giovedì 17 maggio 2012

9° giornata: lo Strømsgodset vince, invece il Rosenborg crolla in casa con l’Hønefoss

Christoffer Dahl, centrocampista dell’Hønefoss del 1984, è l’eroe del turno infrasettimanale di Tippeligaen: è suo il gol all’87° (egli era entrato in campo solo da una decina di minuti) col quale la sua squadra, una terribile neopromossa, ha espugnato il Lerkendal di Trondheim, battento per 0-1 (vedi sintesi) i padroni di casa del Rosenborg, la più blasonata squadra di Norvegia che, ancorché i vecchi lustri siano ormai alle spalle e l’avvio di stagione non sia stato scoppiettante, alla vigilia di questa giornata era pur sempre in vetta alla classifica.

Anche se forse dal Molde campione in carica ci si poteva aspettare qualcosa di più, la squadra di Ole Gunnar Solskjær (che, in questa foto da www.aftenposten.no, si complimenta con Magnus Wolff Eikrem dopo la vittoria sul Fredrikstad) è comunque seconda in classifica, e ha dalla sua un altro dato incoraggiante: non perde in casa da poco più di un anno, cioè dalla sconfitta col Rosenborg dell’8 maggio del 2011. Mica male!


Il colpaccio dell’Hønefoss consente allo Strømsgodset, che proprio col Rosenborg condivideva la leadership provvisoria, di issarsi da solo in cima alla classifica, grazie al secco 2-0 casalingo con cui ha battuto il Tromsø, che quest’anno per ora ha steccato tutti gli scontri diretti con le altre pretendenti al titolo.

In seconda piazza, trascinata dalla doppietta di Davy Claude Angan, si fa strada il Molde campione, che ha battuto agilmente il Fredrikstad. In terza posizione, oltre al già citato Rosenborg, irrompe il sorprendente Haugesund, che ha sconfitto in casa l’Aalesund per 4-2 (vedi sintesi). Il risultato non inganni: la partita non ha avuto storia, l’Haugesund ha dominato, stava sul 4-0 al 50° e ha chiuso il primo tempo sul 3-0, e tutte le prime tre reti sono state segnate dall’indomito bomber serbo Nikola Djurdjic. Daniel Arnefjord, capitano dell’Aalesund, ha ammesso in un’intervista di essere scioccato dall’incredibile primo tempo dell’Haugesund che ha fornito a suo parere una prestazione “fantascientifica”.

Ma sono molti i risultati da fantascienza di questa incredibile Tippeligaen 2012. Ad esempio, nelle zone basse della classifica – fermo lo Stabæk per la morte di Tor-Marius Gromstad – due risultati importanti e imprevisti smuovono di molto le acque. A Stavanger arriva la prima, fondamentale, vittoria del Lillestrøm, che batte per 1-2 il Viking (doppietta di Björn Bergman Sigurdarson, che nelle ultime tre giornate ha siglato sei rete dopo non averne segnata nessuna nelle prime sei, anche se va detto che alla quinta giornata non è sceso in campo). Il Lillestrøm festeggia ma nemmeno più di tanto, perché sperava in una battuta di arresto (o almeno in un pareggio) del nervoso Brann, che in un match sulla carta complicato affrontava il Sogndal. Ed invece il Brann ha vinto 5-0 (e ci poteva stare che vincesse, ma questo scarto è davvero sorprendente, anche perché il primo tempo era finito 0-0 e il Sogndal aveva dominato), tra l’altro andando in rete con cinque marcatori diversi (vedi sintesi), e si è allontanato un po’ dalle zone calde della classifica (dove ora boccheggia il Fredrikstad). Unica notizia negativa a Bergen è l’infortunio del portiere polacco Piotr Leciejewski, messo ko al 27° da uno scontro di gioco con l’avversario Ulrik Flo; non possiamo non sottolineare che in questa azione il Sogndal, trovatosi con la porta avversaria vuota proprio per l’infortunio di Leciejewski, invece di segnare a tradimento ha preferito buttare fuori la palla (e stavamo sullo 0-0). Non è un caso che la Norvegia abbia appena vinto il Premio Fair Play dell’Uefa (e per questo avrà quest’anno una squadra in Europa League in più)…

Senza respiro, si va avanti nel prossimo weekend: Fredrikstad-Strømsgodset è quasi un testacoda che può dare alla capolista ulteriori punti da mettere in cascina con i quali alimentare il sogno scudetto.

9° giornata
16/5: Rosenborg - Hønefoss 0-1
Strømsgodset - Tromsø 2-0
Haugesund - Aalesund 4-2
Viking - Lillestrøm 1-2
Molde - Fredrikstad 2-0
Odd Grenland - Sandnes Ulf 2-2
Brann - Sogndal 5-0
Rinviata: Vålerenga – Stabæk

Classifica
Strømsgodset 19
Molde 18
Rosenborg 16
Haugesund 16
Tromsø 15
Hønefoss 13
Sandnes Ulf 13
Vålerenga* 13
Odd Grenland 12
Sogndal 12
Viking 11
Brann 10
Aalesund 10
Lillestrøm 7
Fredrikstad 6
Stabæk* 1
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
7 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Davy Claude Angan (Molde)
6 gol: Björn Bergman Sigurdarson (Lillestrøm)

10° giornata
19/5: Fredrikstad - Strømsgodset
Hønefoss - Vålerenga
20/5: Aalesund - Brann
Tromsø - Viking
Sandnes Ulf - Molde
Lillestrøm - Sogndal
Stabæk - Haugesund
Rosenborg - Odd Grenland

Nessun commento:

Posta un commento