mercoledì 30 maggio 2012

11° e 12° giornata: Molde e Strømsgodset, la conferma e la rivelazione, guidano la classifica

Riprendiamo il nostro racconto sulla Tippeligaen dopo la piccola vacanza che si è preso chi vi scrive per dedicarsi ad un viaggio pre-estivo. Oddio, pre-estivo alle nostre latitudini mediterranee, non certo in Norvegia, dove si è abbattuta un’ondata di freddo fuori stagione – rara pure da quelle parti – tale che, il 28 maggio, Tromsø- Brann si è svolta letteralmente sotto una bufera di neve, una partita che i media locali hanno soprannominato “vinterkrigen”, battaglia d’inverno. Al di là di questo, gli impegni di alcuni giocatori convocati nella nazionale giovanile hanno portato al rinvio di alcune partite e alla comparsa di alcuni asterischi in classifica, asterischi che diventeranno sempre più fitti con l’avvio delle competizioni Uefa dopo l’Europeo e che renderanno più difficile – ma, perché no?, anche più intrigante – la lettura della classifica.

Welcome to Norway: in queste condizioni polari si è giocata Tromsø-Brann il giorno 28 maggio! Un tempo così quasi in estate stavolta ha colto di sorpresa pure i norvegesi! (Foto da www.aftenposten.no)


Ad ogni modo, prima della pausa di quasi un mese proprio per lasciare spazio all’Europeo, in vetta alla classifica, quasi a metà campionato troviamo lo Strømsgodset, un po’ a sorpresa, e il Molde campione in carica. La rivelazione e la conferma sono a braccetto in testa al campionato, ma lo Strømsgodset, che all’11° giornata ha battuto 1-0 l’Odd Grenland, ha una partita in meno, dovendo recuperare il non facile match col Rosenborg, mentre il Molde non ha ancora asterischi, e si è portato in cima alla classifica grazie alla bella vittoria sul Tromsø per 3-2 (vedi sintesi) e al pareggio 1-1 in casa del sorprendente Hønefoss (in entrambi i match, ha segnato Davy Claude Angan, attuale leader dei marcatori con 9 marcature).

Al terzo posto, a soli due punti dalla cima, tiene il passo il clamoroso Haugesund, che pareggia 1-1 il “derby” delle squadre che iniziano con H (entrambe rognosissime) proprio contro l’Hønefoss per poi sbarazzarsi del Sandnes Ulf con un 2-0 siglato dai soliti due, gli implacabili Nikola Djurdjic e Alexander Søderlund. Al quarto posto, si conferma squadra forte con le deboli e debole con le forti il Tromsø del furetto ceco Zdenek Ondrasek: dopo la sconfitta col Molde (in cui il ceco ha segnato un gol) c’è la vittoria per 2-0 (qua Ondrasek invece segna entrambe le rete) contro il Brann nella “battaglia di inverno” (vedi sintesi).

Tra il Tromsø a 21 punti e il gruppone di squadre a 14 c’è una frattura di ben sette punti, nel mezzo alla quale devono decidere il proprio destino – se lottare in alto o farsi risucchiare in basso – le due squadre a 18 punti, due squadre ben diverse per storia e ambizioni, cioè il blasonato Rosenborg (che ha una partita da recuperare, non avendo giocato alla dodicesima giornata dopo il blando 0-0 contro il Vålerenga all’undicesima) e l’Hønefoss di cui si è già parlato.

In fondo alla classifica, le due squadre che paiono avere il destino già segnato dànno segnali di risveglio alla dodicesima giornata dopo aver deluso all’undicesima: il Fredrikstad dopo la sanguinosa sconfitta di Bergen contro il Brann stende per 3-0 in casa il Viking; proprio a Stavanger lo Stabæk perde 1-0 col Viking, ma poi si riprende sbaragliando per 4-1 (doppietta di Fredrik Brustad) il Lillestrøm in uno scontro diretto di importanza capitale (vedi sintesi).

Insomma, i giochi sono aperti sia in alta classifica che nelle sabbie mobili della zona retrocessione, e ci sarà da divertirsi ancora molto. Ma ora è tempo di vacanza per l’Europeo: dopo un’amichevole con la Croazia il 2 giugno (la nazionale ne ha giocata un’altra contro l’Inghilterra il 26 maggio ad Oslo, con sconfitta di misura per 1-0, rete al 9° di Ashley Young), i giocatori potranno concedersi un po’ di vacanza e un po’ di mare in vista della ripresa delle attività. Si riparte il 30 giugno con la tredicesima giornata, ma il 20 ci sarà il terzo turno di Coppa e il 24 si giocheranno tre delle quattro partite da recuperare di Tippeligaen, tra cui l’importantissima Rosenborg-Strømsgodset. Insomma, tra una ventina di giorni si riparte.

11° giornata
23/5: Brann - Fredrikstad 2-0
Strømsgodset - Odd Grenland 1-0
Sogndal - Sandnes Ulf 0-0
Viking - Stabæk 1-0
Vålerenga - Rosenborg 0-0
24/5: Molde - Tromsø 3-2
Lillestrøm - Aalesund 0-0
Haugesund - Hønefoss 1-1

12° giornata
28/5: Hønefoss - Molde 1-1
Sandnes Ulf - Haugesund 0-2
Stabæk - Lillestrøm 4-1
Tromsø - Brann 2-0
29/5: Fredrikstad - Viking 3-0
Rinviate al 24/6: Rosenborg - Strømsgodset
Aalesund - Sogndal
Rinviata all’11/7: Odd Grenland - Vålerenga

Classifica marcatori
9 gol: Davy Claude Angan (Molde)
8 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Alexander Søderlund (Haugesund),
7 gol: Björn Bergman Sigurdarson (Lillestrøm), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

Classifica
Molde 25
Strømsgodset* 25
Haugesund 23
Tromsø 21
Rosenborg* 18
Hønefoss 18
Aalesund* 14
Vålerenga** 14
Sandnes Ulf 14
Viking 14
Brann 13
Odd Grenland* 13
Sogndal* 13
Lillestrøm 11
Fredrikstad 9
Stabæk* 4
*: Un asterisco per ogni partita in meno

Recuperi
24/6: Vålerenga - Stabæk
Rosenborg - Strømsgodset
Aalesund - Sogndal

13° giornata
30/6: Brann - Stabæk
Haugesund - Tromsø
Lillestrøm - Sandnes Ulf
Molde - Odd Grenland
Sogndal - Fredrikstad
Strømsgodset - Hønefoss
Viking - Rosenborg
Vålerenga - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento