sabato 27 luglio 2019

Coppe europee 2019, andata 2° turno preliminare: Rosenborg, Molde e Haugesund non sfigurano e sono tutte in corsa per la qualificazione

Cambiano i turni e gli interpreti, ma fortunatamente non mutano le sensazioni che ci arrivano dalle squadre norvegesi impegnate in Europa. Dopo l’andata del secondo turno preliminare di Champions ed Europa League, la Norvegia ha ancora tre club in piena lizza per i gironi continentali e sembra voler lottare fino alla fine per l’obiettivo “pesante”, puntando quindi alla qualificazione di tutti i club in questo turno.

Gioia a secchiate per i giocatori dell’Haugesund al termine della partita vinta 2-0 contro lo Sturm Graz; mister Jostein Grindhaug getta però acqua sul fuoco (è proprio il caso di dirlo), ricordando ai propri uomini che non siamo che a metà percorso: “Sono soddisfatto, anzi molto impressionato, dalla partita che abbiamo fatto oggi, ma guai a distrarci: se pensiamo di aver già passato il turno, rischiamo di perdere il ritorno 5-0!” (foto da www.fkh.no)

martedì 23 luglio 2019

Eliteserien 2019: negli anticipi ok Molde e Brann


Prima della breve pausa che farà riprendere l’Eliteserien nel primo weekend di agosto, si sono giocati domenica due anticipi per “alleggerire” un po’ il calendario estivo delle squadre che ne han fatto richiesta in virtù dei possibili impegni europei: Brann e Molde.

Fredrik Sjølstad del Molde esulta dopo il gol segnato al Sarpsborg 08 (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 19 luglio 2019

Coppe Europee 2019, ritorno 1° turno preliminare: passano tre norvegesi su quattro, out solo il Brann

Il secondo turno di qualificazione alle coppe europee, per quanto riguarda Champions League ed Europa League, va in archivio secondo le aspettative e i pronostici, anche per le squadre norvegesi. Delle quattro compagini impegnate, sono in tre ad accedere al prossimo turno, lasciando indietro il solo Brann, che paga il pareggio subito in extremis all’andata.

Daouda Bamba del Brann impegnato durante la partita di Dublino contro lo Shamrock Rovers (foto da www.brann.no)

martedì 16 luglio 2019

Eliteserien 2019, 15° giornata: l’Odd sconfitto a Mjøndalen spreca l’occasione per il sorpasso in vetta mentre il Bodø ne fa cinque (come anche Rosenborg e Haugesund); 3-3 tra Stabæk e Sarpsborg 08


Come un tennista a Wimbledon che strappa un break e poi va a servire per il match ma perde il game su doppio fallo, così l’Odd ha gettato alle ortiche l’occasione d’oro di strappare al Molde la vetta della classifica.

Il Rosenborg vince 5-1 e i suoi giocatori festeggiano: attenzione ai campioni in carica, sono partiti male ma sembrano in ripresa... (foto Rune Petter Ness da www.aftenposten.no)

venerdì 12 luglio 2019

Coppe Europee 2019, 1° turno preliminare: il gol subito dal Brann al 95° fa sfumare un bilancio di quattro vittorie su quattro. In Eliteserien Odd-Stabæk 2-1

Anche se ovviamente una rondine non fa primavera, non si può negare che il bilancio delle norvegesi impegnate nel primo turno di preliminari europei, tra Champions League ed Europa League, si sia rivelato più che positivo. Le quattro squadre hanno fornito prestazioni esaltanti ed all’altezza dell’impegno che si ritrovavano ad affrontare, lasciando la Norvegia e tutto il movimento calcistico piacevolmente sorpreso.

Un’immagine di Molde-KR (foto da www.moldefk.no)

mercoledì 10 luglio 2019

Coppe Europee 2019: tra stasera e domani inizia l’avventura delle quattro squadre norvegesi


Ci siamo! Stasera a Belfast con la sfida tra i padroni di casa del Linfield e il Rosenborg la stagione 2019 norvegese entra ufficialmente nel vivo: iniziano infatti le coppe europee per le nostre squadre.

Samuel Adegbenro passa ai controlli doganali in aeroporto prima di partire con il suo Rosenborg per Belfast (foto da www.rbk.no)

domenica 7 luglio 2019

Eliteserien 2019, 14° giornata: il Bodø ne prende sei (sei!) dal Vålerenga ma si consola col pareggio tra Odd e Molde


Attenzione quando si parla di calcio norvegese a sbilanciarsi con i pronostici: di solito vengono prontamente smentiti in malo modo. Ecco che la settimana scorsa eravamo qua a magnificare l’incredibile Bodø/Glimt e a inserirla nel novero delle pretendenti al titolo, e oggi siamo qua ad assistere all’incredibile tracollo di Oslo contro il Vålerenga. Un’altra cosa però dicevamo, e su questo non siamo stati smentiti: bisogna che il Bodø, se davvero ci ha preso gusto e vuole provare a strappare dalla maglia del Rosenborg lo scudetto dell’Eliteserien, dia un’occhiata alla difesa perché lì dietro, anche nelle partite vinte bene, si vacilla sempre paurosamente, e di palloni in porta, anche nelle suddette partite vinte, ne sono sempre entrati parecchi. Ecco, stavolta di palloni ne sono entrati sei.

Quando si dice “fare i salti di gioia”: Aron Dønnum festeggia a capriole la doppietta contro il Bodø che apre la strada all’incredibile 6-0 con cui il Vålerenga vince la sfida, sulla carta difficile, contro i gialloneri (foto da www.vif-fotball.no)

martedì 2 luglio 2019

Eliteserien 2019, 13° giornata: un magnifico Bodø/Glimt travolge l’Odd e mette pressione al Molde, che pareggia in casa col Brann!


Lo diciamo? Va bene, diciamolo: se il Bodø/Glimt riesce a registrare qualcosa in difesa (16 gol subiti in 12 partite sono due in più di quanti ne abbia presi nello stesso numero di gare il Sarpsborg 08 quartultimo, e anche in questo weekend là dietro si sono viste delle distrazioni che potevano cambiare il risultato finale), è una squadra che può puntare alla vittoria dell’Eliteserien. Certo, come spesso succede per le squadre rivelazione che partono senza i favori dei pronostici facendo tuttavia una grande stagione, il problema più grande è quello della continuità, per cui non è da escludere qualche giro a vuoto nel corso della seconda parte stagione. Ma sarebbe comunque male di poco. E comunque per ora, giri a vuoto non se ne sono visti parecchi. A farne le spese domenica non è stata una squadra a caso, ma, in uno scontro diretto di vertice, il lanciatissimo Odd, reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite e candidato più che serio a una posizione di altissima classifica nella graduatoria finale del campionato.

L’esultanza dei giocatori del Bodø/Glimt contro l’Odd (foto dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt)