lunedì 27 maggio 2019

Eliteserien 2019, 10° giornata: il Molde cade in casa del Tromsø ultimo in classifica, c’è gloria anche per il Rosenborg che espugna il Brann Stadion


Nei campionati “normali”, i “testacoda” tra la prima e l’ultima della classifica finiscono con la vittoria della capolista. In Norvegia invece non dormiamo mai sonni tranquilli, neppure nelle classifiche col pronostico già scritto, e può succedere che a vincere sia l’ultima. È esattamente quanto successo domenica, quando il Molde capolista è uscito sconfitto dal campo del Tromsø, ultimo in classifica.

Kent-Are Antonsen del Tromsø dopo l’inattesa vittoria sul Molde festeggia in compagnia della figlioletta Nellie (foto Rune Stoltz Bertinussen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

domenica 26 maggio 2019

Coppa di Norvegia 2019, 2° turno: il Bodø/Glimt saluta la compagnia


È lo Strømmen, team che naviga in cattivissime acque in OBOS-ligaen (4 punti conquistati in nove partite a cui ne è stato sottratto uno per problemi finanziari) ma che già nel 2015 si fece valere in Coppa (arrivò al quarto turno, allorché perse 5-1 in casa dello Stabæk), a prendersi le luci della ribalta nel secondo turno di Coppa di Norvegia. È suo infatti l’unico upset di giornata – o cupbombe, per dirlo alla norvegese. A cadere sul suo campo è stata una delle squadre più in forma dell’Eliteserien, quel Bodø/Glimt che fa parlare di sé sin dall’inizio della stagione. Nonostante i pronostici fossero tutti a loro favore, i gialloneri sono andati sotto dopo mezz’ora (rete di Øystein Vestvatn, un classe ’92 che non ha mai giocato in Eliteserien), per riuscire a recuperare, con fatica, solo all’81° (a segno Isidoro). Quando una squadra più debole viene riacciuffata all’ultimo tuffo da una squadra più forte, di solito ai supplementari è quest’ultima, più attrezzata a gestire questo genere di situazioni, a spuntarla; stavolta, invece, lo Strømmen, che evidentemente dopo aver accarezzato per quasi un’ora il sogno di portare a compimento l’impresa non si è arreso facilmente all’idea di rinunciarvi, ha trovato il gol del 2-1 al 105° col ventiduenne Håvard Segtnan Thun, verosimilmente al gol più importante mai segnato in carriera. Finisce così: il Bodø abbandona la Coppa di Norvegia 2019.

Un’immagine di Strømmen-Bodø/Glimt, unica gara del secondo turno che abbia visto uscire sconfitta una compagine di Eliteserien (foto Anne Christine Bergem dalla pagina Facebook dello Strømmen)

venerdì 24 maggio 2019

Eliteserien 2019, 9° giornata: il Rosenborg prende ossigeno, in vetta volano Odd e Molde


La nona giornata di Eliteserien va in archivio con una relativa tranquillità, visto che anche il Rosenborg, con la vittoria casalinga ai danni del Mjøndalen, si toglie per la prima volta dalla zona calda della classifica. Le sorprese sono quindi poche, anche perché restano in vetta, appaiate, Odd e Molde, che si stanno rivelando le compagini con il gioco più corale e bello da vedere, al quale si aggiunge la presenza di giocatori di pregevolissima caratura, che hanno già creato un mini gap di vantaggio nei confronti di tutte le altre. Del resto il Vålerenga non ha giocato (match da recuperare contro lo Stabæk il 14/8) mentre il Bodø/Glimt è caduto in casa contro il Brann, che sembra aver ripreso il cammino dello scorso anno. 

Imagen relacionada
Foto Mats Torbergsen/NTB Scanpix da www.nettavisen.no


venerdì 17 maggio 2019

Eliteserien 2019, 8° giornata: il Molde perde 3-2 a Kristiansund (e vinceva 0-2!) e si fa raggiungere in vetta dall’Odd. Rosenborg ancora ko.


Il 17 maggio è la festa nazionale norvegese, molto sentita in tutto il paese e celebrata dovunque con feste e parate. Quale modo migliore ci può essere per passare un’allegra vigilia di festa nazionale che non andando allo stadio a seguire la propria squadra del cuore? Questo ha fatto l’Eliteserien, programmando l’intera ottava giornata proprio il 16 maggio. Alla fine, però, c’è chi ha fatto meno festa degli altri...

Un’immagine di Mjøndalen-Lillestrøm vista dalla curva dei tifosi ospiti (foto Trygve Lie per il nostro blog)

mercoledì 15 maggio 2019

Eliteserien 2019, 7° giornata: il Molde non si ferma più (quarta vittoria consecutiva) ma l’Odd gli rimane in scia. Goleada per il Vålerenga


Basta il primo gol stagionale del difensore Kristoffer Haraldseid, un venticinquenne che non segnava dal 2016 (suo il gol del definitivo 3-2 con cui la sua squadra di allora, l’Haugesund, sconfisse in casa il Brann il 27 agosto di quell’anno) per consentire al Molde di sconfiggere il neopromosso Mjøndalen per 1-0.

I giocatori del Vålerenga, in una rara maglia violetta, festeggiano con i propri tifosi venuti ad assistere in trasferta al trionfo della squadra di Oslo contro il Ranheim per 1-5 (foto da www.vif-fotball.no)

venerdì 10 maggio 2019

Eliteserien 2019, 6° giornata: il Molde vince ancora, ok anche Bodø e Odd, prima vittoria per il Rosenborg


Cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta su sette partite disputate: è tutt’altro che negativo il bilancio di questo primo scorcio di stagione del Molde che, al netto di un avvio non troppo esaltante (il pareggio e la sconfitta sono arrivate nelle prime quattro partite, poi è stato un bel tre su tre) sta iniziando a dimostrare quella continuità che non può mancare alle squadre che intendono portarsi a casa la vittoria finale dell’Eliteserien.

Ohi Omoijuanfo scorer segna su rigore il primo gol del Molde a Haugesund (foto Jan Kåre Ness/NTB Scanpix da www.moldefk.no)

venerdì 3 maggio 2019

Coppa di Norvegia 2019, 1° turno: missione compiuta per tutte le squadre di Eliteserien


C’è chi c’è andato di goleada (come il Bodø/Glimt che ne ha segnati otto, anche se a fare più reti di tutti sono stati due club non di massima serie, lo Skeid dall’OBOS-ligaen e il Fredrikstad dalla Second Division, a segno nove volte), chi si è accontato di vincere di un gol (come il Kristiansund), ma alla fine nessuno dei team di Eliteserien è stato sconfitto da un club dilettantistico nel primo turno di Coppa di Norvegia. L’OBOS-ligaen perde invece un rappresentante di prestigio come lo Start (in attesa che giochi lo Strømmen, il cui match è stato rinviato alla prossima settimana). In attesa di conoscere gli abbinamenti del secondo turno, in programma il 22 maggio, ecco il quadro completo dei risultati di questo turno.

Il primo turno di Coppa di Norvegia è prima di tutto una festa per i piccoli paesini che ospitano le grandi squadre di Eliteserien: questa foto ci arriva dallo stadio di Vadsø, dove i tifosi della squadra di casa del Norild prima dell’attesa sfida col Tromsø hanno potuto ingannare il tempo con una bella grigliata. Vadsø è un paese di seimila anime nel Finnmark sul mare di Barents, a pochi chilometri dal confine con la Russia. Il Tromsø, che ha comunque vinto agilmente la contesa per 1-8, ha dovuto affrontare una lunga trasferta di quasi mille chilometri: nel primo turno di Coppa di Norvegia si cerca di fare in modo che gli abbinamenti facciano sfidare squadre vicine tra di loro, ma nel grande nord le distanze si dilatano sempre... (foto da @ilnorild_official profilo Instagram del Norild)

mercoledì 1 maggio 2019

Coppa di Norvegia 2019: in campo il primo turno


Tra oggi e domani torna di scena la Coppa di Norvegia, col romantico primo turno che vede tutte le big impegnate di Eliteserien su campetti di periferie contro avversari dilettanti. E non ci sono solo loro: sono ben 128 le squadre che prenderanno parte a questo turno. Ecco di seguito il quadro completo.

A Larvik, la partita di Coppa tra i padroni di casa del Fram (“serie C”) e lo Start si giocherà su un campo decisamente pesante, come testimonia questo screenshot della partita di campionato contro il Grorud (finita 1-1) giocata sabato (immagine Amedia da www.aftenposten.no).