giovedì 4 maggio 2017

Eliteserien 2017, 6° giornata: il Sarpsborg 08 vende cara la pelle ma il Rosenborg ha la meglio e prova la prima fuga dell’anno



Non è stato un Rosenborg scoppiettante quello visto in campo nelle ultime due settimane, e che il karma potesse aver girato le spalle ai campioni di Trondheim è stato ben più che una sensazione per i tifosi bianconeri al minuto 80 dell’importante sfida di Sarpsborg. Contro i padroni di casa sorprendentemente secondi in classifica, il Rosenborg ha sfoderato una prestazione non sottotono ma nemmeno esaltante e, dopo il gol in avvio di Nicklas Bendtner, non sono riusciti a violare ulteriormente la porta avversaria, pur contenendo senza troppi spasimi il forcing del Sarpsborg 08 – oltretutto l’intero secondo tempo è stato giocato senza Pål André Helland, uscito per un infortunio fortunatamente meno grave di quanto non sembrasse in un primo momento. All’80°, però, succede l’imponderabile: un tiretto floscio e innocuo di Joachim Thomassen si avvia a bassi giri verso la porta di André Hansen, il quale si tuffa per una presa in sicurezza ma, incredibile dictu, si fa in qualche modo beffare da un rimbalzo leggermente anomalo e non ci capisce più nulla. Nemmeno il tempo di dire “bah” e il pallone è già in porta...

Sold out al Sarpsborg Stadion per la sfida contro il Rosenborg: 5759 spettatori non saranno tantissimi ma da queste parti non sono moltissimi, e comunque di più in questo stadio non ne entrano! (Foto da www.rbk.no)




Però il copione della partita prevede altri colpi di scena: le squadre senza personalità dopo un errore così crollano, le squadre forti ripartono a testa bassa. Questo fa il Rosenborg. Mentre il Sarpsborg Stadion, gremito in ogni ordine di posti, impazzisce, i tifosi esultano e le tv mandano i replay dell’incredibile papera che ha consentito ai padroni di casa di pareggiare, la regia non ha nemmeno il tempo di tornare con le immagini in diretta che il Rosenborg ha già pareggiato con un tiro di giustezza di Mushaga Bakenga. Il Sarpsborg non ci sta e il finale è un po’ una corrida, piuttosto rara a queste latitudini. Milan Jevtovic prova ad amputare un piede di Tobias Heintz con uno scriteriato intervento in scivolata che fa sobbalzare sulla poltrona il pubblico da casa e costringe il Rosenborg a giocarsi gli ultimi minuti in dieci, il Sarpsborg attacca a gas aperto aggiungendo all’attacco pure il “portiere di movimento” Anders Kristiansen, Bakenga prova a siglare da centrocampo con la porta vuota il gol della sicurezza spedendo il pallone nel parcheggio, e alla fine succede di tutto ma non cambia nulla: il Rosenborg espugna Saprsborg e vola via in classifica a +4 sulle inseguitrici.

Infatti, a perdere terreno dalla vetta non è solo il Sarpsborg sconfitto nello scontro diretto, ma anche l’altra seconda, lo Stabæk che, reduce da tre vittorie consecutive, perde la trebisonda in casa contro l’Haugesund – un punto nelle ultime due. C’è poco da aggiungere al sorprendente risultato finale: 0-3 per gli ospiti (prima rete per Erik Huseklepp con la nuova moglie).

L’Haugesund avvicina così le zone nobili della classifica, tampinando Brann e Molde, reduci da due pareggi, rispettivamente col Viking (1-1) e in casa del Sandefjord (roboante 3-3 perché alla fine l’importante è divertirsi: il Molde va avanti per tre volte, grazie anche alla doppietta dell’islandese Björn Sigurdarson, e per tre volte si fa raggiungere sul pari, l’ultima delle quali al 96° con lo spagnolo Pau Morer).

In coda brutta aria per il Sogndal, battuto in casa per 0-1 dal Lillestrøm e ultimo in condominio con un Viking che pare in ripresa dopo un inizio shock (i quattro punti conquistati finora sono arrivati nelle ultime due giornate). Il Vålerenga (battuto 2-1 sul campo dell’Odd) e il Tromsø (che va in vantaggio a Ålesund ma finisce col perdere 3-1) iniziano a essere in una zona di classifica dalla quale è bene tirarsi fuori il prima possibile.

6° giornata
29/4: Brann - Viking 1-1
30/4: Kristiansund - Strømsgodset 2-0
Sogndal - Lillestrøm 0-1
Stabæk - Haugesund 0-3
Sandefjord - Molde 3-3
Aalesund - Tromsø 3-1
Odd - Vålerenga 2-1
1/5: Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-2

Classifica
Rosenborg           16
Sarpsborg 08        12
Stabæk              12
Brann               11
Molde               11
Haugesund           10
Odd                 9
Aalesund            8
Strømsgodset        8
Sandefjord         7
Tromsø              7
Vålerenga           6
Lillestrøm          6
Kristiansund        6
Viking              4
Sogndal             4

Classifica marcatori
7 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
4 gol: Flamur Kastrati (Sandefjord), Patrick Mortensen (Sarpsborg 08), Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

7° giornata
6/5: Molde - Aalesund
7/5: Vålerenga - Stabæk
Viking - Sandefjord
Haugesund - Sogndal
Strømsgodset - Sarpsborg 08
Tromsø - Kristiansund
Rosenborg - Brann
8/5: Lillestrøm - Odd

Nessun commento:

Posta un commento