giovedì 11 maggio 2017

Eliteserien 2017, 7° giornata: il Rosenborg si sbarazza anche del Brann e vola già a +6



Il rischio, che del resto già avevamo messo in conto alla vigilia del campionato, è che la faccenda inizi a farsi noiosa presto, troppo presto. Ed è sì un rischio per noi spettatori ma anche un sogno, o almeno un obiettivo da perseguire, per il Rosenborg, che quindi farà di tutto per ottenere ciò che temiamo: ammazzare il campionato il prima possibile.

Anders Konradsen del Rosenborg a tempo scaduto scocca il sinistro che consente ai suoi di battere il Brann per 2-1 (foto Arve Johnsen/Digitalsport da www.rbk.no)




La vittoria di Sarpsborg in tal senso potrebbe aver segnato già un crocevia importante per la stagione norvegese. Se avessero vinto i padroni di casa, effettuando così un sorpasso ai danni dei bianconeri di Trondheim, probabilmente poi non sarebbero riusciti a portare la leadership fino in fondo alla stagione, ma almeno avrebbero dato un po’ di piccante in più a questa prima parte dell’anno. La vittoria del Rosenborg ha invece consentito ai campioni di Norvegia non solo di rafforzare la prima posizione ma anche di ritrovare morale e fiducia dopo i leggerissimi appannamenti di un paio di settimane fa. E così anche in questo turno è arrivata un’altra vittoria, un’altra importante vittoria, contro una squadra tutt’altro che semplice.

La sfida col Brann ha rappresentato il “re-match” della vittoriosa Supercoppa di inizio stagione: anche se l’avvio di stagione dei rossi di Bergen è stato meno pirotecnico del previsto, si tratta pur sempre di una squadra temibile. Squadra che infatti fino alla fine è stata convinta di poter strappare un importante pareggio al Lerkendal: dopo il gol in avvio del solito Pål André Helland che ha portato in vantaggio il Rosenborg, il Brann non si è disunito e ha avuto la pazienza di provare fino alla fine, rintuzzati i tentativi avversari di raddoppiare il margine di vantaggio, a pareggiare i conti. Impresa riuscita all’88° con l’attaccante delle Isole Far Oer Gilli Rolantsson, al secondo gol stagionale. Sull’1-1 però, come la settimana scorsa, il Rosenborg ha la forza sufficiente per tornare in vantaggio, e stavolta pure sul filo della sirena: è il minuto 92 quando l’esterno sinistro di Anders Konradsen, un po’ goffo ma efficace, consegna ai suoi l’importante vittoria per 2-1.

La vittoria è resa ancora più importante dal fatto che entrambe le inseguitrici, Sarpsborg 08 e Stabæk, non vanno oltre il pareggio per 1-1 – dopo che tutte e due la settimana scorsa avevano perso. I primi impattano sul campo dello Strømsgodset, i secondi su quello del Vålerenga. E così le due inseguitrici scivolano a meno sei della vetta. Il Rosenborg ha accumulato su di loro quasi un punto a giornata...

Per il resto, la giornata è stata noiosina e stranamente povera di gol: solo la partita del Rosenborg ha visto segnare più di due reti, evento molto raro in un campionato in cui di solito si segna a raffica. Nelle zone alte della classifica, l’Odd ottiene un’importante vittoria sul campo del Lillestrøm che gli consente di avvicinare in classifica le due inseguitrici di cui sopra, Sarpsborg 08 e Stabæk, lontane adesso solo un punto.

Più in basso, l’altra vittoria esterna di giornata è quella del Sandefjord, che sigla un fondamentale 0-2 sul campo del Viking: gli ospiti raggiungono una più che dignitosa metà classifica, mentre per la squadra di Stavanger si tratta di un brutto tonfo, che li relega all’ultima posizione solitaria, a un punto di distanza dal Sogndal reduce dallo 0-0 smorto ma importante a Haugesund.

7° giornata
6/5: Molde - Aalesund 0-1
7/5: Vålerenga - Stabæk 1-1
Viking - Sandefjord 0-2
Haugesund - Sogndal 0-0
Strømsgodset - Sarpsborg 08 1-1
Tromsø - Kristiansund 1-1
Rosenborg - Brann 2-1
8/5: Lillestrøm - Odd 0-1

Classifica
Rosenborg                     19
Sarpsborg 08                   13
Stabæk                          13
Odd                                12
Brann                                      11
Molde                                      11
Haugesund                     11
Aalesund                        11
Sandefjord                     10
Strømsgodset                 9
Tromsø                          8
Vålerenga                      7
Kristiansund                            7
Lillestrøm                      6
Sogndal                         5
Viking                            4

Classifica marcatori
7 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
5 gol: Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

8° giornata
12/5: Aalesund - Vålerenga
13/5: Stabæk - Rosenborg
Odd - Strømsgodset
Kristiansund - Lillestrøm
Sandefjord - Haugesund
Sarpsborg 08 - Tromsø
Sogndal - Viking
Brann - Molde


9° giornata
16/5: Viking - Aalesund
Haugesund - Odd
Lillestrøm - Sarpsborg 08
Molde - Sogndal
Vålerenga - Kristiansund
Brann - Sandefjord
Rosenborg - Tromsø
Strømsgodset - Stabæk 

Nessun commento:

Posta un commento