giovedì 18 giugno 2020

Eliteserien 2020, 1° giornata: sembra di essere ancora nel 2019, con Molde e Bodø che calano subito il poker e Rosenborg già in affanno


La sensazione è che qualcuno, buon per lui, non si sia accorto che nel mezzo c’è stata una pandemia, una quarantena (in Norvegia meno serrata che altrove, ok, ma comunque ci siamo fermati), una pausa forzata di qualche mese. C’è qualcuno che ha lasciato il discorso proprio dove l’aveva interrotto: con un po’ di fatica, certo, anche più di quanto non dicano i risultati finali; ma i risultati finali, ecco, quelli sono inequivocabili.

Il pubblico del Lerkendal di Trondheim all’inizio della partita tra Rosenborg e Kristiansund si è seduto senza prestare particolare attenzione al distanziamento sociale; solo dopo ripetuti avvisi dall’altoparlante, i tifosi si sono allontanati un po’. In Norvegia è consentito l’ingresso a 200 persone a partita a condizione che tra ogni tifoso e l’altro ci siano almeno due posti vuoti; non tutti hanno rispettato questa restrizione, e adesso la Federazione sta studiando la situazione affinché episodi del genere non si ripetano. In extrema ratio si potrebbe arrivare alle porte chiuse tout court anche in Norvegia, ma è probabile che almeno per ora non si arrivi a tanto: “Sono regole nuove per tutti”, ha dichiarato alla stampa Lise Klaveness, ex calciatrice e oggi rappresentante della Federcalcio norvegese, “eravamo preparati alla possibilità che ci fossero queste situazioni: studieremo la situazione insieme ai club per capire come migliorarla”. (Foto Ole Martin Wold/NTB scanpix da www.aftenposten.no)




Prendete il Molde campione in carica. Soffre nel primo tempo a Ålesund, va in vantaggio, prende il gol del pari con un incredibile lob da metà campo di Simen Nordli azzeccato chissà come che sarebbe potuto essere anche il gol dello svantaggio se poco prima Niklas Fernando Castro non avesse spedito oltre l’orbita terrestre il suo primo calcio di rigore della stagione, trova il gol del vantaggio a fine primo tempo senza neanche meritarlo troppo... e nella ripresa chiude con scioltezza la pratica segnando altre due reti.

Prendete anche il Bodø/Glimt dei miracoli, quello che l’anno scorso ha sognato lo scudetto, ha raggiunto comunque un’incredibile seconda posizione e ha passato l’inverno a far cassa smembrando la propria rosa dei pezzi più pregiati: era una smobilitazione. Non parrebbe proprio. O almeno, la tipica refrattarietà alla resa che l’anno scorso i gialloneri avevano manifestato in più di un’occasione non sembrano averla persa: sotto prima 1-0 e poi 2-1 a Stavanger contro il Viking, raddrizzano la situazione nell’ultimo quarto di gara con tre reti che corrispondono ad altrettanti punti in saccoccia dopo la prima trasferta dell’anno.
Viking - Bodø/Glimt 2-4
E prendete anche il Rosenborg, la delusione del 2019 da cui i tifosi si aspettavano uno scatto d’orgoglio, il pugno battuto sul tavolo, il riscatto spietato del cannibale. Ma il cannibale sembra essere rimasto vegetariano come l’anno scorso, e nell’incolore 0-0 casalingo contro il Kristinsund questa fame di tornare a egemonizzare il campionato non è trasparsa.

Ma tanto, siccome quest’anno il piatto forte ce lo servono già all’antipasto, sabato alle 20:30, sugli schermi anche in Italia grazie alle dirette di Eurosport, Molde-Rosenborg ci darà già qualche interessante informazione sull’anno che sta nascendo. Nessuno pretende di sapere chi è l’assassino già alla prima scena del film, ma ci sono film in cui già la prima scena è molto importante.

Per il resto, si nota come il fattore campo, con le porte quasi chiuse che in Norvegia consentono l’accesso a soltanto duecento persone a gara, non si è fatto sentire per niente. Anzi: nessuna vittoria interna a questo giro, solo colpi esterni. Oltre a Molde e Bodø, viaggi fruttuosi anche per il Vålerenga, che espugna Sarpsborg, il Brann, che sconfigge a domicilio l’Haugesund con un gol a recupero inoltrato (96°), e pure per il Sandefjord neopromosso che zitto zitto, certo senza alcun favore del pronostico, stende l’Odd che l’anno scorso è arrivato quarto e non sembra certo una squadra di improvvisati.

1° giornata
16/6: Rosenborg - Kristiansund 0-0
Odd - Sandefjord 1-2
Viking - Bodø/Glimt 2-4
Stabæk - Mjøndalen 0-0
Aalesund - Molde 1-4
Sarpsborg 08 - Vålerenga 0-1
17/6: Start - Strømsgodset 2-2
Haugesund - Brann 1-2

Classifica
Molde               3
Bodø/Glimt          3
Brann               3
Sandefjord   3
Vålerenga           3
Start               1
Strømsgodset        1
Kristiansund      1
Mjøndalen           1
Rosenborg             1
Stabæk              1
Haugesund            0
Odd                 0
Sarpsborg 08     0
Viking              0
Aalesund            0

Classifica marcatori
22 giocatori hanno segnato una rete

2° giornata
20/6: Kristiansund - Aalesund
Molde - Rosenborg (Eurosport 1, h. 20:30)
21/6: Vålerenga - Stabæk
Bodø/Glimt - Haugesund
Mjøndalen - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Odd
Sandefjord - Start
Brann - Viking (Eurosport 1, h. 20:30)

Nessun commento:

Posta un commento