lunedì 24 dicembre 2018

Riepilogo di fine anno: tutti i verdetti della stagione 2018


Freddo, neve, buio e aurore boreali: come ogni anno – anche se magari con più ritardo del solito – il rigido inverno artico sta avvolgendo la Norvegia in una morsa che per qualche mese renderà impossibile giocare a calcio, almeno all’aperto. Non che non sia una stagione affascinante, come in Norvegia lo sono tutte: al di là degli inevitabili disagi che il freddo comporta, disagi che l’efficiente organizzazione norvegese riesce solitamente a limitare in modo comunque piuttosto deciso, è forse questa la stagione più magica per vivere più da vicino e più autenticamente questo incredibile paese. Per quel che riguarda il nostro principale argomento di interesse, il calcio, sebbene noi siamo appassionati di un po’ tutto ciò che riguarda la Norvegia anche al di là del rettangolo di gioco, per tornare a parlarne bisognerà aspettare però che il generale inverno levi le sue armate, consenta alle temperature di rialzarsi un pochettino, al ghiaccio di iniziare a sciogliersi e ai campi di essere nuovamente praticabili. Ci aspetta infatti un 2019 intenso. In attesa di tutto questo, prima di congedarci da voi per un po’, non ci resta però che tirare le somme della stagione appena andata in archivio. Sulla nostra pagina facebook avete avuto aggiornamenti costanti, ma vale la pena fare lo stesso un bel riepilogo.

Aurora boreale a Tromsø (foto Gabriel Arne Hofstra dalla pagina facebook Tromsolove)




Il Rosenborg si conferma campione in Eliteserien...

Dopo il primo titolo, vinto da neopromosso nel 1967, il Rosenborg ci ha preso gusto, si sa, ed è arrivato quest’anno al 26° scudetto della propria storia, il quarto consecutivo, il tredicesimo negli ultimi vent’anni, il ventunesimo negli ultimi trent’anni, e credo basti per capire l’egemonia che i bianconeri di Trondheim hanno inflitto al calcio norvegese ormai da moltissimi anni a questa parte. Una vittoria del Rosenborg in campionato, quindi, non può sorprendere. Sorprendono semmai le difficoltà che quest’anno i bianconeri hanno incontrato, specialmente a inizio stagione e anche verso il finale (prima dello scontro diretto col Brann che è stato invece vinto con facilità), difficoltà che se avessero incontrato l’opposizione di un avversario più organizzato avrebbero potuto portare anche alla perdita del titolo. Quest’anno però avversari organizzati al punto da poter soffiargli lo scudetto il Rosenborg non ne ha trovati, anche se ne ha trovati di volenterosi e combattivi: il Brann, è vero, ci ha provato fino all’ultimo e ha chiuso in testa il girone d’andata, salvo però perdersi nel finale e chiudere la stagione addirittura al terzo posto; il Molde ha chiuso secondo ma, all’opposto del Brann, si è svegliato tardi dopo un avvio di stagione piuttosto blando; l’Haugesund ha acciuffato l’ultimo posto in Europa League ma non ha mai nemmeno sfiorato l’idea di poter vincere il campionato. E quindi il Rosenborg, piuttosto in scioltezza, si è portato a casa l’ennesima Eliteserien.

Eliteserien
Classifica finale
Rosenborg          64 Champions League
Molde              59 Europa League
Brann              58 Europa League
Haugesund          53 Europa League
Kristiansund       46
Vålerenga          42
Ranheim            42
Sarpsborg 08       41
Odd                40
Tromsø             36
Bodø/Glimt         32
Lillestrøm         32
Strømsgodset       31
Stabæk             29
Start              29 Retrocesso
Sandefjord     23 Retrocesso
Stabæk salvo dopo aver vinto lo spareggio con l’Aalesund (vittoria 1-0 in casa, pari 1-1 al ritorno in trasferta).
Viking e Mjøndalen promosse dalla OBOS-ligaen.

...e si porta a casa pure la Coppa di Norvegia

Il feeling del Rosenborg con la Coppa di Norvegia è invece storicamente un po’ meno intenso di quello con il campionato: d’altra parte in una competizione fatta solo di turni a eliminazione diretta ci può stare che la concorrenza sia più agguerrita – non che sia facile vincere tutte le sette partite della competizione, ma magari vincere un girone di trenta giornate è più complicato. Infatti, il Rosenborg ha vinto la competizione “solo” 12 volte: anche se è comunque il team che lo ha vinto più volte – ma non da solo, bensì insieme all’Odd che però non vince un’edizione dal 2000 – ne ha in bacheca meno della metà dei campionati vinti. Tra le dodici di cui sopra, contiamo anche quella di quest’anno, la terza degli ultimi quattro anni, vinta con relativa semplicità. La finale con lo Strømsgodset è stata combattuto solo nel primo tempo, quando gli avversari sono andati in vantaggio con Mos al 13° per farsi però rimontare da Mike Jensen (18°) e Anders Konradsen (40°). Assolutamente senza storia la ripresa, con la doppietta di Nicklas Bendtner (52° e 95°) a inchiodare il risultato addirittura sul 4-1.

Coppa di Norvegia
Quarti di finale
26/9: Rosenborg - Vålerenga 2-0
Start - Bodø/Glimt 2-1
27/9: Lillestrøm - Bryne 2-0
Haugesund - Strømsgodset 0-1
Semifinali
31/10: Strømsgodset - Lillestrøm 3-0
1/11: Rosenborg - Start 2-1
Finale a Oslo
2/12: Rosenborg - Strømsgodset 4-1

In Europa League brilla invece la sorpesa Sarpsborg 08

Dopo che in Europa League avevamo perso per strada il Lillestrøm (apparizione fugace) e il Molde (sconfitto all’ultimo turno preliminare da un avversario fortissimo come lo Zenit San Pietroburgo cui ha dato però enorme filo da torcere), ai gironi di questa competizione erano approdati lo stesso Rosenborg, “retrocesso” dalla Champions League dopo l’ennesima eliminazione per mano del Celtic Glasgow (bestia nera della squadra di Trondheim) e il sorprendente Sarpsborg 08, superstite dal primo turno preliminare nonché squadra con il ranking più basso tra tutte quelle approdate ai gironi. Ebbene, è proprio il Sarpsborg a regalare più emozioni, portare a casa più punti e ad arrivare all’ultima giornata ancora in corsa per la qualificazione. Grandissima figura per questa squadra, esordiente assoluta in Europa. Il blasonato Rosenborg perde invece le prime cinque sfide su cinque, per racimolare poi, già eliminato, all’ultima giornata un punto sul campo del Lipsia che costa ai tedeschi l’eliminazione, regalandola proprio... al Celtic Glasgow!

Rosenborg
20/9: Celtic (Sco)-Rosenborg 1-0
4/10: Rosenborg-Lipsia (Ger) 1-3
25/10: Salisburgo (Aut)-Rosenborg 3-0
8/11: Rosenborg-Salisburgo 3-0
29/11: Rosenborg-Celtic 0-1
13/12: Lipsia-Rosenborg 1-1
Classifica: Salisburgo p. 18; Celtic p. 9; Lipsia p. 7; Rosenborg p. 1

Sarpsborg 08
20/9: Besiktas (Tur)-Sarpsborg 08 3-1
4/10: Sarpsborg 08-Genk (Bel) 3-1
25/10: Sarpsborg 08-Malmö (Sve) 1-1
8/11: Malmö-Sarpsborg 08 1-1
29/11: Sarpsborg 08-Besiktas 2-3
13/12: Genk-Sarpsborg 08 4-0
Classifica: Genk p. 11; Malmö p. 9; Besiktas p. 7; Sarpsborg 08 p. 5.

La Nazionale vince il proprio gruppo di Nations League

Se le competizioni europee per club hanno regalato qualche soddisfazione ma nemmeno troppa gloria, notizie ancora migliori arrivano dalle competizioni per nazionali. La Norvegia, dopo anni di stenti e sofferenze, ha infatti vinto il proprio gruppo di Lega C (la terza serie) di Nations League. Niente di sovrannaturale: aver la meglio di Bulgaria, Cipro e Slovenia non richiede particolari magie, quindi non ci montiamo la testa. Resta però il fatto che, viste le difficoltà degli ultimi anni, aver la meglio di Bulgaria, Cipro e Slovenia era tutt’altro che scontato. E anzi all’inizio abbiamo pure sofferto parecchio. Al di là della soddisfazione, resta il fatto che questa vittoria porterà la Norvegia a giocare la prossima edizione della competizione in “serie B” (che sarà sì più difficile, ma con avversari più prestigiosi) e le consentirà di accedere agli spareggi nel caso in cui non si riesca a qualifciare ai prossimi Europei mediante il girone di qualificazione. Considerato il sorteggio non fortunatissimo del girone di qualificazione della Norvegia, pescata con Isole Faroer, Malta, Romania, Spagna e Svezia, avere anche questa chance in più non può che essere rassicurante!

Nations League, Lega C, Gruppo 3
6/9: Norvegia-Cipro 2-0
9/9: Bulgaria-Norvegia 1-0
13/10: Norvegia-Slovenia 1-0
16/10: Norvegia-Bulgaria 1-0
16/11: Slovenia-Norvegia 1-1
19/11: Cipro-Norvegia 0-2
Classifica: Norvegia p. 13; Bulgaria p. 11; Cipro p. 5; Slovenia p. 3.

E buon Natale e felice 2019 a tutti da parte della nostra redazione!

Nessun commento:

Posta un commento