venerdì 23 maggio 2014

10° giornata: il Molde vola a +5, Strømsgodset ko con lo Stabæk

Un gol di Mohamed Elyounoussi oltre il 90° non solo decide la sfida tra Molde e Viking, ma anche dà una direzione precisa alla Tippeligaen 2014 che, giunta già ad un terzo del proprio cammino, vede appunto scattare in fuga proprio il Molde. La sfida cruciale dell’Aker Stadion, di fronte a quasi novemila spettatori, vedi opporsi due delle squadre più in forma del momento, il Molde leader della classifica e lo straripante Viking ancora imbattuto prima di questa giornata. Ne vengono fuori novanta minuti di battaglia vera dove, a dispetto dello 0-0 maturato al 90° quando il quarto uomo mostra il cartellone elettronico che indica i quattro minuti di recupero, non mancano le occasioni da rete, però molte più dalla parte dei padroni di casa che non dal versante ospite, dove l’uomo più in forma – e più in mostra – è il portiere Iven Austbø. Il quale Austbø però nulla può quando, a tempo ormai scaduto, si vede saettare in porta un’imprendibile bomba di Mohamed Elyounoussi, che conclude la propria traiettoria all’interno della rete. Finisce 1-0 per il Molde (vedi video della sintesi), risultato che segna una nuova fisionomia a questo campionato.

Mikkel Diskerud in un’immagine di archivio (foto Ned Alley/NTB Scanpix da aftenposten.no): il giocatore del Rosenborg sarà l’unico norvegese in campo nei Mondiali in Brasile. Avendo la doppia nazionalità norvegese e americana (è nato ad Oslo da padre norvegese e madre originaria dell’Arizona), ed avendo scelto di giocare con la nazionale degli Stati Uniti (anche se ha militato nelle giovanili norvegesi fino all’Under 19), il ragazzo è stato convocato da Jürgen Klinsmann, tecnico degli Stati Uniti, per l’avventura Mondiale!

sabato 17 maggio 2014

9° giornata: Molde e Strømsgodset provano la fuga

Prove tecniche di fuga nella nona giornata di Tippeligaen: il Molde primo in classifica e lo Strømsgodset secondo stendono infatti i rispettivi avversari e, approfittando del rallentamento delle inseguitrici, iniziano a creare un piccolo grande divario in classifica.

Un’immagine di Viking-Sandnes Ulf (foto Kristian Jacobsen da aftenposten.no)

mercoledì 14 maggio 2014

8° giornata: pari spettacolo tra Molde e Strømsgodset

Non sposta gli equilibri di classifica, ma regala emozioni vere: il big-match dell’ottava giornata di Tippeligaen tra Molde primo in classifica e Strømsgodset secondo (oltre che detentore del titolo) finisce 2-2, uno scoppiettante 2-2 che accontenta più le inseguitrici delle squadre protagonista, ma conferma il buono stato di forma delle due squadre. Sugli scudi per i padroni di casa Mohamed Elyouonoussi e per il Godset l’inossidabile veterano Peter Kovacs, entrambi a segno con una doppietta. Per due volte, il Molde è andato in vantaggio, e per due volte gli ospiti hanno acciuffato il pareggio: l’ultimo gol è arrivato a tempo scaduto, quando i tifosi accorsi all’Aker Stadion (più di diecimila) si stavano già pregustando i tre punti della vittoria (vedi video della sintesi della partita).

Anche i giocatori della Tippeligaen – in questo caso del Molde – si uniscono (e noi con loro) all’appello internazionale per la liberazione delle ragazze nigeriane rapite (foto Nina H. Karlsnes/Molde Fotballklubb da aftenposten.no)

venerdì 9 maggio 2014

Il Tromsø ammesso alla prossima Europa League grazie al Premio Fair Play!

Nell’aria già da un po’ di tempo, la notizia è adesso ufficiale: Norvegia, Svezia e Finlandia, proprio come l’anno scorso, vincono il Premio Fair Play dell’Uefa (qui la notizia ufficiale) ed ottengono un posto in più a testa nella prossima Europa League (a partire dal primo turno). Ognuna di queste nazioni assegnerà questo posto alla squadra vincitrice del Premio Fair Play nazionale: deve essere per forza una squadra di massima divisione, ma può essere anche retrocessa. Ed è proprio il caso della squadra che ha vinto quest’anno il Premio Fair Play in Norvegia (qui la classifica definitiva), ossia il Tromsø: pur essendo retrocessi, i biancorossi del nord hanno comunque ottenuto l’iscrizione alla prossima Europa League! La curiosità è che già l’anno scorso il Tromsø aveva partecipato all’Europa League grazie al Fair Play. E le curiosità non sono finite: per il secondo anno consecutivo, la Norvegia schiererà ai nastri di partenza di questa coppa europea una squadra di Adeccoligaen; l’anno scorso infatti era capitato all’Hødd che aveva conquistato questo “pass” grazie alla vittoria della Coppa di Norvegia, ottenuta battendo in finale... proprio il Tromsø! Corsi e ricorsi...

Coppa di Norvegia, secondo turno: avanti (seppure un po’ a fatica) tutte le big

Quindici su quindici: le big di Tippeligaen non si fanno sorprendere nel secondo turno di Coppa di Norvegia, al cospetto di squadre dalla caratura senz’altro modesta (ma non quanto quelle del primo turno). L’en plein, che al primo turno non era stato ottenuto a causa del tonfo del Sandnes Ulf, in realtà non è stato così facile: al di là del Rosenborg, che ne ha rifilati ben 10 al malcapitato Kolstad, e del Viking, che ne ha fatti sette al Sola (proprio la squadra che aveva “giustiziato” il Sandnes Ulf), non poche squadre hanno penato per avere la meglio degli avversari, deboli ma strenui. Strømsgodset e Odd hanno avuto addirittura bisogno dei supplementari, mentre Sarpsborg 08, Start, Haugesund, Brann, Molde e Stabæk hanno vinto di un solo gol di scarto. In Adeccoligaen invece cade qualche testa, tra cui – ma c’è mancato poco – non quella del Tromsø che, proprio come al primo turno, esce vincitore dalla contesa soltanto dopo i calci di rigore. Ecco comunque il quadro completo dei risultati.

Il calcio di inizio di Finnsnes-Tromsø (fotogramma dalle immagini video di nrk.no)

mercoledì 7 maggio 2014

Diretta web-tv (legale!) del secondo turno di Coppa di Norvegia: ecco alcuni link

Per chi volesse seguire alcune delle partite del secondo turno di Coppa di Norvegia in programma oggi alle 18, segnaliamo alcuni link legali tramite i quali vedere gli incontri in diretta. Sono canali web che hanno acquisito i diritti per la trasmissione delle partite in Norvegia, ma spesso i diritti valgono anche nel resto del mondo per cui non ci dovrebbero essere restrizioni alla visione; diversamente, alcuni link potrebbero non essere accessibili al di fuori della Norvegia, ma speriamo di no...

Coppa di Norvegia: oggi e domani in campo il secondo turno

Con quasi tutte le big ancora in lizza (dei team di Tippeligaen, ricorderete, è uscito solo il Sandnes Ulf), si gioca tra oggi e domani il secondo turno di Coppa di Norvegia. Ecco il quadro completo delle partite in programma.

Un’immagine dello stadio di Finnsnes, dove oggi giocherà il Tromsø (foto da wikipedia)

martedì 6 maggio 2014

7° giornata: il Molde batte il Rosenborg e continua a volare

È del Molde il primo vero squillo di tromba della stagione. La squadra di Tor Ole Skullerud consolida infatti il proprio primato in classifica andando ad espugnare un campo mai semplice da violare, il Lerkendal di Trondheim, fortino del Rosenborg quest’anno ancora imbattuto. Ma il tabellino finale non lascia spazio a recriminazioni di sorta: il Molde vince per 0-2, con rete di Fredrik Gulbrandsen al 30° (quinto gol stagionale per lui) e sigillo di Per Egil Flo a fine gara, e porta a casa tre punti importantissimi (vedi video della sintesi).

Fredrik Gulbrandsen del Molde esulta dopo aver segnato il primo gol al Rosenborg (foto Scanpix/Ned Alley da aftenposten.no)

venerdì 2 maggio 2014

6° giornata: tonfo Strømsgodset a Oslo, il Molde balza in vetta alla classifica

Il sesto turno di Tippeligaen, giocato quasi tutto il Primo Maggio, tira un brutto scherzo ai campioni in carica nonché leader della classifica dello Strømsgodset, giunti nella vicina Oslo forse più con l’idea di farsi una scampagnata godendosi le meraviglie della capitale piuttosto che per giocare un’importante partita di campionato. Chissà. Chi non è sceso in campo con l’idea di farsi una scampagnata è sicuramente il Vålerenga che, dopo un bell’avvio di campionato bruscamente interrotto dal tonfo di Sarpsborg della settimana scorsa, non si fa prendere dallo sconforto ed anzi travolge con un secco 3-0 il Godset (vedi video della sintesi). Sugli scudi ancora una volta è l’islandese – questa Tippeligaen sta diventando sempre di più una vetrina di talenti provenienti dall’Islanda – Vidar Örn Kjartansson il quale sigla la doppietta che, insieme al gol nel finale dello svedese Rasmus Lindkvist, rimanda a casa senza troppi complimenti i Deila-boys. Il conto dei gol segnati da Kjartansson in questa Tippeligaen sale a sei reti, in media uno a giornata, quota che significa per lui vetta solitaria della classifica cannonieri.

Vidar Örn Kjartansson del Vålerenga segna su rigore il gol del 2-0 allo Strømsgodset nella partita vinta dai suoi per 3-0 (foto da vg.no)