giovedì 9 ottobre 2014

Qualificazioni Euro 2016: Norvegia pronta per sfidare Malta e Bulgaria, esordirà Martin Ødegaard?



Sigurdur Jónsson, nel 1983, esordì in una partita delle qualificazioni europee con la maglia dell’Islanda (contro Malta, tra l’altro) alla verde età di 16 anni e 251 giorni; il famoso Gareth Bale, col Galles nel 2006, segnò il primo gol in questa manifestazione a 17 anni e 83 giorni. Sono il più giovane esordiente e più giovane marcatore della storia delle qualificazioni europee, e domani “tremeranno” entrambi: Martin Ødegaard, 15 anni e 300 giorni (giorno più giorno meno), è stato convocato da Per-Mathias Høgmo, ct della Norvegia, per le sfide che la nazionale scandinava affronterà a cavallo di questo weekend contro Malta e Bulgaria. E alla Valletta, in questi giorni, gli occhi di tutti, specialmente dei giornalisti, sono addosso a questo talentuoso quindicenne, che sente un po’ la pressione ma cerca di non farsi innervosire. Giocherà o no? Sornione, Høgmo non si sbilancia e fa sapere sibillino che nessuno dei suoi convocati è venuto in nazionale per figura, e tutti potrebbero scendere in campo, anche dall’inizio.

Martin Ødegaard con la tuta della nazionale (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)



Nell’attesa di vedere se e quanti record infrangerà Ødegaard, non perdiamo di vista la cosa più importante di questo doppio turno di qualificazioni, ossia cercare di portare a casa punti preziosi per la qualificazione. La Norvegia domani sera sfiderà a Ta’ Qali la nazionale di Malta, allenata dall’italiano Pietro Ghedin che già la aveva allenata ad inizio degli anni ’90. Se nel calcio contemporaneo sono sparite, o quasi, le nazionali cenerentola, Malta non fa eccezione: di certo non è una nazionale temibile ed è priva di grandissimi giocatori (solo un “italiano”, Andrei Agius, che però gioca in serie D, con l’Aprilia; André Schembri gioca in B tedesca con l’Fsv di Francoforte; Michael Mifsud, forse l’attaccante più insidioso, ora milita nello Sliema Wanderers ma è ben noto ai tifosi norvegesi per aver giocato dal 2004 al 2007 nel Lillestrøm), ma va affrontata sempre col dovuto rispetto. All’esordio nelle qualificazioni i maltesi hanno perso onorevolmente per 2-0 in Croazia. Quindi partita abbordabile, ma a patto che la concentrazione non venga mai meno.

Per queste sfide Høgmo ha fatto convocazioni che non hanno destato più di tante sorprese a parte il ritorno di Henning Hauger (mancava in nazionale dal settembre 2011) e Markus Henriksen (che non gioca con la Norvegia dall'agosto 2013). Per il resto, folta è la delegazione “straniera”, ma anche il Molde neocampione della Tippeligaen è ben rappresentato, con sette convocati.

Qualificazioni Europei 2016
Gruppo H, 2° giornata
10 ottobre 2014

Ta’ Qali (Malta), Ta’ Qali National Stadium, ore 20:45
Malta - Norvegia

Altre partite del girone
Bulgaria - Croazia
Italia - Azerbaigian

Classifica
Bulgaria        3
Croazia          3
Italia               3
Azerbaigian  0
Malta              0
Norvegia       0

Nessun commento:

Posta un commento