martedì 30 giugno 2020

Eliteserien 2020, 4° giornata: continua il volo di Molde e Bodø, il Rosenborg batte il Brann


Quattro partite, quattro vittorie. Molde e Bodø continuano in parallelo la cavalcata senza intoppi, almeno per ora, in questo avvio di Eliteserien 2020. Per differenza reti, al momento ufficialmente primo è il Bodø con +9 (attacco esplosivo con 15 reti segnate, difesa meno coriacea con 6 gol subiti) ma anche in questa graduatoria il Molde è praticamente identico ai rivali con un eloquente +8 (difesa più attenta con appena 4 gol presi ma attacco meno atomico che è andato a segno “solo” 12 volte).

Un’immagine di Bodø/Glimt-Sarpsborg 08 (foto da www.glimt.no)

venerdì 26 giugno 2020

Elitserien 2020, 3° giornata: il Bodø stende anche il Rosenborg (esonerato Eirik Horneland) e vola a punteggio pieno col Molde; solo pari per il Brann


Trentadue reti segnate nelle otto partite disputate in questa terza giornata di Eliteserien 2020, una media esatta di quattro gol a match – e nessuno 0-0, ça va sans dire. Le vittorie esterne, tre, sono una in più di quelle interne. Insomma, la pausa per coronavirus sembra avere ancora di più indebolito le già allegre difese norvegesi, mentre la quasi assenza di pubblico negli stadi – al di là dei duecento rappresentanti ammessi sugli spalti che però possono poco in termini di “dodicesimo uomo in campo” – sembra aver reso poco rilevante il fattore campo. Questi i dati statistici più immediato delle prime tre giornate di campionato.

Incontro notturno (nella foto c’è luce perché a Trondheim, come nel resto della Norvegia, in questo periodo c’è il sole di mezzanotte) tra Eirik Horneland e Ivar Koteng Brakka, allenatore e presidente del Rosenborg. Nonostante le facce distese, la decisione presa è stata di porre fine alla collaborazione tra l’allenatore e la società (foto Christine Schefte da www.aftenposten.no)

lunedì 22 giugno 2020

Eliteserien 2020, 2° giornata: è già diarchia Molde (che stende il Rosenborg) e Bodø (che gioca a tennis con l’Haugesund), ma il Brann non sta a guardare


Come abbiamo commentato al termine della prima giornata, l’Eliteserien 2020, nonostante la lunga sosta per il coronavirus potesse indurre a pronosticare in qualche modo un rimescolamento delle forze in campo almeno nelle prime settimane di ritorno all’attività agonistica, sembra invece continuare spedita lungo una marcata linea di continuità con la stagione passata. Come se in questi mesi non fosse successo nulla...

Ohi Omoijuanfo viene festeggiato dai compagni di squadra del Molde dopo che ha segnato l’importante gol-vittoria al Rosenborg (foto da www.aftenposten.no)

giovedì 18 giugno 2020

Eliteserien 2020, 1° giornata: sembra di essere ancora nel 2019, con Molde e Bodø che calano subito il poker e Rosenborg già in affanno


La sensazione è che qualcuno, buon per lui, non si sia accorto che nel mezzo c’è stata una pandemia, una quarantena (in Norvegia meno serrata che altrove, ok, ma comunque ci siamo fermati), una pausa forzata di qualche mese. C’è qualcuno che ha lasciato il discorso proprio dove l’aveva interrotto: con un po’ di fatica, certo, anche più di quanto non dicano i risultati finali; ma i risultati finali, ecco, quelli sono inequivocabili.

Il pubblico del Lerkendal di Trondheim all’inizio della partita tra Rosenborg e Kristiansund si è seduto senza prestare particolare attenzione al distanziamento sociale; solo dopo ripetuti avvisi dall’altoparlante, i tifosi si sono allontanati un po’. In Norvegia è consentito l’ingresso a 200 persone a partita a condizione che tra ogni tifoso e l’altro ci siano almeno due posti vuoti; non tutti hanno rispettato questa restrizione, e adesso la Federazione sta studiando la situazione affinché episodi del genere non si ripetano. In extrema ratio si potrebbe arrivare alle porte chiuse tout court anche in Norvegia, ma è probabile che almeno per ora non si arrivi a tanto: “Sono regole nuove per tutti”, ha dichiarato alla stampa Lise Klaveness, ex calciatrice e oggi rappresentante della Federcalcio norvegese, “eravamo preparati alla possibilità che ci fossero queste situazioni: studieremo la situazione insieme ai club per capire come migliorarla”. (Foto Ole Martin Wold/NTB scanpix da www.aftenposten.no)

martedì 16 giugno 2020

Eliteserien 2020 al via!


Riparte in questi minuti l’Eliteserien, a dare inizio a una stagione che tutti ricorderanno come storica, e non per motivi sportivi. Il coronavirus ha stravolto le esistenze di tutti gli abitanti del pianeta e anche in Norvegia, dove pure la pandemia ha fatto molti meno danni che altrove, ci si è dovuti fermare per poi partire con più di due mesi di ritardo rispetto al calendario stilato quando ancora del virus non si sapeva nulla. C’è comunque a tal proposito una novità importante: la Federcalcio norvegese, in accordo col governo, ha autorizzato l’ingresso di duecento persone a partita negli stadi dell’Eliteserien. Non si giocherà quindi con l’abituale cornice di pubblico, ma nemmeno nel deserto assoluto. Un bel messaggio di speranza con l’augurio che presto il numero di spettatori presenti possa essere aumentato – e che comunque il coronavirus non obblighi a sospendere anche la stagione che sta per iniziare.

I festeggiamenti del Molde alla vittoria della scorsa Eliteserien (foto da www.moldefk.no)

mercoledì 10 giugno 2020

Eliteserien 2020: martedì si riparte (in diretta su Eurosport), tutto ok nelle amichevoli precampionato


Strømsgodset-Mjøndalen 0-0, Rosenborg-Bodø/Glimt 1-0, Odd-Sarpsborg 08 1-2, Haugesund-Brann 3-0, Molde-Sogndal 1-2, Strømsgodset-Stabæk 1-0, Brann-Åsane 2-0, Molde-Kristiansund 4-2, Odd-Start 2-1, Mjøndalen-Vålerenga 2-0, Stjørdals Blink-Rosenborg 1-3, Haugesund- Øygarden 1-1, Vålerenga-Jerv 1-2, Sogndal-Aalesund 1-0, Sarpsborg 08-Sandefjord 3-1, Sandnes Ulf-Viking 1-3, Molde-Brann 3-2, Lillestrøm-Kristiansund 1-1, Vålerenga-Bodø/Glimt 1-0, Rosenborg-Ranheim 1-0, Stabæk-Odd 2-0, Strømsgodset-Raufoss 3-0, Haugesund-Viking 1-1, Sandefjord- Mjøndalen 0-0, Sarpsborg 08-Start 4-0.

Un’immagine di Sarpsborg 08-Start, amichevole giocata oggi e terminata 4-0 per i padroni di casa (foto Steffen Stenersen da www.aftenposten.no)