martedì 30 maggio 2017

Eliteserien 2017, 11° giornata: nella giornata dei pareggi, delle prime tredici vince solo il Molde, immutata la vetta della classifica



L’undicesima giornata dell’Eliteserien 2017 tira un bilancio piuttosto anomalo. Con ben cinque pareggi su otto partite (due 0-0 e tre 1-1: si è anche segnato meno del solito), la classifica non registra alcun cambiamento significativo, anche perché delle prime tredici solo il Molde ha vinto (lo Stabæk scofitto proprio dal Molde, è l’unica squadra della prima metà della classifica a perdere), mentre tutte le altre otto hanno pareggiato. Insomma, non è successo niente...

I tifosi del Vålerenga, festosi per un prestigioso pareggio, sventolano il loro bandierone alle spalle dei giocatori del Rosenborg, un po’ confusi dopo quattro partite senza vittorie (foto Vegard Wivestad/NTB Scanpix da aftenposten.no)




Anche il niente, però, alle volte può essere significativo. Quando a non combinare niente è il Rosenborg, per esempio, la cosa fa notizia. I campioni in carica pareggiano a Oslo e portano a quattro la striscia di partite consecutive senza vittorie, elemento che a Trondheim è considerato di poco meno grave dell’apocalisse (tre punti nelle ultime quattro: i tifosi bianconeri sono sconcertati!) Il Rosenborg pare aver smarrito la propria identità, contro un Vålerenga competitivo ma non irresistibile il vantaggio a fine primo tempo di Milan Jevtovic è stato dilapidato all’84° il ventunenne Hermann Stengel ha pareggiato i conti per la squadra della capitale.

Per fortuna del Rosenborg, come già detto, le squadre dietro non riescono a sfruttare l’occasione a loro vantaggio: Brann e Sarpsborg 08, che con una vittoria avrebbero superato in vetta alla classifica i bianconeri, non vanno oltre uno scialbo pareggio rispettivamente in casa contro l’Aalesund (1-1) e in trasferta a Haugesund.

Delude anche l’Odd, che non va oltre il pari a reti bianche sul campo del Sandefjord, mentre ancora peggio fa lo Stabæk, sconfitto 3-1 a Molde senza aver mai messo veramente paura agli avversari: il Molde è alla seconda vittoria consecutiva dopo i tre brutti ko di seguito che ne avevano pregiudicato il rendimento di questa prima parte di stagione.

Vincono poi – e sono tre punti davvero importanti – due squadre dei bassifondi della classifica, che prendono in questo modo una bella boccata d’ossigeno. Il Lillestrøm penultimo si sbarazza con un perentorio 4-1 di un irriconoscibile Tromsø, caduto in malo modo alla prima trasferta dopo il glorioso blitz di Trondheim: i padroni di casa, passati in svantaggio dopo appena un minuto, trovano in Erling Knudtzon un meraviglioso uomo partita in grado di siglare una memorabile tripletta.

Significativo il 4-2 che lo Strømsgodset rifila al Viking. I padroni di casa avevano bisogno di punti perché dopo un avvio di stagione non esaltante erano scivolati al terzultimo posto: questa vittoria li riporta in una zona di classifica un po’ più tranquilla. Gli ospiti, dal canto loro, arrivati all’ottava sconfitta stagionale su undici gare (non vincono da sette partite, e quella fu l’unica loro vittoria quest’anno fin qua), continuano a vivere una stagione da incubo e sono sempre più soli in ultima posizione: al Marienlyst Stadion, solo sul 4-0 per i padroni di casa hanno iniziato a giocare un po’ meglio, trovando due gol della bandiera del tutto inutili per il risultato finale – e forse anche per il morale. Siamo solo a un terzo di stagione, ma già ora la salvezza per il Viking inizia ad apparire sempre di più come un miraggio irraggiungibile: niente è impossibile, ma è necessario cambiare ritmo subito prima che sia troppo tardi.

11° giornata
27/5: Sandefjord - Odd 0-0
28/5: Haugesund - Sarpsborg 08 0-0
Kristiansund - Sogndal 1-1
Lillestrøm - Tromsø 4-1
Molde - Stabæk 3-1
Brann - Aalesund 1-1
Vålerenga - Rosenborg 1-1
29/5: Strømsgodset - Viking 4-2

Classifica
Rosenborg          22
Brann              21
Sarpsborg 08       21
Odd                19
Stabæk             18
Aalesund           18
Molde              17
Vålerenga          14
Sandefjord        14
Strømsgodset       13
Tromsø             13
Sogndal            12
Haugesund          12
Kristiansund       12
Lillestrøm         11
Viking             5

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
7 gol: Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

12° giornata
3/6: Tromsø - Vålerenga
Stabæk - Lillestrøm
4/6: Aalesund - Haugesund
Sarpsborg 08 - Molde
Sogndal - Sandefjord
Viking - Kristiansund
Rosenborg - Strømsgodset
Odd – Brann

Nessun commento:

Posta un commento