lunedì 27 ottobre 2014

28° giornata: la difficile lotta per la salvezza tra Sogndal, Brann e Sandnes Ulf



Terzultima giornata dell’edizione 2014 della Tippeligaen che va in archivio: poche emozioni nei quartieri alti, tensione alle stelle nelle zone basse.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Brann (foto Tor Høvik da aftenposten.no)



Cominciamo proprio dalla zona retrocessione, che è quella al momento più calda. La decisiva Bodø/Glimt-Brann ha sancito infatti più di una sentenza, in virtù della vittoria per 2-1 dei padroni di casa propiziata da una doppietta di Abdurahim Laajab che rende inutile il tardivo gol della bandiera del macedone Daniel Mosjov (vedi sintesi video). Con questo risultato, il Bodø/Glimt è matematicamente salvo, così come lo è l’Haugesund, che batte per 3-2 lo Strømsgodset (doppietta per gli ospiti dell’eterno Peter Kovacs, il classe ‘78 entra dentro al 75° al posto del quindicenne Martin Ødegaard e semina il panico nella difesa avversaria, portando a nove il bottino di reti personali in questa stagione, ma non basta per non perdere con l’Haugesund) e si regala un altro anno di Tippeligaen (vedi sintesi video).

Il Brann è disperato, ma se ha un motivo per rallegrarsi è il fatto che le sue dirette concorrenti, Sogndal e Sandnes Ulf, escono anch’esse senza punti da questa giornata. Il Sogndal cade in casa al cospetto dei neocampioni del Molde (0-1), il Sandnes Ulf in casa del Rosenborg va a perdere per 3-1. Quindi Sogndal 24, Brann 23 e Sandnes Ulf 21: a due giornate dal termine, queste tre saranno le squadre tra cui individuare le due retrocesse e l’ammessa ai playoff di Adeccoligaen. Insomma, nessuna delle tre ha più speranza di salvezza diretta, ma tutte possono ambire all’“appello” dei playoff. Domenica prossima, per gradire, c’è Brann-Sogndal: sfida che vale una stagione intera!

Là in alto, Molde, Odd e Rosenborg sono già a “pancia piena”, sicure degli obiettivi già raggiunti. La citata sconfitta di Haugesund inguaia un po’ lo Strømsgodset che, nella corsa al quarto ed ultimo posto in Europa disponibile deve vedersela dal ritorno del Lillestrøm, che asfalta lo Start con un perentorio 4-1, con tanto di show e tripletta di uno dei tanti fenomeni islandesi di questa Tippeligaen, Pálmi Rafn Pálmason (vedi sintesi video). A due giornate dal termine, il Godset ha un margine di quattro punti sul Lillestrøm, vantaggio abbastanza rassicurante ma che ha ancora bisogno del suggello dell’ufficialità aritmetica.

28° giornata
24/10: Vålerenga - Odd 1-2
25/10: Haugesund - Strømsgodset 3-2
26/10: Bodø/Glimt - Brann 2-1
Viking - Aalesund 1-2
Sogndal - Molde 0-1
Rosenborg - Sandnes Ulf 3-1
Sarpsborg 08 - Stabæk 1-1
Lillestrøm - Start 4-1

Classifica
Molde              68
Odd                58
Rosenborg          54
Strømsgodset       47
Lillestrøm         43
Vålerenga          39
Sarpsborg 08       37
Stabæk             36
Aalesund           35
Start              34
Viking             33
Haugesund          33
Bodø/Glimt         32
Sogndal            24
Brann              23
Sandnes Ulf        21

Classifica marcatori
25 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg), Christian Gytkjær (Haugesund), Mohamed Elyounoussi (Molde)

29° giornata
2/11: Brann - Sogndal
Lillestrøm - Bodø/Glimt
Stabæk - Haugesund
Aalesund - Vålerenga
Strømsgodset - Molde
Odd - Rosenborg
Viking - Sarpsborg 08
Start - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento