venerdì 11 maggio 2012

Coppa di Norvegia, 2° turno: va fuori il Fredikstad

Il termine “cupbombe” sui giornali norvegesi indica l’eliminazione dalla Coppa di Norvegia, o meglio definisce l’eliminazione a sorpresa di una big sbattuta fuori da una squadra di amatori. Quest’anno alla voce cupbombe annoveriamo già tre squadre di Tippeligaen: dopo le due fatte fuori al primo turno, al secondo si è aggiunto il Fredrikstad, eliminato ai rigori dallo Kvik-Halden (che almeno gioca in Second e non in Third Division), dopo una concitata partita nella vicinissima Halden (siamo nel sud della Norvegia, a due passi dal confine svedese). Dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo, lo Kvik-Halden ha subito nel secondo il gol del pareggio di Tarik Elyounoussi, il quale è pure andato a segno ad inizio del secondo tempo supplementare: con una freddezza da grande squadra, lo Kvik-Halden ha avuto la forza di pareggiare (al 112° con Dardan Mehmeti) e poi vincere ai calci di rigore.

I ragazzi dello Kvik Halden festeggiano dopo aver eliminato il Fredikstad dalla Coppa di Norvegia (foto da www.aftenposten.no)


In linea di massima, a parte il Rosenborg (che ha vinto 7-0), l’Odd Grenland (5-0) il Brann (6-1 al Florø, una delle due squadre protagoniste del cupbombe al primo turno) e l’Haugesund (5-1 all’altra “cupbomber” del primo turno, lo Staal Jørpeland, che tra l’altro aveva chiesto di poter giocare proprio contro l’Haugesund, ma la soddisfazione da parte della Federazione di questo desiderio non ha poi portato benissimo), le big di Tippeligaen non hanno avuto tutte vita facilissima in queste trasferte sulla carte abbordabilissime. Ben tre di loro si sono sbarazzate delle avversarie solo ai supplementari, anche se poi nell’extra-time il dislivello di valori è venuto fuori prepotentemente (il Molde ha vinto 2-0, Viking e Stabæk addirittura 4-1). Ad ogni modo, il plotone delle squadre di Tippeligaen ammesse al terzo turno contra tredici compagini (su sedici): ci sarà ancora da divertirsi molto!

Coppa di Norvegia, 2° turno (partite in cui giocano squadre di Tippeligaen)
9/5: Arendal - Odd Grenland 0-5
Fana - Stabæk 1-4 dts (1-1 tr)
Gjøvik - Strømsgodset 0-2
Harstad - Rosenborg 0-7
Kvik Halden - Fredrikstad 2-2 dts (1-1 tr), ai rig 5-3
NIL-Trysil - Hønefoss 1-4
Ottestad - Lillestrøm 0-3
Skeid - Vålerenga 0-3
Staal Jørpeland - Haugesund 1-5
Stjørdals-Blink - Tromsø 1-2
Verdal - Molde 0-2 dts (0-0 tr)
10/5: Florø - Brann 1-6
Jerv - Viking 1-4 dts (1-1 tr)
Skarbøvik - Aalesund 0-1

Nessun commento:

Posta un commento