martedì 22 maggio 2012

10° giornata: bene Strømsgodset e Molde

Lo Strømsgodset non molla la presa e, grazie anche alla doppietta del ghanese Mohammed Abu (promettente centrocampista del 1991), espugna Fredrikstad controllando la partita anche più di quanto dica il risultato finale di 2-3 (vedi sintesi). La squadra di Ronny Deila resta così in vetta alla classifica, inseguita in scia ad un punticino di distanza solo dai campioni in carica del Molde, che si sbarazzano senza troppi problemi (0-2) del Sandnes Ulf, che sono sì una matricola ma venivano comunque da cinque risultati utili consecutivi. Per il Molde, dopo una partenza un po’ a rilento, il momento è molto buono, tant’è che mister Ole Gunnar Solskjær avrebbe preferito che il campionato andasse avanti anche a giugno, senza quella lunga pausa di un mese a causa dell’Europeo, pausa che, a suo dire, non ha molto senso.

La brutta tegola che ha colpito il Sandnes Ulf, cioè l’infortunio di Tommy Høiland, costretto al 24° della partita contro il Molde a lasciare il campo per una contusione alla coscia che lo terrà fermo un mese, è mitigata solo dal fatto che a giugno il campionato si ferma, e quindi il giocatore non salterà troppe partite (foto da www.aftenposten.no)


Dietro le prima due, il Rosenborg sembra vivere uno di quei momenti neri di cui costellò anche la stagione passata, non riuscendo stavolta ad andare oltre uno scialbo 0-0 casaligno contro l’Odd Grenland. Ne approfitta il pimpantissimo Haugesund per restare da solo ai piedi del podio, grazie alla vittoria per 0-2 (vedi sintesi) sul campo di uno Stabæk in piena deriva (l’incredibile stagione della coppia di attacco dell’Haugesund si arricchisce di una nuova doppietta di Alexander Søderlund, che raggiunge in vetta alla classifica marcatori il compagno di squadra Nikola Djurdjic, 14 gol in due in appena 10 giornate, tutti gli altri giocatori dell’Haugesund messi insieme finora di gol ne han segnati solo quattro). Si risveglia – salendo così in quarta posizione e risorpassando il Rosenborg – anche il Tromsø, che stende senza tanti complimenti (5-1, vedi sintesi) un malcapitato Viking (nel festival del gol – målfest in norvegese – andato in scena all’Alfheim i locali vanno in rete cinque giocatori diversi). Del gruppetto di testa fa parte anche il sorprendente Hønefoss che, zitto zitto, batte il Vålerenga e si mantiene in sesta posizione, tre punti sopra le inseguitrici, una posizione in cui, se oggi fossimo ad una delle ultime giornate di campionato, sarebbe in piena lotta per l’Europa: mica male per una neopromossa!

Alle spalle dell’Hønefoss, c’è un “gruppone” compatto di squadre di otto squadre in tre punti, dalle quali perdono contatto le ultime due, Fredrikstad e Stabæk, che sembrano condannate già ora ad una stagione di stenti. Sta provando invece ad uscire dalle sabbie mobili il Lillestrøm, che batte 1-0 il Sogndal (ancora a segno lo scatenato islandese Björn Bergman Sigurdarson, alla quarta partita consecutiva in cui si iscrive al tabellino dei marcatori, e co-leader della graduatoria dei bomber) e si incamera tre punti al platino, che gli consentono tra l’altro di agganciare il Brann che, in una riedizione dell’ultima finale di Coppa di Norvegia, va a perdere nuovamente con l’Aalesund (che a Bergen sta diventando una sorta di bestia nera). I tifosi del Brann iniziano ad essere molto infastiditi: anche se solo le ultime due retrocedono direttamente, il terz’ultimo posto significa playout (o meglio, i playoff di Adeccoligaen), che sarebbe meglio evitare…

Senza un attimo per rifiatare, si rigioca tra domani e dopodomani l’undicesima giornata (spicca Molde-Tromsø, ma per le zone basse è importante anche Brann-Fredrikstad), e tra lunedì e martedì la dodicesima (Hønefoss-Molde e, per la salvezza, Stabæk-Lillestrøm gli incontri di cartello: ci sarebbe stata anche Rosenborg-Strømsgodset che però è stata rinviata a fine giugno). Chi vi scrive però parte per una settimanetta di vacanza, quindi questo blog sarà aggiornato solo mercoledì 30 maggio, alla conclusione della dodicesima giornata. Vi aspetto al mio ritorno!


10° giornata
19/5: Fredrikstad - Strømsgodset 2-3
Hønefoss - Vålerenga 1-0
20/5: Aalesund - Brann 2-0
Tromsø - Viking 5-1
Sandnes Ulf - Molde 0-2
Lillestrøm - Sogndal 1-0
Stabæk - Haugesund 0-2
Rosenborg - Odd Grenland 0-0

Classifica
Strømsgodset 22
Molde 21
Haugesund 19
Tromsø 18
Rosenborg 17
Hønefoss 16
Odd Grenland 13
Aalesund 13
Vålerenga* 13
Sandnes Ulf 13
Sogndal 12
Viking 11
Brann 10
Lillestrøm 10
Fredrikstad 6
Stabæk* 1
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
7 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Alexander Søderlund (Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Björn Bergman Sigurdarson (Lillestrøm)

11° giornata
23/5: Brann - Fredrikstad
Strømsgodset - Odd Grenland
Sogndal - Sandnes Ulf
Viking - Stabæk
Vålerenga - Rosenborg
24/5: Molde - Tromsø
Lillestrøm - Aalesund
Haugesund - Hønefoss

12° giornata
28/5: Hønefoss - Molde
Odd Grenland - Vålerenga
Sandnes Ulf - Haugesund
Stabæk - Lillestrøm
Tromsø - Brann
29/5: Fredrikstad - Viking
Rinviate al 24/6: Rosenborg - Strømsgodset
Aalesund - Sogndal

Nessun commento:

Posta un commento