giovedì 25 ottobre 2018

Eliteserien 2018, giornate 24°-26°: all’improvviso il Rosenborg non sa più vincere, e il Brann è a meno due alla vigilia dello scontro diretto


Non è stata una stagione fenomenale, quella del Rosenborg, lo ricordiamo: ricordiamo l’avvio stentato, la fuga del Brann, la sensazione che potesse essere una di quelle annate in cui va tutto storto. Poi le cose si sono riaggiustate, anche col cambio di allenatore, la squadra ha iniziato a macinare gioco e risultati, è tornata in vetta alla classifica, si è qualificata ai gironi di Europa League e su Trondheim la serenità dei forti è tornata ad aleggiare indisturbata. Al termine della 23° giornata, i quattro punti di margine sul Brann sembravano il preludio a un finale di stagione senza grossi problemi.

Nicklas Bendtner (a destra) e Mike Jensen del Rosenborg (foto Kim Nygård da www.aftenposten.no)




Poi, però, all’improvviso, dopo sedici vittorie su ventitré gare, qualcosa nel Rosenborg si è rotto e nelle ultime tre partite di campionato non è più arrivata alcuna vittoria! La sconfitta col Molde alla 24° (1-0, Vegard Forren al 41°), ancorché del tutto inattesa, tutto sommato ci poteva anche stare: il Molde è una delle squadre più strutturate di questa Eliteserien, ed è in piena corsa per un posto nella prossima Europa League. Nelle due giornate successive, però, il Rosenborg è stato fermato da due protagoniste della lotta per la salvezza: prima dello 0-0 in casa del Lillestrøm è arrivato, clamoroso, l’1-1 tra le mura amiche del Lerkendal contro il Sandefjord ultimissimo e reduce, sebbene nelle ultime giornate le cose siano andate un po’ meglio, da una stagione disastrosa. Insomma: per il Rosenborg sono arrivati appena due punti in tre partite.

Molde - Rosenborg 1-0

E il Brann? I rossi di Bergen, da parte loro, hanno approfittato dello sbandamento del Rosenborg ma fino a un certo punto, e di certo adesso si stanno mangiando le mani. Con quattro punti da recuperare sul Rosenborg prima che i bianconeri entrassero nel tunnel della crisi, se il Brann avesse vinto tutte e tre le partite in cui il Rosenborg ha steccato, si troverebbe adesso con un vantaggio di tre punti sui detentori del titolo!

Alla 24° giornata, infatti, il Brann ha addirittura perso, uscendo sconfitto per 2-1 dall’Alfheim di Tromsø; la settimana dopo è arrivato un modesto 1-1 casalingo contro il Lillestrøm. Domenica scorsa, però, dopo tre gare senza vittoria, il Brann è finalmente tornato ai tre punti, espugnando per 1-2 il campo dello Stabæk dopo essere passato in svantaggio. Quattro punti in tre partite: il sorpasso ai danni del Rosenborg non è riuscito.

Tromsø - Brann 2-1

Ma niente è perduto da una parte come dall’altra: domenica prossima alle 20 è in programma infatti lo scontro diretto a Bergen. Con due punti di differenza tra le due compagini, si fa presto a fare i conti: il Rosenborg ha due risultati su tre per restare in testa, il Brann può solo vincere, ma gioca in casa. Se vince, passa in testa con un punto di vantaggio sul Rosenborg. Alla fine di quel match, non resteranno che due gare da giocare. In ogni caso, i conti saranno ancora aperti – ma se il Rosenborg dovesse vincere si porterebbe a più cinque, che significherebbero quasi sicuramente scudetto – ma difficilmente il Brann avrà quest’anno un’altra occasione così ghiotta per portarsi a casa il titolo!

24° giornata
29/9: Sandefjord - Odd 1-1
30/9: Haugesund - Bodø/Glimt 1-0
Lillestrøm - Stabæk 3-2
Molde - Rosenborg 1-0
Ranheim  Kristiansund 2-1
Sarpsborg 08 - Strømsgodset 0-1
Vålerenga - Start 3-2
1/10: Tromsø - Brann 2-1

25° giornata
6/10: Stabæk - Vålerenga 1-1
Strømsgodset - Haugesund 0-1
7/10: Bodø/Glimt - Molde 0-1
Brann - Lillestrøm 1-1
Kristiansund - Tromsø 5-1
Odd - Ranheim 2-0
Rosenborg - Sandefjord 1-1
Start - Sarpsborg 08 1-0

26° giornata
20/10: Sandefjord - Strømsgodset 2-1
Molde - Sarpsborg 08 2-2
21/10: Haugesund - Odd 2-0
Lillestrøm - Rosenborg 0-0
Ranheim  Bodø/Glimt 0-0
Stabæk - Brann 1-2
Tromsø - Start 1-2
Vålerenga - Kristiansund 0-2

Classifica
Rosenborg             54
Brann                    52
Molde                   47
Haugesund            47
Ranheim               39
Odd                      37
Kristiansund          37
Vålerenga              37
Sarpsborg 08          33
Tromsø                 33
Start                     29
Bodø/Glimt           28
Lillestrøm              27
Strømsgodset       26
Stabæk                 24
Sandefjord            19

Classifica marcatori
15 gol: Franck Boli (Stabæk)
14 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset)
12 gol: Erling Braut Håland (Molde)

27° giornata
27/10: Strømsgodset - Vålerenga
28/10: Bodø/Glimt - Stabæk
Brann - Rosenborg
Kristiansund - Sandefjord
Odd - Tromsø
Ranheim  Lillestrøm
Sarpsborg 08 - Haugesund
29/10: Start - Molde

Nessun commento:

Posta un commento