sabato 11 ottobre 2014

Tutto molto facile a Malta per la Norvegia che vince 3-0 trascinata da Joshua King



Così come non ci siamo depressi per la sconfitta all’esordio con l’Italia, allo stesso modo non dobbiamo esaltarci troppo per la vittoria ottenuta a Malta, che porta in dote i primi tre punti ottenuti dalla Norvegia in questo girone di qualificazione agli Europei. Troppo deboli gli avversari per parlare di trionfo: la vittoria era oggettivamente l’obiettivo minimo di questa trasferta. Non dobbiamo comunque vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto: pur tenendo a mente quanto appena detto sul livello veramente basso dei maltesi, la Norvegia torna rinfrancata da questa trasferta soprattutto per l’atteggiamento e per la sicurezza mostrati in questa gara.

Joshua King schiaccia in rete la rete del 3-0 per la Norvegia contro Malta (foto Digitalsport da aftenposten.no)



Si è trattato infatti di una sfida in cui l’egemonia norvegese non è mai stata messa in discussione. Dallo staff norvegese era trapelata la convinzione che il rischio di una partita come questa, al cospetto di una squadra nettamente più debole, sia partire piano magari per troppa presunzione, consentendo agli avversari, che in fin dei conti non hanno nulla da perdere, di trovare coraggio e magari rendersi pericolosi. Ecco, se questo era il pericolo, la Norvegia l’ha sventato sin da subito con un avvio di partita deciso e convincente, che ha portato al 22° Mats Møller Dæhli a segnare il primo gol della sua vita con la maglia della nazionale.

Per il resto, dicevamo che i maltesi non giocano un grande calcio, ed ieri erano pure in serata no (come ammesso nel dopo gara dal loro ct, l’italiano Pietro Ghedin), tanto che il raddoppio norvegese nasce proprio da una ripartenza maltese goffamente interrotta da una palla persa (lancio che rimbalza sul tacco dell’attaccante e ritorna indietro) che consente a Joshua King di farsi metà campo palla al piede, prendersi beffe dei difensori avversari e concludere l’azione personale con una bella rete. Il 3-0 annullato poco dopo a Tarik Elyounoussi per un fuorigioco inesistente è solamente rinviato ai primi minuti della ripresa, quando ancora King, stavolta di testa, sigilla il risultato con una doppietta personale.

È proprio Joshua King al centro dell’attenzione nel dopopartita: il ragazzo ha un talento indiscutibile, nell’Under 21 ha fatto la differenza, in nazionale A però, almeno fino alla partita del Ta’ Qali, ha sempre faticato un po’ troppo. Con Malta doppietta, assist e partita sempre sugli scudi: abbiamo trovato l’attaccante che cercavamo? Dalla NFF (la FIGC norvegese) si sprecano gli appelli alla prudenza: una vittoria con Malta non fa primavera. Comunque porta tre punti. Adesso sotto con la sfida importantissima, e ben più difficile, con la Bulgaria. Høgmo si è tenuto in panchina l’attesissimo Martin Ødegaard, che ha dunque rinviato l’esordio: il ct crede che sia ancora troppo acerbo per la nazionale, o preferisce tenersi nascosto l’asso nella manica?

Qualificazioni Europei 2016
Gruppo H, 2° giornata
10 ottobre 2014

Ta’ Qali (Malta), Ta’ Qali National Stadium, ore 20:45
Malta - Norvegia 0-3 (0-2)
Reti: 22° Mats Møller Dæhli, 26° e 49° Joshua King
Norvegia: Ørjan Nyland (Molde), Omar Elabdellaoui (Olympiacosa), Håvard Nordtveit (Borussia Mönchgladbach), Vegard Forren (Molde), Martin Linnes (Molde), Per Ciljan Skjelbred (Hertha Berlino) [62° Jone Samuelsen (Odd)], Stefan Johansen (Celtic), Alexander Tettey (Norwich) [78° Harmeet Singh (Molde)], Joshua King (Blackburn) [75° Håvard Nielsen (Eintracht Braunschweig)], Tarik Elyounoussi (Hoffenheim), Mats Møller Dæhli (Cardiff). Allenatore: Per-Mathias Høgmo.

Altre partite del girone
Bulgaria - Croazia 0-1
Italia - Azerbaigian 2-1

Classifica
Croazia          6
Italia               6
Bulgaria        3
Norvegia       3
Azerbaigian  0
Malta              0

Prossimo turno
Gruppo H, 2° giornata
13 ottobre 2014

Oslo, Ullevaal Stadion, ore 20:45
Norvegia - Bulgaria

Altre partite
Croazia - Azerbaigian
Malta - Italia

Nessun commento:

Posta un commento