mercoledì 29 novembre 2017

Eliteserien 2017, ultima giornata: è thriller nel finale, l’Aalesund retrocede per differenza reti



Con -13 in differenza e quasi gli stessi gol segnati (rispettivamente 34 e 33), Aalesund e Sogndal si sono giocate in una spietata sfida a distanza la salvezza temporanea – cioè l’accesso allo spareggio – in un’ultima giornata di questa Eliteserien 2017 che ha avuto davvero dell’incredibile.

I giocatori del Sogndal festeggiano per aver evitato la retrocessione diretta ma non possono ancora gioire del tutto: per essere sicuri della salvezza, dovranno vincere lo spareggio con il Ranheim (foto Christian Blom/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 24 novembre 2017

Europa League 2017/18, 5° giornata fase a gironi: il Rosenborg prova a resistere alla Sociedad ma Oyarzabal ne sancisce l’eliminazione


Nessuna squadra norvegese parteciperà ad una delle due fasi ad eliminazione diretta delle due maggiori competizioni europee per club: se in Champions League il verdetto era già stato emanato a luglio, in Europa League è stato ieri sera che il basco Mikel Oyarzabal, fresco talentino della Real Sociedad già nell’orbita della nazionale spagnola, a sancire la definitiva eliminazione norvegese dal’Europa che conta allo scoccare del 90° minuto. Tanto è durata la resistenza del Rosenborg che, a dirla tutta, non ha demeritato nonostante le evidenti differenze di palleggio con gli spagnoli.

Immagine da www.rbk.no

mercoledì 22 novembre 2017

Eliteserien 2017, 29° giornata: il Brann è fuori dalla corsa per l’Europa League, si salvano Tromsø, Lillestrøm e Kristiansund. In OBOS-ligaen retrocede il Fredrikstad.



Si svolge nel gelo dell’autunno norvegese il penultimo atto dell’Eliteserien 2017, campionato che già due settimane fa, prima della sosta per le nazionali, aveva espresso in via definitiva l’esito che tutti ormai da tempo si aspettavano, ossia la riconferma del titolo da parte del Rosenborg. I ragazzi di Trondheim hanno festeggiato davanti al proprio pubblico lo scudetto al termine della gara ormai inutile contro il già retrocesso Viking, malinconico sparring partner che ha opposto poca resistenza ed è capitolato per 2-0 (in rete anche Nicklas Bendtner che, col diciannovesimo centro in stagione, rafforza la propria leadership sulla classifica marcatori). Anche se i riflettori su Trondheim torneranno ad accendersi presto, dal momento che con la squadra ancora in corsa in Europa League la stagione del Rosenborg è tutt’altro che finita, non è quindi il Lerkendal il campo più interessante da seguire in questa giornata.

Il Rosenborg festeggia la conquista del titolo (foto da www.rbk.no)

mercoledì 8 novembre 2017

A quattr’occhi con Pål Alexander Kirkevold, attaccante dell’Hobro: “Voglio continuare a segnare per tutti voi!”

Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta fatta! Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni sull’imminente record dell’attaccante norvegese Pål Alexander Kirkevold, ovvero marcare per ben undici partite consecutive in un campionato europeo (nella fattispecie quello danese) come accadde a Jamie Vardy nel 2015/16 in Premier League, abbiamo raggiunto telefonicamente l’attaccante dell’Hobro che, scoprendo un inaspettato interesse dall’Italia, si è da subito reso disponibilissimo a parlare con il nostro blog.

Foto da nordjyske.dk

martedì 7 novembre 2017

Eliteserien 2017, 28° giornata: il Rosenborg è campione prima ancora di scendere in campo



L’epilogo era previsto ed è arrivato: il Rosenborg è campione di Norvegia. Lo sapevamo già da mesi, ormai, mancava solo il timbro dell’ufficialità matematica. Molto meno atteso, però, è stato il modo con cui l’Eliteserien è arrivata a emettere questa sentenza.

Il Rosenborg vince lo scudetto ma perde a Ålesund: a fine partita i festeggiamenti sono tutti degli arancioni! (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 3 novembre 2017

Europa League 2017/18, 4° giornata fase a gironi: il Rosenborg sfiora l'impresa ma lo Zenit si sveglia al 93°



Pochi secondi di partita in meno e sarebbe stata la serata perfetta per Kåre Ingebrigtsen e per i suoi uomini. Il Rosenborg in una “mite” serata d’inizio Novembre (“mite” relativamente alla latitudine: quattro gradi di sera in questa stagione sembrano pochi ma in Norvegia può andare peggio) fa correre infatti un incubo al quotato Zenit San Pietroburgo. Gli uomini di Roberto Mancini solo con tutta la loro audacia, la loro tecnica e il loro fisico arrivano a pareggiare la contesa nell’ultima azione utile, al minuto 93, dopo che il gol di Nicklas Bendtner su calcio di rigore che al 55° aveva fatto sognare i tifosi bianconeri.




Nicklas Bendtner esulta dopo il gol (foto All Over da ekstrabladet.dk)