mercoledì 22 novembre 2017

Eliteserien 2017, 29° giornata: il Brann è fuori dalla corsa per l’Europa League, si salvano Tromsø, Lillestrøm e Kristiansund. In OBOS-ligaen retrocede il Fredrikstad.



Si svolge nel gelo dell’autunno norvegese il penultimo atto dell’Eliteserien 2017, campionato che già due settimane fa, prima della sosta per le nazionali, aveva espresso in via definitiva l’esito che tutti ormai da tempo si aspettavano, ossia la riconferma del titolo da parte del Rosenborg. I ragazzi di Trondheim hanno festeggiato davanti al proprio pubblico lo scudetto al termine della gara ormai inutile contro il già retrocesso Viking, malinconico sparring partner che ha opposto poca resistenza ed è capitolato per 2-0 (in rete anche Nicklas Bendtner che, col diciannovesimo centro in stagione, rafforza la propria leadership sulla classifica marcatori). Anche se i riflettori su Trondheim torneranno ad accendersi presto, dal momento che con la squadra ancora in corsa in Europa League la stagione del Rosenborg è tutt’altro che finita, non è quindi il Lerkendal il campo più interessante da seguire in questa giornata.

Il Rosenborg festeggia la conquista del titolo (foto da www.rbk.no)




Infatti, sebbene la corsa per il titolo sia già chiusa e tutto sommato quest’anno sia stata di fatto aperta per pochissimo tempo, restano da assegnare ancora quasi tutti gli altri “premi di consolazione” che questa competizione è in grado di offrire. E molti di questi verranno assegnati soltanto domenica prossima: non è bastata la penultima giornata per sciogliere le riserve. Rimane per esempio aperta e avvincente la corsa ai due posti in Europa League: il cerchio delle contendenti, però, si restringe. Il Brann perde infatti in casa dello Strømsgodset una delle partite più importanti della stagione (2-1 dopo che i padroni di casa sono stati sul 2-0 e il gol ospite è arrivato solo nei minuti finali) e abbandona ogni possibilità di tornare a calcare nel corso della prossima stagione i palcoscenici europei.

Questo inatteso stop dei rossi di Bergen non dispiace al Sarpsborg 08 – che batte 1-0 il malmesso Aalesund – né tantomeno al Molde, che espugna per 0-1 Lillestrøm e si trova a essere quasi sicuro del posto in Europa. Con due posti a disposizione, infatti, il Molde a 53 punti si trova ad affrontare l’ultima giornata con un margine di tre punti su Sarpsborg 08 e Strømsgodset, che sono a quota 50. A Molde lo champagne resta però in frigo perché all’ultima giornata è previsto proprio lo scontro diretto in casa contro il Sarpsborg 08: se gli ospiti vincono, agganciano a quota 53 il Molde e lo superano per la differenza reti (al momento il Molde è a +15 e il Sarpsborg è a +14, ma se quest’ultimo vince almeno un gol di scarto deve averlo, e basterebbe a ribaltare la differenza reti). A quel punto resterebbe da vedere cosa combina lo Strømsgodset sul campo di un Aalesund disperato, assolutamente bisognoso di punti salvezza: di certo gli arancioni non faranno sconti, ma se dovessero cedere di schianto e subire tanti gol, il Godset, con una differenza reti di +9, potrebbe trarne un grande vantaggio. Con due poltrone per tre, tutti questi ragionamenti, comunque vada domenica prossima, potrebbero risultare inutili qualora il Sarpsborg vincesse la Coppa contro il Lillestrøm: in quel caso, tutte e tre queste squadre si qualificherebbero per l’Europa.

L’altro verdetto da decidere è quello che riguarda la seconda retrocessione diretta (la prima è del Viking da qualche settimana) e la qualificata allo spareggio salvezza. Per sperare ancora in una salvezza diretta, Sogndal e Aalesund dovevano assolutamente vincere. Invece il Sogndal non è andato oltre l’1-1 sul campo dello Stabæk mentre l’Aalesund, come già detto, ha perso a Sarpsborg. Questo ha reso del tutto inutili i risultati delle squadre che erano ancora potenzialmente a rischio: il Lillestrøm (nonostante la sconfitta in casa col Molde), il Tromsø (che ha comunque ottenuto una bella vittoria in casa sull’Haugesund) e il Kristiansund (anche lui ha vinto uno spettacolare match 3-2 contro il Sandefjord, altra squadra che in teoria non era ancora salva matematicamente ma che il buon senso aveva già escluso de facto dalla possibilità di retrocedere) sono salvi e disputeranno la prossima Eliteserien.

Non così sarà invece per una tra Sogndal e Aalesund: una di queste due retrocederà di certo – ed è un esito a sorpresa. L’altra avrà invece la possibilità di salvarsi ai playout. Su come finirà questa battaglia l’esito è incertissimo: le due squadre hanno adesso non solo gli stessi punti in classifica (29) ma anche la stessa differenza reti (-13) e quasi gli stessi gol fatti (Aalesund 34, Sogndal 33). Se, per esempio, domenica prossima l’Aalesund vince 1-0 e il Sogndal vince 2-1 (o l’Aalesund perde 0-1 e il Sogndal 1-2) le due squdre arrivano pari in tutto... L’Aalesund, che parte col risicato vantaggio del gol fatto in più, deve sfidare in casa uno Strømsgodset in piena lotta per l’Europa League; anche il Sogndal affronta una squadra di alta classifica come il Vålerenga che però non è più in lotta per nulla (anche se in Norvegia quasi sempre le squadre onorano l’impegno pure quando non c’è in palio nessun obiettivo). Sarà un finale thriller!

Chi si salverà tra Aalesund e Sogndal se la vedrà allo spareggio contro il Ranheim che, arrivato quarto in OBOS-ligaen, ha vinto i playoff battendo nella finale in trasferta il Mjøndalen, arrivato terzo in regular season (quarta e quinta in classifica, Sandnes Ulf e Ullensaker/Kisa, non sono state in grado di ribaltare il fattore campo nelle semifinali in gara unica e sono state eliminate subito). Il campionato di “serie B” per il resto è stato vinto dal Bodø/Glimt, come vi avevamo detto qualche settimana fa (i gialloneri hanno dominato e sono stati certi della promozione con un bel po’ di anticipo rispetto alla fine della stagione) mentre l’altra squadra promossa direttamente è lo Start: insomma, le due squadre retrocesse l’anno scorso sono subito tornate in Eliteserien – una bella speranza per le retrocesse di quest’anno: l’OBOS-ligaen al momento non pare difficile da vincere per le squadre che vi scendono dall’Eliteserien. Eppure non a tutte la squadre più forti l’OBOS-ligaen risulta facile: l’ambizioso Fredrikstad, che ha iniziato la stagione con l’italiano Andrea Loberto in panchina, ha vissuto un’annata difficilissima nonostante le ambizioni di promozione – dopo l’esonero del nostro connazionale, la musica non è cambiata e la squadra, sconfitta allo spareggio contro il Notodden (la squadra che ha vinto i playoff di Second Division), è addirittura retrocessa, sparendo di fatto, almeno per un anno, dai radar del calcio professionistico norvegese.

29° giornata
19/11: Kristiansund - Sandefjord 3-2
Lillestrøm - Molde 0-1
Rosenborg - Viking 2-0
Sarpsborg 08 - Aalesund 1-0
Stabæk - Sogndal 1-1
Strømsgodset - Brann 2-1
Tromsø - Haugesund 2-0
Vålerenga - Odd 2-0

Classifica
Rosenborg             61     
Molde                             53     
Sarpsborg 08          50     
Strømsgodset        50     
Brann                            46     
Vålerenga              39     
Stabæk                 39     
Haugesund            39     
Odd                      39     
Kristiansund                    37     
Tromsø                 37     
Sandefjord            36     
Lillestrøm              34     
Aalesund               29     
Sogndal                 29     
Viking                   21

Classifica marcatori
19 gol: Nicklas Bendtner (Rosenborg)
17 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
14 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

30° giornata
26/11: Aalesund - Strømsgodset
Brann - Tromsø
Haugesund - Kristiansund
Molde - Sarpsborg 08
Odd - Rosenborg
Sandefjord - Lillestrøm
Sogndal - Vålerenga
Viking – Stabæk

OBOS-ligaen, classifica finale
Bodø/Glimt         71 Promosso in Eliteserien
Start              55 Promosso in Eliteserien
Mjøndalen          52 Eliminato ai playoff
Ranheim            52 Qualificato allo spareggio dopo aver vinto i playoff
Sandnes Ulf        51 Eliminato ai playoff
Ullensaker/Kisa    48 Eliminato ai playoff
Levanger           42
Florø              38
Tromsdalen         37
Kongsvinger        36
Strømmen           36
Åsane              33
Jerv               32
Fredrikstad        26 Retrocesso dopo aver perso lo spareggio
Elverum            24 Retrocesso
Arendal            21 Retrocesso
Promosse dalla Second Division: HamKam, Nest-Sotra e Raufoss (che ha vinto lo spareggio contro il Fredrikstad)

Nessun commento:

Posta un commento