Di tanto in tanto qualche gentile amico di questo blog mi chiede un pronostico sulle venture partite del campionato norvegese: io in questi casi mi vedo costretto a rifiutare non solo perché sono in generale una frana nelle previsioni, ma soprattutto perché il calcio norvegese è davvero imprevedibile. La sesta giornata che si è appena conclusa, ad esempio, ha stravolto tutti i pronostici e vede una classifica terremotata con sorprese sia in cima che in fondo.
lunedì 30 aprile 2012
martedì 24 aprile 2012
5° giornata: il Rosenborg strapazza il Tromsø e gli strappa la vetta della classifica
Allo stato dell’arte, non c’è storia: il Rosenborg è più forte del Tromsø. Il big-match di Trondheim tra le due squadre che la scorsa settimana erano prima e seconda (e lo sono ancora, ma a posizioni invertite) pronuncia questa sentenza, per il momento inappellabile, e regala ai padroni di casa la vetta della Tippeligaen, in una classifica ancora veramente molto corta. Il Tromsø regge un tempo, nel quale prova pure un paio di sortite in area avversaria, ma nel secondo tempo si squaglia e concede ai padroni di casa di passare con Markus Henriksen (su pasticcio in disimpegno del solitamente affidabile Ruben Yttergård Jenssen), Mikael Dorsin e Jonas Svensson, per un 3-0 finale inappellabile (vedi sintesi).
martedì 17 aprile 2012
4° giornata: rallentano Vålerenga e Molde, il Tromsø prova un primo allungo
In quattro partite, tre vittorie, un pareggio, sette gol segnati ed uno solo subito: a prima vista, l’inizio di stagione del Tromsø sembra quello della grande squadra schiacciasassi che ambisce ad ammazzare il campionato. In effetti i biancorossi del nord vengono da qualche ottima stagione e non nascondono le ambizioni di gloria. Attenzione però a non sopravvalutare la loro partenza lanciata perché, al di là dei numeri, bisogna considerare che i ragazzi di Høgmo hanno giovato di un calendario piuttosto semplice, fatto di tre partite in casa sulle quattro disputate fin qua, e di avversarie abbastanza abbordabili che hanno cominciato male la propria stagione. In verità, quindi, l’exploit del Tromsø potrebbe essere solo un fuoco di paglia. Fuoco di paglia o meno, comunque, registriamo un’altra tacca sul fucile della squadra più a nord della Tippeligaen, che stavolta porta il nome di Sandnes Ulf, facilmente liquidato per 3-1 all’Alfheim (ma il Tromsø vinceva 3-0 già al 37°). Torna in rete per i padroni di casa Zdenek Ondrasek, che dopo il gol dell’1-0 (in cui gli dà una mano il portiere ospite, il danese Bo Andersen, con una presa non proprio perfetta) si procura pure il rigore del 2-0 (fallo sempre di Andersen) realizzato di Tommy Drage. Il ceco Ondrasek è passato nel giro di poche settimane da rincalzo scommessa pescato quasi per caso dalla Dynamo České Budějovice (la squadra presieduta da Karel Poborsky) a titolare inamovibile in grado di togliere il posto al forte ma ormai attempato Ole Martin Årst. Per gli ospiti, ancora a caccia della loro prima vittoria in Tippeligaen nella loro storia, serata-no, culminata nella sfortunata autorete di Vegard Aanestad (quella del 3-0) e con l’espulsione al 90° del difensore svedese Edier Frejd (vedi sintesi).
mercoledì 11 aprile 2012
3° giornata: il Tromsø vince e resta da solo in testa alla classifica
Magnus Andersen al 19°, Kara al 45°, Hans Norbye al 76° (con grande incursione in area avversaria), e fine dei giochi: con queste reti non siglate da attaccante (le prime due di centrocampisti, l’ultima di un difensore, tutti e tre provenienti dallo schieramento destra della formazione) il Tromsø vince per 3-0 lo scontro all’Alfheim (dove fa molto freddo ma finalmente non nevica) contro lo Stabæk (vedi sintesi). Per i padroni di casa, grande prova di Ondrasek, che non segna ma fa segnare, e si sbatte come un forsennato; per gli ospiti, segnali allarmanti da una difesa troppo leggerina. In virtù di questa vittoria, il Tromsø si ritrova primo da solo in testa alla classifica. Più che un avvio lampo dei ragazzi dell’estremo nord (che hanno un ruolino buono ma non scintillante di due vittorie in casa ed un pareggio esterno), direi che si tratta di una partenza di campionato al rallentatore di tutte le compagini della Tippeligaen, tanto che dopo tre giornate non solo non ci sono più squadre a punteggio pieno (quelle non c’erano nemmeno la scorsa settimana), ma le squadre in grado di vincerne due su tre sono rimaste solamente tre.
martedì 3 aprile 2012
2° giornata: rallentano le favorite, già nessuna squadra a punteggio pieno
Una frenata generale di tutte le squadre che avevano fatto bene all’esordio caratterizza la seconda giornata di Tippeligaen. Siamo appena all’inizio della stagione, eppure già non c’è più nessuna squadra a punteggio pieno: anche se è troppo presto per trarre conclusioni, questo lascia pensare che siano corretti i pronostici della vigilia secondo i quali questo sarà un campionato molto equilibrato e incerto. Staremo a vedere, ma i segnali di queste due prime giornate parlano così.
Iscriviti a:
Post (Atom)