mercoledì 28 luglio 2021

Coppa di Norvegia 2021/22, 1° turno: esce subito l’Haugesund

Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia, torna, in una versione – sempre a causa dell’emergenza sanitaria – spalmata su due stagioni, la Coppa di Norvegia. Si comincia a fine luglio, e non in primavera, si finirà a maggio del prossim’anno invece che a Natale di quest’anno, ma la formula (a parte l’eliminazione dei turni preliminari delle squadre più deboli) non cambia: le big sono tutte in campo già nel primo turno (non ci sono “bye”) ma al primo turno giocano contro squadre di dilettanti in trasferta (ma si tratta quasi sempre di una trasferta di pochi chilometri).

Festa a Stord dopo la vittoria sull’Haugesund (foto Jens Lønning da www.nettavisen.no)

 

lunedì 19 luglio 2021

Eliteserien 2021, 11°-13 giornata: il Bodø non vince più, il Molde tenta la fuga pur senza brillare

Le fatiche – e le delusioni – di Champions distraggono il Bodø che, fiaccato pure da qualche infortunio (oltre che dal mercato invernale che a conti fatti non sembra aver rinforzato la strepitosa squadra dell’anno scorsa), nelle partite giocate a luglio non ha più vinto. Pareggio per 2-2 sia all’11° in casa col Viking che a Sarpsborg alla 13° (alla 12° il Glimt ha riposato perché aveva anticipato la partita in calendario).

Kåre Ingebrigtsen, che sedeva sulla panchina del Brann dall’8 agosto dello scorso anno, è stato esonerato dopo quasi un anno di lavoro a seguito dei risultati scadenti che la squadra di Bergen sta raccogliendo quest’anno (foto Hallgeir Vagenes da www.aftenposten.no)

sabato 17 luglio 2021

Champions League 2021/22, ritorno primo turno: il Bodø perde a Varsavia 2-0 e retrocede in Conference League

Non riesce l’impresa del Bodø/Glimt a Varsavia: dopo aver già perso l’andata in casa, la squadra di Kjetil Knudsen esce dalla Champions League inchinandosi 2-0 in terra polacca contro un Legia obiettivamente superiore nel computo totale delle sfide. I gialloneri, dopo aver subito eccessivamente durante la partita d’andata, cambiano lo spartito e optano per un’insolita difesa a tre, con Nitika Haikin in porta e Marius Hoibraten a prendere il posto dell’infortunato André Bjorkan in un reparto difensivo formato da Marius Lode e Brede Moe assieme a lui. A centrocampo, Sondre Fet e Alfons Sampsted sulle fasce, con Ulrik Saltnes, Patrick Berg e Hugo Vetlesen a completare il reparto a cinque. In attacco, spazio al brasiliano Pernambuco, sorpresa dell’andata e migliore dei suoi, assieme a Erik Botheim.

Un’immagine della partita di Varsavia (foto Kent Even Grundstad da www.glimt.no)

 

venerdì 9 luglio 2021

Champions League 2021/22, andata primo turno: un inesperto Bodø cade 2-3 contro il Legia Varsavia

Nello storico esordio dell’Aspmyra Stadion, il Bodø/Glimt cade 2-3 nell’andata del primo turno preliminare di Champions League contro i campioni di Polonia del Legia Varsavia. Pur mantenendo intatta la loro proposta e il loro calcio, i campioni di Eliteserien hanno dovuto fare i conti con la prima vera esperienza nella massima competizione europea, soffrendo soprattutto nei primi minuti una squadra certamente più abituata ai preliminari di questa competizione.

Pernambuco del Bodø esulta dopo aver segnato al 78° il gol del 2-3 che riaccende le pur flebili speranze di qualificazione dei norvegesi (foto Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)

 

venerdì 2 luglio 2021

Eliteserien 2021, 10° giornata: il Bodø perde anche a Sandefjord e il Molde tenta la prima fuga

Nelle prime dodici partite disputate quest’anno (siamo alla decima giornata, ma ne ha già anticipate un paio per avere il calendario più libero quando – a breve – scatterà la Champions League) il Bodø/Glimt campione in carica ha portato a casa 23 punti sui 36 disponibili, lasciandone quindi per strada 13. Non malaccio, eh, per carità: rispetto però ai soli nove punti persi l’anno scorso nel corso dell’intera stagione – quando i gialloneri chiusero con 81 punti sui 90 disponibili – è tutta un’altra storia. Come dicevamo già nel precedente articolo, il 2020 del Bodø è stato l’anno dei miracoli, pretendere che i gialloneri si ripetessero a quei livelli è davvero troppo: un’altra stagione così è praticamente impossibile. Il che non significa, sia chiaro, che il Glimt non può rivincere il campionato anche quest’anno: può succedere, eccome se può, e infatti la squadra è ancora lì a lottare nelle sfere più alte della classifica. Può succedere, tuttavia è assai probabile – anzi umano – che ci sarà da soffrire un po’ di più.

Un’immagine di Sandefjord-Bodø/Glimt (foto Trond Reidar Teigen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)