domenica 25 novembre 2018

Eliteserien 2018, giornate 27°-30°: il Rosenborg sconfigge il Brann e vince il titolo! Il Molde chiude bene; Start e Sandefjord retrocessi, spareggio salvezza per lo Stabæk


Come sa chi ha seguito “dal vivo” gli eventi delle ultime settimane (magari sulla nostra pagina Facebook che ha fornito aggiornamenti in tempo “quasi reale”), alla fine il Rosenborg ce l’ha fatta e ha conquistato l’Eliteserien 2018, aggiornando per l’ennesima volta un palmarès sempre più incredibile – siamo al 26° scudetto, il quarto consecutivo. Eppure, questa vittoria, che fino a metà campionato sembrava davvero difficile da ottenere (il Brann, che è stato “campione d’estate” alla fine del girone d’andata, ancora alla 14° giornata aveva sette punti di vantaggio sui bianconeri), non è stata per niente facile. Solo alla 27° giornata, infatti, il Rosenborg ha avuto la meglio su un Brann che, dopo un avvio di stagione fulminante (34 punti nel girone di andata) e un girone di ritorno in evidente calo (24 punti), ha avuto il merito di restare in scia quasi fino alla fine.

Festa pirotecnica per il Rosenborg nella cerimonia di premiazione dell’Eliteserien 2018 (foto da www.rbk.no)




Lo scontro diretto, in programma appunto alla 27° giornata (la quartultima), ha deciso de ipso facto il destino di questa stagione. Il Brann è arrivato a questa sfida, da giocare con il vantaggio del fattore campo favorevole, ad appena due punti di distacco dal Rosenborg: vincere avrebbe significato trovarsi a +1 con appena tre partite ancora da giocare. Ma nella partita dell’anno è venuta fuori la stoffa del campione che è nel DNA del Rosenborg: nonostante la trasferta, i bianconeri di Trondheim si sono imposti a Bergen sin dalle prime battute della gara, portandosi sullo 0-2 dopo poco più di un quarto d’ora (a segno Samuel Adegbenro al 14° e Mike Jensen al 16°). Il Brann è ferito ma lotta e al 48° Deyver Vega, appena sceso in campo dopo il primo tempo passato in panchina, segna e accorcia le distanze; non basta comunque per cambiare le sorti dell’incontro – che finisce 1-2 – e della stagione – che ormai, seppur non aritmeticamente, ha preso la strada di Trondheim.

Brann - Rosenborg 1-2

Col Rosenborg a +5, la certezza matematica del titolo arriva – dopo che alla 28° sia Rosenborg che Brann vincono 3-1, rispettivamente contro Odd e Strømsgodset – alla penultima, allorché il Rosenborg espugna per 0-1 il campo dello Start e il Brann, che ormai sarebbe fuori dai giochi anche in caso di vittoria, crolla 3-1 a Kristiansund, sconfitta che gli costa anche il secondo posto, perso a favore di un Molde che, pur non avendo mai lottato per il titolo (ha fatto quattro vittorie nelle prime cinque di campionato, poi è calato parecchio), con buona regolarità di risultati nel finale chiude la stagione in un assolutamente onorevole secondo posto.

Kristiansund - Brann 3-1

E quindi Rosenborg primo e iscritto alla prossima Champions League, Molde secondo e Brann terzo qualificati all’Europa League. Resta fuori dalla festa l’Haugesund quarto – a conti fatti la sconfitta nello scontro diretto a Molde per 2-0 alla 29° è ininfluente: vincendola, l’Haugesund avrebbe chiuso in classifica con tanti punti quanti quelli del Molde, ma con la differenza reti nettamente sfavorevole avrebbe finito comunque al quarto posto. Per l’Haugesund le speranze di giocare in Europa non sono però finite: se il Rosenborg il 2 dicembre vincerà la finale di Coppa di Norvegia contro lo Strømsgodset, l’Haugesund giocherà la prossima Europa League (altrimenti toccherà proprio al Godset).

Molde - Haugesund 2-0

Seguono in classifica il Kristiansund (ottimo il quinto posto finale), il Vålerenga (non male il sesto posto, anche se probabilmente per i tifosi di Oslo, che non vincono un titolo dal 2005 e non giocano in Europa dal 2012 e insomma sono a digiuno di successi da troppo tempo, non è abbastanza), il Ranheim (eccellente stagione per una neopromossa in cui non credeva nessuno!), il Sarpsborg 08 (che non ha confermato l’exploit della scorsa stagione ma è riuscito comunque a non aver mai preoccupazioni in merito alla salvezza e a disputare un’Europa League fantastica), l’Odd (senza infamia e senza lode), il Tromsø (stagione anonima, senza mai sogni di gloria né paure di retrocessione, chiusa con tre ko interni consecutivi con Start, Molde e Saprsborg), il Bodø/Glimt (salvezza tranquilla fino a un certo punto), il Lillestrøm (salvo dopo essere stato uno degli indiziati principali per la retrocessione) e lo Strømsgodset (grande in Coppa, di cui disputerà la finale, ma modesto in campionato).

Tromsø - Sarpsborg 08 0-2

Vanno giù il Sandefjord (che ha dato tutto l’anno la sensazione di non avere assolutamente le carte in regola per salvarsi e ne ha vinte quattro in tutto l’anno, ma solo due nelle prime venticinque) e lo Start (così e così fino a tre quarti di stagione, poi il disastroso finale con zero punti nelle ultime quattro partite costa la retrocessione: clamoroso il ko per 4-1 proprio a Sandefjord alla 28°). Rimane nel limbo lo Stabæk, tenuto a galla solo dalla differenza favorevole rispetto allo Start: il terzultimo posto significa giocare a inizio dicembre il doppio spareggio contro la vincente dei playoff di OBOS-ligaen che, attezione!, quest’anno sono tosti (Aalesund-Nest-Sotra e Sogndal-Ullensaker/Kisa sono le semifinali tra quattro squadre che sembrano in grado, specialmente nel caso di Aalesund e Sogndal, di giocarsela alla pari con lo Stabæk).
Sandefjord - Start 4-1

Oltre ai playoff di OBOS-ligaen e al successivo spareggio, resta da disputare la finale di Coppa di Norvegia oltre all’ultimo turno di Europa League: per qualcuno, quindi, la stagione è tutt’altro che finita... Per gli altri (non ancora per noi...) però iniziano le vacanze!

27° giornata
27/10: Strømsgodset - Vålerenga 2-0
28/10: Bodø/Glimt - Stabæk 1-1
Brann - Rosenborg 1-2
Kristiansund - Sandefjord 3-2
Odd - Tromsø 1-0
Ranheim  Lillestrøm 3-2
Sarpsborg 08 - Haugesund 2-1
29/10: Start - Molde 1-3

28° giornata
3/11: Stabæk - Kristiansund 0-1
4/11: Brann - Strømsgodset 3-1
Haugesund - Ranheim 2-0
Rosenborg - Odd 3-1
Sandefjord - Start 4-1
Tromsø - Molde 2-4
Vålerenga - Sarpsborg 08 0-0
5/11: Lillestrøm - Bodø/Glimt 1-1

29° giornata
11/11: Bodø/Glimt - Vålerenga 1-1
Kristiansund - Brann 3-1
Molde - Haugesund 2-0
Odd - Stabæk 0-3
Ranheim - Tromsø 1-2
Sarpsborg 08 - Sandefjord 1-1
Start - Rosenborg 0-1
Strømsgodset - Lillestrøm 2-2

30° giornata
24/11: Brann - Odd 1-0
Haugesund - Start 3-1
Lillestrøm - Kristiansund 2-0
Rosenborg - Bodø/Glimt 1-1
Sandefjord - Molde 1-3
Stabæk - Strømsgodset 2-2
Tromsø - Sarpsborg 08 0-2
Vålerenga - Ranheim 2-1

Classifica finale
Rosenborg          64 Champions League
Molde              59 Europa League
Brann              58 Europa League
Haugesund          53
Kristiansund       46
Vålerenga          42
Ranheim            42
Sarpsborg 08       41
Odd                40
Tromsø             36
Bodø/Glimt         32
Lillestrøm         32
Strømsgodset       31
Stabæk             29 Spareggio
Start              29 Retrocesso
Sandefjord     23 Retrocesso
La terza squadra in Europa League sarà lo Strømsgodset se vincerà la Coppa di Norvegia (finale contro il Rosenborg in programma il 2 dicembre). Altirmenti, sarà l’Haugesund.
Stabæk classificato prima dello Start in virtù della differenza reti (-13 contro -24).
Viking e Mjøndalen promosse dalla OBOS-ligaen.


Playoff OBOS-ligaen, semifinali (in gara unica)
25/11: Aalesund - Nest-Sotra
Sogndal - Ullensaker/Kisa
La finale tra le vincitrici, sempre in gara unica, è in programma il 29 novembre.
Lo spareggio tra la vincitrice e lo Stabæk si giocherà il 5 dicembre (andata in casa dello Stabæk) e il 9 dicembre (ritorno a campi invertiti).

Nessun commento:

Posta un commento