un assist). Di converso, il neopromosso Aalesund chiude le prime due giornata di Eliteserien con due sconfitte e, soprattutto, undici gol subiti. Il Sunnmørsposten, quotidiano di Ålesund, si è sbizzarrito contro i propri giocatori, assegnando nelle pagelle tutte insufficienze – a parte la punta islandese Hólmbert Fridjónsson, autore di una rete e di una prestazione che ha provato a salvare il salvabile – con eloquenti commenti: “Sembrava una squadra di bambini terrorizzati”.
Kristiansund - Aalesund 7-2

Il condensato calendario post coronavirus prevede che si rigiochi già mercoledì e giovedì (bisognerà valutare quante squadre reggeranno senza smagliature questi ritmi infernali). Ci divertiremo? Be’, c’è in programma per il Rosenborg un altro big match, dato che al Lerkendal sono attesi i ragazzacci terribili del Bodø/Glimt: per i bianconeri forse sono l’avversario peggiore da affrontare in questo momento, ma i tifosi non sentono storie – tutto ciò che non dovesse essere una vittoria, magari larga e agevole, sarebbe da annoverarsi tra i fallimenti totali. Anche perché alla quarta (ancora in diretta su Eurosport, che ha prolungato il contratto per la trasmissione in Italia del campionato norvegese) c’è il Brann...

2° giornata
20/6: Mjøndalen - Sarpsborg 08 1-0
Molde - Rosenborg 1-0
21/6:Vålerenga - Stabæk 2-2
Bodø/Glimt - Haugesund 6-1
Strømsgodset - Odd 1-0
Sandefjord - Start 2-2
Brann - Viking 3-0
Kristiansund - Aalesund 7-2

Classifica
Bodø/Glimt          6
Brann               6
Molde               6
Kristiansund      4
Sandefjord                      4
Strømsgodset        4
Vålerenga             4
Mjøndalen           4
Start               2
Stabæk              2
Rosenborg           1
Odd                 0
Sarpsborg 08        0
Viking              0
Haugesund           0
Aalesund            0

Classifica marcatori
3 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund), Kasper Junker (Bodø/Glimt)

3° giornata
24/6: Aalesund - Brann
Viking - Mjøndalen
Haugesund - Kristiansund
Stabæk - Sandefjord
Start - Molde (Eurosport 1, h. 18)
Odd - Vålerenga (Eurosport 1, h. 20:30)
25/6: Sarpsborg 08 - Strømsgodset (Eurosport 1, h. 18)
Rosenborg - Bodø/Glimt (Eurosport 1, h. 20:30)

Nessun commento:

Posta un commento